BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   tradito da un looping (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/387964-tradito-da-un-looping.html)

giuvg 17 agosto 21 14:22

tradito da un looping
 
In vite all'uscita di un looping....
E' la seconda volta che mi capita: con uno zlin 50 160 A.A ed un extra 300 140 A.A.
sono anni che volo, faccio acrobazia senza pretese, ma per la seconda volta alla fine del loop in assetto finale, quasi in orizzontale di colpo, muso a terra due viti a sx e due a dx solo il tempo di togliere motore poi......

Ehstìkatzi 17 agosto 21 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da giuvg (Messaggio 5230137)
In vite all'uscita di un looping....
E' la seconda volta che mi capita: con uno zlin 50 160 A.A ed un extra 300 140 A.A.
sono anni che volo, faccio acrobazia senza pretese, ma per la seconda volta alla fine del loop in assetto finale, quasi in orizzontale di colpo, muso a terra due viti a sx e due a dx solo il tempo di togliere motore poi......

Ma perchè in questa sezione ?:unsure:

Clabe 17 agosto 21 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da giuvg (Messaggio 5230137)
In vite all'uscita di un looping....
E' la seconda volta che mi capita: con uno zlin 50 160 A.A ed un extra 300 140 A.A.
sono anni che volo, faccio acrobazia senza pretese, ma per la seconda volta alla fine del loop in assetto finale, quasi in orizzontale di colpo, muso a terra due viti a sx e due a dx solo il tempo di togliere motore poi......

Quando dici "alla fine" Intendi sulla sommitá? A volte se il comando é troppo il modello snappa perché stalla la coda. Tutti gli stalli che portano alla vite, non dipendono mai dall'ala ma dalla perdita di stabilitá della coda. Praticamente succede che la coda non riesce piú a compensare le forze generate dall'ala e il modello si avvita. Prima riduci l'escursione della parte mobile se non risolvi aumenta la superfice del piano di coda.
Se "alla fine" significa a looping terminato allora valuta la possibilitá che sia la radio.
Claudio
P.S. ... spero che il modello sia sano o almeno recuperabile.

giocavik 17 agosto 21 21:26

...se sono due modelli diversi...con radio diverse, e caratteristiche, seppur poco, diverse...
...Allora la costante e' nei pollici...:P
(..oppure la tx e' la stessa..?..)

giuvg 19 agosto 21 13:12

Aerei diversi, tx unica, differenti riceventi....sicuramente sono i miei pollici....volevo capire dove sbaglio.
p.s. alla fine del looping intendo in chiusura al termine dell'acrobazia

Clabe 19 agosto 21 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da giuvg (Messaggio 5230237)
Aerei diversi, tx unica, differenti riceventi....sicuramente sono i miei pollici....volevo capire dove sbaglio.
p.s. alla fine del looping intendo in chiusura al termine dell'acrobazia

Il motore lo ridai prima di spianare il modello?
Claudio

giuvg 19 agosto 21 18:34

Un quarto o mezzo motore circa, quando è praticamente quasi spianato.....

p.s. è già in riparazione

Clabe 20 agosto 21 07:07

Citazione:

Originalmente inviato da giuvg (Messaggio 5230258)
Un quarto o mezzo motore circa, quando è praticamente quasi spianato.....

p.s. è già in riparazione

Penso proprio che sia un problema radio. Che radio usi? Fail safe impostato?
Claudio

giuvg 24 agosto 21 15:17

looping
 
E una vecchia Graupner MC-16-20 in fm, la uso su modelli anche più grandi , non mi mai dato segnali di malfunzionamento nè a terra vicino e distante nè in volo....sono quasi certo sia un problema di stallo aerodinamico che non so come sia capitato ed io non sono riuscito a prevenire o correggere...

P.S. l'aereo è riparato, dovrei riprovare la manovra da una quota molto più alta..........ma non saprei bene come uscire da quella vite molto stretta, nel caso dovesse ripetersi.

Ehstìkatzi 24 agosto 21 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da giuvg (Messaggio 5230458)
P.S. l'aereo è riparato, dovrei riprovare la manovra da una quota molto più alta..........ma non saprei bene come uscire da quella vite molto stretta, nel caso dovesse ripetersi.

L'uscita da una vite si ottiene rilasciando tutti i comandi e, se del caso, dando motore lentamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002