Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 21, 16:13   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Scusate ma considerando che mi avete anche aiutato a trovare il nome del mio modello (CIP) di cui non ricordavo il nome per caso sapreste dirmi nome e produttore del modello di cui allego le foto? e' nella mia soffitta anche questo (apertura alate 1,6 Mt) chiaramente andava a miscela e si parla sempre del periodo 1970-1985 circa. Non penso sia Graupner perche non ho trovato nessun modello graupner tipo Cessna che abbia il rigonfiamento lungo tutta la fusoliera come si vede e poi la particolarita che le ali sono in polistirolo ricoperto. Grazie a tutti allego foto.
Icone allegate
Incidenza Ala-img_3599.jpg   Incidenza Ala-img_3597.jpg   Incidenza Ala-img_3603.jpg  
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 21, 17:47   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Scusate ma considerando che mi avete anche aiutato a trovare il nome del mio modello (CIP) di cui non ricordavo il nome per caso sapreste dirmi nome e produttore del modello di cui allego le foto? e' nella mia soffitta anche questo (apertura alate 1,6 Mt) chiaramente andava a miscela e si parla sempre del periodo 1970-1985 circa. Non penso sia Graupner perche non ho trovato nessun modello graupner tipo Cessna che abbia il rigonfiamento lungo tutta la fusoliera come si vede e poi la particolarita che le ali sono in polistirolo ricoperto. Grazie a tutti allego foto.
Questo nella versione con alettoni.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 21, 19:09   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
quella bombatura laterale sulla fusoliera però non la ricordo sui modelli dell'aviomodelli, io avevo il victor (praticamente il radar con alettoni) ma parlo già del 1988, e la venatura bombata sulla fusoliera non c'era, forse era presente sulle versioni precedenti...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 21, 20:46   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
quella bombatura laterale sulla fusoliera però non la ricordo sui modelli dell'aviomodelli, io avevo il victor (praticamente il radar con alettoni) ma parlo già del 1988, e la venatura bombata sulla fusoliera non c'era, forse era presente sulle versioni precedenti...
Quella che chiamate bombatura era un profilato ah H in abs che faceva da collegamento tra la parte inferiore e quella superiore della fusoliera e permetteva di allinearle con facilità. Se guardate con attenzione il disegno nell'immagine vedrete le due linee che lo individuano.

Nel disegno allegato è indicato col numero 38

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 02 novembre 21 alle ore 20:54
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 07:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quella che chiamate bombatura era un profilato ah H in abs che faceva da collegamento tra la parte inferiore e quella superiore della fusoliera e permetteva di allinearle con facilità. Se guardate con attenzione il disegno nell'immagine vedrete le due linee che lo individuano.

Nel disegno allegato è indicato col numero 38
Peró lui dice che le ali sono in poli rivestito mentre quelle dell'aviomodelli sembrano centinate
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 08:25   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
probabilmente ha una versione con un upgrade che poi è stato adottato definitivamente.
Pensa che io ho un Sonar di Bertolani con ali centinate e credevo che le scatole fossero state fatte solo con ali in poli.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 10:28   #27 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Peró lui dice che le ali sono in poli rivestito mentre quelle dell'aviomodelli sembrano centinate
Claudio
C'erano diversi modelli con nomi diversi nel tempo, ma molto simili tra di loro. Il trittico che ho allegato mostra chiaramente un'ala centinata, ma qui c'è un modello del tutto simile con ala in polistirolo.



Dal catalogo Aviomodelli 1980.


P.S.

Upgrade ?
ma "aggiornato" o anche " modificato " fa proprio schifo ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 03 novembre 21 alle ore 10:31
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 11:45   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Buongiorno Ehstìkatzi
si le ali sono polistirolo e rivestite in balsa, poi sono state verniciate.
Il modello ha gli alettoni e sono lunghi quasi tutta la semi ala. C'e' un solo servo che comanda due alettoni. Allego foto. Poi volevo chiedere se potete allegare nuovamente i disegni in quanto non li posso vedere nella Vs mail. Giusto c'e' un profilo che sembra unisca i due semi gusci della fusoliera. Grazie
Icone allegate
Incidenza Ala-img_3605.jpg   Incidenza Ala-img_3604.jpg  
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 12:23   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Ritengo che il modello sia simile alla foto che allego qui di un VICTOR. vedo gli alettoni come nel mio, vedo il bordatura ad "H" e vedo come dalla seconda foto che allego del mio modello anche il musetto nella parte dietro elica in cui si vede una bombatura circolare. Quindi penso sia proprio un VICTOR e quindi aviomodeeli. Cosa ne dite? Grazie
Icone allegate
Incidenza Ala-img_3601.jpg   Incidenza Ala-vic5.jpg  
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 12:41   #30 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Buongiorno Ehstìkatzi
si le ali sono polistirolo e rivestite in balsa, poi sono state verniciate.
Il modello ha gli alettoni e sono lunghi quasi tutta la semi ala. C'e' un solo servo che comanda due alettoni. Allego foto. Poi volevo chiedere se potete allegare nuovamente i disegni in quanto non li posso vedere nella Vs mail. Giusto c'e' un profilo che sembra unisca i due semi gusci della fusoliera. Grazie
Non saprei come allegare i disegni in modo diverso.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza ala rispetto V-tail iottand Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 20 settembre 13 23:37
Misurazione incidenza ala/piano di quota unodinoi Aeromodellismo Alianti 12 31 marzo 13 18:50
incidenza ala modello da fermo KAPPAWING182 Aeromodellismo Principianti 13 28 maggio 12 23:31
Problemi Con L'incidenza Dell'ala Checco 67 Aeromodellismo 25 01 marzo 11 13:43
Incidenza motore posteriore su ala alta audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 04 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002