Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 21, 21:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Ciao,
ho un modello 1/2 ed uno 1/3, entrambi con profili modellistici (HQ 30/14 alla radice).
Anche se hanno caratteri abbastanza diversi, sono entrambi resistentissimi allo stallo.
Per quello grande con peso 25 kg velocità di stallo sotto 30 km/h, media in volo livellato ricavata dalla telemetria circa 60 km/h, affondata 130 km/h (forse ce n'era ancora, non ho spinto oltre). L'impressione visiva è di un volo piuttosto lento.
Io non lo volevo dire ma sono estremamente convinto che i profili HQ ad uso modellistico siano nettamente superiori ai vari Naca o Wortmann ad uso aeronautico. Tra l'altro sul sito di Quabeck trovi anche quelli specifici per grandi alianti.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 21, 00:23   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.538
Questo M100S in scala 1:3,5 ha un FX60-126 e vola benissimo sia in pendio, la foto è stata presa al Cucco, che in pianura dove l'ho usato per diverse Pelizza.



Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 21, 06:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Questo M100S in scala 1:3,5 ha un FX60-126 e vola benissimo sia in pendio, la foto è stata presa al Cucco, che in pianura dove l'ho usato per diverse Pelizza.



L'FX60-126 mi é sempre piaciuto i NACA molto meno, ma quello che penso é che ci poniamo sempre il problema di vedere quali sono i limiti di un profilo abbassando i Reynolds e mai alzandoli. Anzi sappiamo cha alzandoli migliora solo. In quest'ottica un profilo che a bassi R si difende bene e si dimostra superiore ad un altro lo sará anche ad alti R!? Quando dico superiore intendo un profilo che ha un range piú ampio di efficienza e che permetta di essere al bisogno piú veloce e piú lento. In questo i profili HQ hanno una marcia in piú. (bella la rima)
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 21, 18:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Ka-6E Scala 1:2 su disegni di Jilles Smits ingranditi 25 kg(articolo su Modellistica credo di Dicembre e Gennaio, eventualmente posso inviarTi il testo).https://www.dropbox.com/s/sp48mtzkvy...%2050.m4v?dl=0

Mozwoa (Minimoa 2 posti) scala 1:3 da disegni di Chris Williams ingranditi 17 kg https://www.dropbox.com/s/hqtyrby78a...forte.mp4?dl=0

Entrambi di legno laminati interamente all'esterno in fibra (Ka-6E ali laminate interno-esterno) ricoperti con Oratex
Ma è quello che hai collaudato da noi a Rovigo ?
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 21, 19:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Sissiore!
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 17:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
L'FX60-126 mi é sempre piaciuto i NACA molto meno, ma quello che penso é che ci poniamo sempre il problema di vedere quali sono i limiti di un profilo abbassando i Reynolds e mai alzandoli. Anzi sappiamo cha alzandoli migliora solo. In quest'ottica un profilo che a bassi R si difende bene e si dimostra superiore ad un altro lo sará anche ad alti R!? Quando dico superiore intendo un profilo che ha un range piú ampio di efficienza e che permetta di essere al bisogno piú veloce e piú lento. In questo i profili HQ hanno una marcia in piú. (bella la rima)
Claudio
Quando il carico alare non è elevato o addirittura critico (e le estremità alari non sono più grandi di 3 pollici, direbbe un anglosassone) tutti i santi aiutano.

Per il resto nessuno oramai lo usa più per vergogna ma un Clark Y sarebbe comunque un classico profilo dove non sbagli.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 19:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Sullo Jantar-1 da 5m ho la famiglia FX61-147, 60-126, 60-100 svergolato -1°. E' un progetto vecchiotto di Schaller. i tip hanno corda attorno a 10 cm, dunque poco più di 3 pollici. Ancora tiene botta, ed è bello resistente allo stallo anche questo.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 19:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
10 cm sono praticamente 4 pollici.

Dai 10 cm in su di nuovo inizia ad aiutare non dico tutto ma qualcosa di certo.

4 pollici rispetto a 3 sono il 33% in più.
A parità di velocità il numero di Reynolds aumenta di conseguenza.

Se prendessi per riferimento Re 150.000 per i 3 pollici, a 4, i Re diventano di fatto 200.000.
Sarebbe un'altra polare, magari non diversissima ma considerato che sotto i 150.000 le polari dei profili iniziano ad avere forme "bizzarre", a me, avere 33% in più di corda non farebbe affatto schifo.

Ultima modifica di Personal Jesus : 06 ottobre 21 alle ore 19:22
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 21, 22:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Quindi volendo potrei usare i profili originali visto anche le dimensioni dell'aeromodello ?
scusate ma non conosco il comportamento , presumo ;visto lo spessore notevole di trovarmi con un aliante abbastanza lento e dal volo realistico .
Ovviamente volo in traino solo in pianura.
perchè no?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrello retrattile per aliante scala 1:2,7 wdp59 Compro 0 27 agosto 14 12:23
Pilota Aliante scala 1:3,5 2M86 Compro 0 04 novembre 11 08:43
Motorizzare aliante scala 1:3 - consigli Piloticaro Aeromodellismo Alianti 26 10 agosto 11 16:29
Finestrino aliante scala 1:2 L-GOLF Aeromodellismo Alianti 7 09 dicembre 09 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002