Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 22, 21:38   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
All'inizio decollo cala di brutto il muso, se vuoi ti inoltro l'email del figlio di Oberti che mi spiega proprio questo cambio di profilo alare e ricalcolo incidenze, io comunque nei miei modelli farò il contrario, da fondo piatto a concavo, se mi riesce uno spettacolo!

E provare un biconvesso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 22, 22:53   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
All'inizio decollo cala di brutto il muso, se vuoi ti inoltro l'email del figlio di Oberti che mi spiega proprio questo cambio di profilo alare e ricalcolo incidenze, io comunque nei miei modelli farò il contrario, da fondo piatto a concavo, se mi riesce uno spettacolo!
I profili vanno benissimo e riguardando meglio quel modello é esageratamente picchiato e per staccare deve dare tutto cabra. Quando lascia il cabra si vede che é troppo picchiato ed il delfinamento é dovuto al fatto che con i trim digitali ci metti a correggere e deve lasciare la cloche per trimmare. Anche in atterraggio si vede che é trimmato a cabrare. L'errore di sovramotorizzare comporta anche un peso eccessivo davanti aumentato dal pieno di carburante. Un biplano di quel genere avrebbe volato bene con un 60. Il volo di quei modelli deve essere lento e sull'ala e non sul motore. Se fosse stato centrato bene avrebbe rullato con la coda alta e staccato da solo senza l'intervento del comando a cabrare. Probabilmente si potrebbe anche calare il passo dell'elica.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 22, 11:45   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
Tornando in topic un altro libro interessante potrebbe essere questo:

https://picclick.it/Aliante-Elementi...916629110.html

La versione in lingua inglese è liberamente scaricabile, si trova facilmente sulla Rete.
L'ing. Frati vendette ad una ditta americana i diritti di riproduzione di un suo famoso aereo ed assieme cedette gratuitamenteanche i diritti di riproduzione del libro, affermando di non essere interessato ad una eventuale rispampa.

Ultima modifica di Elmas : 14 agosto 22 alle ore 11:53
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 22, 21:30   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
qui si trova il pdf scaricabile anche in italiano
https://archive.org/details/StelioFratiLAliante
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002