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Vecchio 24 agosto 21, 20:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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E una vecchia Graupner MC-16-20 in fm, la uso su modelli anche più grandi , non mi mai dato segnali di malfunzionamento nè a terra vicino e distante nè in volo....sono quasi certo sia un problema di stallo aerodinamico che non so come sia capitato ed io non sono riuscito a prevenire o correggere...

P.S. l'aereo è riparato, dovrei riprovare la manovra da una quota molto più alta..........ma non saprei bene come uscire da quella vite molto stretta, nel caso dovesse ripetersi.
Peró tenendo conto che non é nuovissima e che é in FM io un pensierino a cambiare radio la farei seriamente. Uno stallo in quel punto del looping é praticamente impossibile perché ti é successo dopo la discesa che accelera il modello. Se proprio ci sei affezionato alla tua radio con poche decine di euro la trasformi in 2.4ghz ed elimini almeno le interferenze.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 24 agosto 21, 21:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Fatico a seguire ma ci provo.
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Vecchio 25 agosto 21, 08:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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E una vecchia Graupner MC-16-20 in fm, la uso su modelli anche più grandi , non mi mai dato segnali di malfunzionamento nè a terra vicino e distante nè in volo....sono quasi certo sia un problema di stallo aerodinamico che non so come sia capitato ed io non sono riuscito a prevenire o correggere...

P.S. l'aereo è riparato, dovrei riprovare la manovra da una quota molto più alta..........ma non saprei bene come uscire da quella vite molto stretta, nel caso dovesse ripetersi.
Infatti da come lo hai descritto ha tutta l'aria di essere uno stallo dovuto a carico alare non proprio basso magari connesso a baricentro tendenzialmente arretrato.

E' "pesante" il modello?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 10:29   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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..i modelli sono due...
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Vecchio 25 agosto 21, 12:38   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Tanbruk
 
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Residenza: Milano
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solo un ipotesi:
se hai i comandi divisi su piano di coda, non è che non rientri la parte mobile di uno dei due piani ?
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Vecchio 25 agosto 21, 14:36   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
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Il primo modello aveva decisamente un carico alare elevato, il secondo no
Il quota è comandato da un singolo servo.

A nessuno è mai capitato uno stallo o un avvitamento a fine looping ? esclusi problemi radio ovviamente..
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 14:54   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
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Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Il primo modello aveva decisamente un carico alare elevato, il secondo no
Il quota è comandato da un singolo servo.

A nessuno è mai capitato uno stallo o un avvitamento a fine looping ? esclusi problemi radio ovviamente..
Dipende da quanto tiri sul cabra, tra le altre cose.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 02:47   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dipende da quanto tiri sul cabra, tra le altre cose.
Torniamo sempre lì, è la radio.
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Vecchio 27 agosto 21, 07:42   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
La vite che si innesca a fine looping è un fatto davvero strano! Parecchio tempo fa avevo una MC 16, dopo aver rotto in vite due o tre modelli dando la colpa ad ogni cosa, alla fine per puro caso ho capito. La radio si spegneva da sola!
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 10:36   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
.....roba di nulla...un inconveniente secondario...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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