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Vecchio 19 luglio 21, 20:42   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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..Beh...se si ingrandisce il gruppo d'acquisto nulla vieta di comprare e farsi recapitare quella grande....Tocca trovare localita' ventosa qui in Italia...
(..quanto potra' mai costare un'auto del genere..?....)
..Ci tira il vento a Persichello..?...
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Vecchio 19 luglio 21, 21:02   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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..Beh...se si ingrandisce il gruppo d'acquisto nulla vieta di comprare e farsi recapitare quella grande....Tocca trovare localita' ventosa qui in Italia...
(..quanto potra' mai costare un'auto del genere..?....)
..Ci tira il vento a Persichello..?...
No, noi andiamo in direzione ostinata e contraria ( cit. )
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Vecchio 20 luglio 21, 06:47   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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...E' un fake...(..gia' detto.....)
E' assurdo che l'elica soffi all'indietro il vento che la sospinge e fa girare le ruote, che fanno girare l'elica..che genera il vento per muovere le ruote, che fanno girare l'elica...etc...Ok..?..
In piu' ci dicono che si somma la spinta del vento (vero) di poppa che spingerebbe contro il vento generato dall'elica...mandandola ancora di piu'...!...
Per la questione dei confronti con le vele, personalmente la penso cosi':
La vela, equiparabile a un'ala o profilo portante che sia..per quanto meno perfezionato di un'ala, e' sempre piu' regolare, uniforme, e con una sola estremita'...che possa generare i vortici di etremita' (..e quindi fonti di perdita di energia..) rispetto ad un qualunque rotore multipala.
A parita' di dimensioni\superficie, la vela DEVE rendere di piu'...ovvio, no..?
Se prendi due scafi uguali e ci monti su uno la vela e sull'altro un rotore di pari superficie, anche se la barca con la vela per andare controvento lo fara' di bolina, sicuramente rendera' di piu' di quella col rotore.
Se poi si usa come base l'aliscafo, (..AC75..) proprio non ci sara' storia...
Si puo' obiettare che lo scafo con la vela genera piu' attrito con l'acqua perche' percorre necessariamente la strada piu' lunga...si potrebbe discuterne...pero' se si va sull'aliscafo..o su ruote..che storia volete che ci sia..?.
E' come, a parita' di potenza impiegata, paragonare un'elica bipala, con una pentapala, o il sostentamento di un'ala, rispetto a quello di un elicottero, o peggio quello di un drone...
L'ala e' talmente efficiente e leggiadra che plana e si sostiene da se', mentre l'elicottero per miracolo ti puo' atterrare integro in autorotazione, il drone ne dubito forte che possa atterrare.
Con questo non si intende dire che uno e' meglio dell'altro...ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti, ma per ricavare energia dal vento per viaggiarci, oltre ogni dubbio c'e' la vela.
Ti stimo "Fratello"!
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 20 luglio 21, 08:38   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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...E' un fake...(..gia' detto.....)
E' assurdo che l'elica soffi all'indietro il vento che la sospinge e fa girare le ruote, che fanno girare l'elica..che genera il vento per muovere le ruote, che fanno girare l'elica...etc...Ok..?..
In piu' ci dicono che si somma la spinta del vento (vero) di poppa che spingerebbe contro il vento generato dall'elica...mandandola ancora di piu'...!...
Per la questione dei confronti con le vele, personalmente la penso cosi':
La vela, equiparabile a un'ala o profilo portante che sia..per quanto meno perfezionato di un'ala, e' sempre piu' regolare, uniforme, e con una sola estremita'...che possa generare i vortici di etremita' (..e quindi fonti di perdita di energia..) rispetto ad un qualunque rotore multipala.
A parita' di dimensioni\superficie, la vela DEVE rendere di piu'...ovvio, no..?
Se prendi due scafi uguali e ci monti su uno la vela e sull'altro un rotore di pari superficie, anche se la barca con la vela per andare controvento lo fara' di bolina, sicuramente rendera' di piu' di quella col rotore.
Se poi si usa come base l'aliscafo, (..AC75..) proprio non ci sara' storia...
Si puo' obiettare che lo scafo con la vela genera piu' attrito con l'acqua perche' percorre necessariamente la strada piu' lunga...si potrebbe discuterne...pero' se si va sull'aliscafo..o su ruote..che storia volete che ci sia..?.
E' come, a parita' di potenza impiegata, paragonare un'elica bipala, con una pentapala, o il sostentamento di un'ala, rispetto a quello di un elicottero, o peggio quello di un drone...
L'ala e' talmente efficiente e leggiadra che plana e si sostiene da se', mentre l'elicottero per miracolo ti puo' atterrare integro in autorotazione, il drone ne dubito forte che possa atterrare.
Con questo non si intende dire che uno e' meglio dell'altro...ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti, ma per ricavare energia dal vento per viaggiarci, oltre ogni dubbio c'e' la vela.
La mia analogia con gli AC75 è dovuta al fatto che questi scafi ottengono, parzialmente e per vie completamente diverse, quanto dicono che abbia ottenuto Blackbird, ovvero andare in sottovento ad una velocità VMG più alta del vento reale, cosa che era ritenuta, vox populi, impossibile fino a qualche anno fa. Ripeto, per analogia del risultato e non per tecnologia utilizzata per raggiungerlo.

