Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 20, 20:11   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io non saprei ma c'é chi lo ha sostenuto visto che nella storia dell'aviazione ci sono stati piú canard che tutt'ala... o no?
Claudio
Ma nessun canard aliante ad alte prestazioni per esempio.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 20, 20:39   #122 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma nessun canard aliante ad alte prestazioni per esempio.
Tu dici ?





Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 20, 21:50   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non si vedono ?
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM

Il modello della NASA.


Già, la mia era una domanda retorica, si vedono e fa piacere vederle sono rassicuranti...
Dalla descrizione sembra che la posizione dei motori incrementi la portanza.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 20, 22:24   #124 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Già, la mia era una domanda retorica, si vedono e fa piacere vederle sono rassicuranti...
Dalla descrizione sembra che la posizione dei motori incrementi la portanza.


Umberto
Potrebbe essere che riducano la turbolenza velocizzando il flusso sull'estradosso.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 11:44   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 221
E' evidente che ormai la discussione è degenerata, dalle tips di un tuttala, al futuro dei BWB, coinvolgendo ovviamente la forma del loro body centrale.
Anch'io sarei d'accordo con Giocavik ed Edima, se avessimo unificato qui subito l'altro thread inerente la Scelta del profilo root.

Tornando alle tips, iniziate da fscussat, poi eclissatosi, ma argomento sostenuto da fabionet31, poi forse offesosi (ma non era il caso), io, dall'osservazione di Milan sulle winglets del Boeing X 48, avevo inizialmente capito che Milan volesse sapere se il modello di fabionet31 avesse o meno le winglets, rivolte in alto.

fabionet31 dapprima voleva fare 2 winglets con parti mobili (messaggio 94 pag. 10), poi ha accennato alla possibilità di fare le winglets rivolte in basso, per usarle anche come gambe del carrello (mess. 99).
Mentre io aborrirei strutturalmente quest'ultima soluzione delle tips, debbo ammettere che la stessa soluzione, senza carrello, non mi dispiacerebbe da un punto di vista aerodinamico.
Avevo già chiesto lumi sullo stesso argomento nel messaggio:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...to-la-ala.html.
Adesso però, più che fare 2 winglets come derive di estremità, preferirei fare l'ala a diedro di gabbiano con tips svergolate anteriormente
(come modello Giano configurazione MIX 20: www.pseudospecie.it/Giano.htm ).

Ora non penso che fabionet31 voglia emulare il Boeing X48, oppure l'Airbus Maveric oppure Zeroe, quanto piuttosto credo che voglia fare un tuttala più modesto, ma comunque impegnativo, per scopi che però non mi sono chiari.

Riguardo ai BWB mi appare magistrale quanto esposto nel link proposto da Ehstìkatzi:
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM
Peccato che il testo sia in inglese.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 12:03   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Tu dici ?





Ho dei problemi di vista io oppure tutti quanti hanno il motore?

A meno che non mi vuoi fare passare anche il Mudfighter per un motoaliante...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 12:49   #127 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
I problemi di vista li ho io, non avevo visto che parlavi di alianti, comunque qualcosa c'è anche se non so se le prestazioni valessero la pena.





Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 13:15   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Mi piace il pedaliante dell'epoca dei figli fiori!

Pace fratello!
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 13:50   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
E' evidente che ormai la discussione è degenerata, dalle tips di un tuttala, al futuro dei BWB, coinvolgendo ovviamente la forma del loro body centrale.
Anch'io sarei d'accordo con Giocavik ed Edima, se avessimo unificato qui subito l'altro thread inerente la Scelta del profilo root.

Tornando alle tips, iniziate da fscussat, poi eclissatosi, ma argomento sostenuto da fabionet31, poi forse offesosi (ma non era il caso), io, dall'osservazione di Milan sulle winglets del Boeing X 48, avevo inizialmente capito che Milan volesse sapere se il modello di fabionet31 avesse o meno le winglets, rivolte in alto.

fabionet31 dapprima voleva fare 2 winglets con parti mobili (messaggio 94 pag. 10), poi ha accennato alla possibilità di fare le winglets rivolte in basso, per usarle anche come gambe del carrello (mess. 99).
Mentre io aborrirei strutturalmente quest'ultima soluzione delle tips, debbo ammettere che la stessa soluzione, senza carrello, non mi dispiacerebbe da un punto di vista aerodinamico.
Avevo già chiesto lumi sullo stesso argomento nel messaggio:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...to-la-ala.html.
Adesso però, più che fare 2 winglets come derive di estremità, preferirei fare l'ala a diedro di gabbiano con tips svergolate anteriormente
(come modello Giano configurazione MIX 20: www.pseudospecie.it/Giano.htm ).

Ora non penso che fabionet31 voglia emulare il Boeing X48, oppure l'Airbus Maveric oppure Zeroe, quanto piuttosto credo che voglia fare un tuttala più modesto, ma comunque impegnativo, per scopi che però non mi sono chiari.

Riguardo ai BWB mi appare magistrale quanto esposto nel link proposto da Ehstìkatzi:
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM
Peccato che il testo sia in inglese.
...ma..veramente..non si e' proceduto ad unificare le discussioni perche' l'autore di 'root' non si e' pronunciato...

Per la questione delle winglets, penso che a milan possa risultare strano che un progetto della NASA (il B.W.B.) non adotti le soluzioni 'risolutive' sponsorizzate dalla stessa NASA nella persona di Bowers...

Il problema del BWB e' che non c'e' l'altezza in 'fusoliera' per far camminare i passeggeri...inoltre l'apertura alare e' fuori misura per le dimensioni degli aeroporti attuali..oltreche' il traffico passeggeri non e' sui numeri che giustificherebbe tali investimenti...(basti guardare le vendite dell'A380, che ne han venduti un quarto di quanto prospettato...Se non esce fuori una Ryanair per i voli intercontinentali, coi giganti alati ci fanno il brodo.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 13:59   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I problemi di vista li ho io, non avevo visto che parlavi di alianti, comunque qualcosa c'è anche se non so se le prestazioni valessero la pena.





Ma infatti mi chiedevo come potesse essere sfuggito un progetto di aliante di tale portata, sentendo parlare di canard e prestazioni...
Mi risulta che il Bucher 2FL sia nato come prototipo di aliante per volo elettrico...ma il progetto funestato da batterie al Pb, poi NiCd, da incidenti di volo e probabilmente inaffidabilita' di chi prometteva i fondi..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta Profilo Old-Timer Camaleont Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 ottobre 15 17:37
Scelta profilo alare Icarus82 Aeromodellismo Principianti 19 28 novembre 12 22:55
Scelta profilo truzzo Aeromodellismo Alianti 91 29 luglio 09 00:27
scelta del profilo jagdpanther Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 15 aprile 07 18:39
Scelta di un Profilo Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 07 giugno 04 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002