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Hell 13 18 gennaio 23 15:11

Rapporto tra peso gruppo elica e assorbimento motore
 
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sa spiegarmi che relazione c'è tra il peso del gruppo elica (sostanzialmente elica + ogiva) e l'assorbimento di un motore elettrico e se è possibile calcolarlo. Sostanzialmente quanto aumenta l'assorbimento di un motore all'aumentare del peso dell'elica e dell'ogiva.

grazie

Clabe 19 gennaio 23 07:14

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 5251382)
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sa spiegarmi che relazione c'è tra il peso del gruppo elica (sostanzialmente elica + ogiva) e l'assorbimento di un motore elettrico e se è possibile calcolarlo. Sostanzialmente quanto aumenta l'assorbimento di un motore all'aumentare del peso dell'elica e dell'ogiva.

grazie

L'aumento dell'assorbimento dipende principalmente dalle dimensioni e dal passo dell'elica, in secondo luogo dal tipo di elica e quindi profilo adottato e geometria, non dal peso. Il peso influisce sul momento di accellerazione dove il motore puó faticare di piú a metterla in rotazione. Se il motore viaggia per lo piú a regime costante sicuramente influisce di meno rispetto allo stesso motore che si trova ad accellerare e frenare di continuo come nel caso di modelli acrobatici. Non mi farei troppi problemi.
Claudio

Hell 13 19 gennaio 23 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5251405)
L'aumento dell'assorbimento dipende principalmente dalle dimensioni e dal passo dell'elica, in secondo luogo dal tipo di elica e quindi profilo adottato e geometria, non dal peso. Il peso influisce sul momento di accellerazione dove il motore puó faticare di piú a metterla in rotazione. Se il motore viaggia per lo piú a regime costante sicuramente influisce di meno rispetto allo stesso motore che si trova ad accellerare e frenare di continuo come nel caso di modelli acrobatici. Non mi farei troppi problemi.
Claudio

quindi se teoricamente collegassi un peso di circa 150 gr al mozzo dell'elica influirebbe sugli assorbimenti per lo più nelle fasi di accelerazione?

grazie

Clabe 19 gennaio 23 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 5251433)
quindi se teoricamente collegassi un peso di circa 150 gr al mozzo dell'elica influirebbe sugli assorbimenti per lo più nelle fasi di accelerazione?

grazie

Certamente.
Claudio

HappyFly 20 gennaio 23 00:28

In teoria se il peso fosse idealmente in asse no , non influirebbe sull’accelerazione …

filo77 20 gennaio 23 09:56

Assolutamente sbagliato happyfly!
Se cambia la massa da mettere in rotazione cambiano gli assorbimenti in fase di accelerazione e decelerazione,se la massa non è bilanciata aumentano gli assorbimenti con l'aumentare dei giri dovuti alle vibrazioni.

HappyFly 24 gennaio 23 03:28

Forse … il momento di inerzia dipende dalla distanza dall’asse di rotazione …

https://www.youmath.it/lezioni/fisic...i-inerzia.html

Clabe 24 gennaio 23 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 5251579)
Forse … il momento di inerzia dipende dalla distanza dall’asse di rotazione …

https://www.youmath.it/lezioni/fisic...i-inerzia.html

Certamente ma a paritá didistanza dall'asse maggiore é il peso e maggiore é la forza necessaria a vincere l'inerzia. Poi se qualcuno fa luce su cosa deve far girare e perché potrebbe essere interessante saperlo.
Claudio

Hell 13 25 gennaio 23 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5251594)
Certamente ma a paritá didistanza dall'asse maggiore é il peso e maggiore é la forza necessaria a vincere l'inerzia. Poi se qualcuno fa luce su cosa deve far girare e perché potrebbe essere interessante saperlo.
Claudio

In partica stavo pensando di installare una camera 360° dal peso di 150 gr sul muso dell'aereo avvitandola al mozzo del motore.. ma dalle prime prove sembra che la stabilizzazione digitale non ce la faccia a contrastare l'alto numero di rotazioni e a restituire un immagine "ferma"

Clabe 10 febbraio 23 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 5251607)
In partica stavo pensando di installare una camera 360° dal peso di 150 gr sul muso dell'aereo avvitandola al mozzo del motore.. ma dalle prime prove sembra che la stabilizzazione digitale non ce la faccia a contrastare l'alto numero di rotazioni e a restituire un immagine "ferma"

Ma mi sembra ovvio!! Perché vuoi fare una cosa del genere?
Claudio


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