Come già spiegato, poi forse non sono stato ben letto, questo risultato delle AC75 mi ha reso possibilista nei confronti del Blackbird, pur non avendone certificato i risultati. Ho poi cercato di capire come potrebbe funzionare Blackbird, sempre senza aver certificato i loro risultati, analizzandone sia la meccanica che, solo in termini qualitativi, l'energia in gioco ed i risultati, sempre da un punto di vista qualitativo, dicono che potrebbe funzionare.

Insomma, io rimango possibilista. Se poi ci saranno evidenze energetiche che dimostreranno che ciò è impossibile, vorrà dire che abbiamo ragionato su una ipotesi ed abbiamo premuto un po di tasti a caso. In ogni caso la discussione è interessante, permette di affrontare la questione della gestione del vento da un punto di vista completamente nuovo.

Che si tratti di un fake va dimostrato, finora abbiamo visto realizzare tante di quelle cose che ritenevamo impossibili che ormai non mi sorprende più quasi nulla.

Le uniche cose che sono certamente dei fake sono quegli esperimenti che violano in modo certo (e non solo presunto in base alle nostre esperienze personali) le leggi della natura. parlo, ad esempio, di video con dinamo azionate da motori alimentati dalle stesse dinamo.....

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 20 luglio 21, 09:37   #75 (permalink)  Top
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E di questo che ne dite?

https://fb.watch/6SdxI6B6_p/
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Vecchio 20 luglio 21, 10:14   #76 (permalink)  Top
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E di questo che ne dite?

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Fasulla la spiegazione, reale l'effetto. L'aria spinta nella scatola torna indietro e fin quì nulla di strano. L'aria che esce dalla scatola entra in contatto con l'aria circostante e la trascina all'indietro. Da questo trascinamento, nel quale l'aria spostata dall'elica trasferisce parte della sua energia all'aria circostante, nasce la trazione.
Se la scatola fosse chiusa oppure avesse i bordi talmente lunghi da superare ampiamente l'area di aspirazione dell'elica, non ci sarebbe alcun effetto.

Carlo
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Vecchio 20 luglio 21, 13:48   #77 (permalink)  Top
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Claudio

(..siamo di parte...perche' aliantisti..?..)
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Vecchio 20 luglio 21, 13:57   #78 (permalink)  Top
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E di questo che ne dite?

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I vettoriali dei Jet e prima ancora degli idrogetto fanno quello da decenni!!!
Claudio
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Vecchio 20 luglio 21, 13:59   #79 (permalink)  Top
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..Di fatto...come molte idee di inventori onirici, o geniali, o bislacchi che siano e' che
Se funziona...vivremo in un mondo migliore...
Se non funziona...continueremo a pagare le tasse della guerra d'Abissinia...
..La vera rivoluzione sarebbe per la navigazione...finalmente si potra' andare in America con la 'barchett'..
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Vecchio 20 luglio 21, 14:02   #80 (permalink)  Top
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(..siamo di parte...perche' aliantisti..?..)
Certo e la birra ce la facciamo in pendio? Pennino?
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