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Vecchio 17 agosto 21, 15:22   #1 (permalink)  Top
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tradito da un looping

In vite all'uscita di un looping....
E' la seconda volta che mi capita: con uno zlin 50 160 A.A ed un extra 300 140 A.A.
sono anni che volo, faccio acrobazia senza pretese, ma per la seconda volta alla fine del loop in assetto finale, quasi in orizzontale di colpo, muso a terra due viti a sx e due a dx solo il tempo di togliere motore poi......
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Vecchio 17 agosto 21, 20:38   #2 (permalink)  Top
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In vite all'uscita di un looping....
E' la seconda volta che mi capita: con uno zlin 50 160 A.A ed un extra 300 140 A.A.
sono anni che volo, faccio acrobazia senza pretese, ma per la seconda volta alla fine del loop in assetto finale, quasi in orizzontale di colpo, muso a terra due viti a sx e due a dx solo il tempo di togliere motore poi......
Ma perchè in questa sezione ?
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Vecchio 17 agosto 21, 22:19   #3 (permalink)  Top
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In vite all'uscita di un looping....
E' la seconda volta che mi capita: con uno zlin 50 160 A.A ed un extra 300 140 A.A.
sono anni che volo, faccio acrobazia senza pretese, ma per la seconda volta alla fine del loop in assetto finale, quasi in orizzontale di colpo, muso a terra due viti a sx e due a dx solo il tempo di togliere motore poi......
Quando dici "alla fine" Intendi sulla sommitá? A volte se il comando é troppo il modello snappa perché stalla la coda. Tutti gli stalli che portano alla vite, non dipendono mai dall'ala ma dalla perdita di stabilitá della coda. Praticamente succede che la coda non riesce piú a compensare le forze generate dall'ala e il modello si avvita. Prima riduci l'escursione della parte mobile se non risolvi aumenta la superfice del piano di coda.
Se "alla fine" significa a looping terminato allora valuta la possibilitá che sia la radio.
Claudio
P.S. ... spero che il modello sia sano o almeno recuperabile.
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Vecchio 17 agosto 21, 22:26   #4 (permalink)  Top
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...se sono due modelli diversi...con radio diverse, e caratteristiche, seppur poco, diverse...
...Allora la costante e' nei pollici...
(..oppure la tx e' la stessa..?..)
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Vecchio 19 agosto 21, 14:12   #5 (permalink)  Top
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Aerei diversi, tx unica, differenti riceventi....sicuramente sono i miei pollici....volevo capire dove sbaglio.
p.s. alla fine del looping intendo in chiusura al termine dell'acrobazia
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Vecchio 19 agosto 21, 15:27   #6 (permalink)  Top
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Aerei diversi, tx unica, differenti riceventi....sicuramente sono i miei pollici....volevo capire dove sbaglio.
p.s. alla fine del looping intendo in chiusura al termine dell'acrobazia
Il motore lo ridai prima di spianare il modello?
Claudio
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Vecchio 19 agosto 21, 19:34   #7 (permalink)  Top
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Un quarto o mezzo motore circa, quando è praticamente quasi spianato.....

p.s. è già in riparazione
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Vecchio 20 agosto 21, 08:07   #8 (permalink)  Top
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Un quarto o mezzo motore circa, quando è praticamente quasi spianato.....

p.s. è già in riparazione
Penso proprio che sia un problema radio. Che radio usi? Fail safe impostato?
Claudio
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Ultima modifica di Clabe : 20 agosto 21 alle ore 08:13
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Vecchio 24 agosto 21, 16:17   #9 (permalink)  Top
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looping

E una vecchia Graupner MC-16-20 in fm, la uso su modelli anche più grandi , non mi mai dato segnali di malfunzionamento nè a terra vicino e distante nè in volo....sono quasi certo sia un problema di stallo aerodinamico che non so come sia capitato ed io non sono riuscito a prevenire o correggere...

P.S. l'aereo è riparato, dovrei riprovare la manovra da una quota molto più alta..........ma non saprei bene come uscire da quella vite molto stretta, nel caso dovesse ripetersi.
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Vecchio 24 agosto 21, 18:55   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
P.S. l'aereo è riparato, dovrei riprovare la manovra da una quota molto più alta..........ma non saprei bene come uscire da quella vite molto stretta, nel caso dovesse ripetersi.
L'uscita da una vite si ottiene rilasciando tutti i comandi e, se del caso, dando motore lentamente.
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