BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Ali rotanti e velocita' (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/387212-ali-rotanti-e-velocita.html)

Rivadavia 28 marzo 21 14:38

Ali rotanti e velocita'
 
Salve a tutti
Per mia cultura vorrei chiedere se per es. un elicottero ha dei limiti riguardo alla sua velocita' orizzontale nei confronti della sua elica, in altre parole se un flusso d'aria orizzontale sufficientemente veloce puo' interferire con la portanza verticale generata dall'elica.
Scusate se la domanda puo' apparire un po' sconclusionata ma sono alle prime armi.

runnerfly67 28 marzo 21 14:59

Certo che ha un limite rispetto ad u velivolo tradizionale a elica o turbina, l'elicottero ha sempre una pala che avanza e una che arretra,detto terra terra la pala che avanza non deve avere nessuna parte di essa che arrivi a velocità supersonica e la pala che arretra deve essere sempre più veloce della velocità di avanzamento dell'elicottero, sicuramente qualcuno sarò in grado meglio di me di spiegarlo tecnicamente, l'elicottero più veloce attualmente è il Lynx con i suoi 400 km orari.

Rivadavia 28 marzo 21 21:43

Ti ringrazio per la risposta, avevo ipotizzato questa possibilita' ma avevo anche pensato che in una qualche maniera un flusso orizzontale veloce potesse "soffiare" via la portanza, ora e' piu' chiaro.
Ma ora un altra domanda, questo fenomeno avverrebbe anche per delle eliche intubate, per intenderci tipo, in scala enormemente maggiore, di quelle elettriche che si usano nel modellismo?

runnerfly67 28 marzo 21 22:48

Sicuramente, potrebbe avvenire ,ora io non sono capace di spiegare il fenomeno credo di fluidodinamica, ma so per certo che a velocità supersonica le prese d'aria dei veri aerei hanno una geometria variabile per rallentare il flusso diretto ai compressori della turbina per evitare che questi stallino, è un pò come quando sei i bicicletta e percorri una forte discesa, raggiungi una tale velocità che la tua pedalata non ha più effetto ai fini dell'avanzamento della bicicletta.
ripeto io ho letto qualcosa ma non sono capace di spiegatelo tecnicamente ,aspettiamo qualcuno che abbia preparazione diciamo "universitaria" in materia.

Ehstìkatzi 29 marzo 21 08:48

Le onde d'urto provocate dalla velocità supersonica producono una diminuzione della velocità del flusso che, di conseguenza, acquista in pressione dato che l'energia posseduto deve restare pressochè uguale. Per quanto posso pensare la geometria variabile ha la funzione di indirizzare le onde d'urto in modo che quanto si verifica corrisponda al desiderato. L'aumento di pressione riduce il lavoro del compressore del motore talmente tanto che si può arrivare a farne a meno, vedasi i ram-jet.

madqwerty 29 marzo 21 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5222177)
la pala che arretra deve essere sempre più veloce della velocità di avanzamento dell'elicottero

viceversa si incappa nello "stallo della pala retrograda" (o arretrata) che si trasforma in una improvvisa imbardata, che però dovrebbe ridurre la velocità di avanzamento e quindi lo stallo stesso (almeno credo :wacko:)

devCad 04 aprile 21 18:44

Tutt'al piu' direi cabrata…

madqwerty 04 aprile 21 19:27

giusto, sbagliato mi fui :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002