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Vecchio 05 dicembre 20, 21:11   #121 (permalink)  Top
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Io non saprei ma c'é chi lo ha sostenuto visto che nella storia dell'aviazione ci sono stati piú canard che tutt'ala... o no?
Claudio
Ma nessun canard aliante ad alte prestazioni per esempio.
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Vecchio 05 dicembre 20, 21:39   #122 (permalink)  Top
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Ma nessun canard aliante ad alte prestazioni per esempio.
Tu dici ?





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Vecchio 05 dicembre 20, 22:50   #123 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non si vedono ?
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM

Il modello della NASA.


Già, la mia era una domanda retorica, si vedono e fa piacere vederle sono rassicuranti...
Dalla descrizione sembra che la posizione dei motori incrementi la portanza.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 20, 23:24   #124 (permalink)  Top
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Già, la mia era una domanda retorica, si vedono e fa piacere vederle sono rassicuranti...
Dalla descrizione sembra che la posizione dei motori incrementi la portanza.


Umberto
Potrebbe essere che riducano la turbolenza velocizzando il flusso sull'estradosso.
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Vecchio 06 dicembre 20, 12:44   #125 (permalink)  Top
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E' evidente che ormai la discussione è degenerata, dalle tips di un tuttala, al futuro dei BWB, coinvolgendo ovviamente la forma del loro body centrale.
Anch'io sarei d'accordo con Giocavik ed Edima, se avessimo unificato qui subito l'altro thread inerente la Scelta del profilo root.

Tornando alle tips, iniziate da fscussat, poi eclissatosi, ma argomento sostenuto da fabionet31, poi forse offesosi (ma non era il caso), io, dall'osservazione di Milan sulle winglets del Boeing X 48, avevo inizialmente capito che Milan volesse sapere se il modello di fabionet31 avesse o meno le winglets, rivolte in alto.

fabionet31 dapprima voleva fare 2 winglets con parti mobili (messaggio 94 pag. 10), poi ha accennato alla possibilità di fare le winglets rivolte in basso, per usarle anche come gambe del carrello (mess. 99).
Mentre io aborrirei strutturalmente quest'ultima soluzione delle tips, debbo ammettere che la stessa soluzione, senza carrello, non mi dispiacerebbe da un punto di vista aerodinamico.
Avevo già chiesto lumi sullo stesso argomento nel messaggio:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...to-la-ala.html.
Adesso però, più che fare 2 winglets come derive di estremità, preferirei fare l'ala a diedro di gabbiano con tips svergolate anteriormente
(come modello Giano configurazione MIX 20: www.pseudospecie.it/Giano.htm ).

Ora non penso che fabionet31 voglia emulare il Boeing X48, oppure l'Airbus Maveric oppure Zeroe, quanto piuttosto credo che voglia fare un tuttala più modesto, ma comunque impegnativo, per scopi che però non mi sono chiari.

Riguardo ai BWB mi appare magistrale quanto esposto nel link proposto da Ehstìkatzi:
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM
Peccato che il testo sia in inglese.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 13:03   #126 (permalink)  Top
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Tu dici ?





Ho dei problemi di vista io oppure tutti quanti hanno il motore?

A meno che non mi vuoi fare passare anche il Mudfighter per un motoaliante...
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Vecchio 06 dicembre 20, 13:49   #127 (permalink)  Top
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I problemi di vista li ho io, non avevo visto che parlavi di alianti, comunque qualcosa c'è anche se non so se le prestazioni valessero la pena.





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 14:15   #128 (permalink)  Top
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Mi piace il pedaliante dell'epoca dei figli fiori!

Pace fratello!
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Vecchio 06 dicembre 20, 14:50   #129 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
E' evidente che ormai la discussione è degenerata, dalle tips di un tuttala, al futuro dei BWB, coinvolgendo ovviamente la forma del loro body centrale.
Anch'io sarei d'accordo con Giocavik ed Edima, se avessimo unificato qui subito l'altro thread inerente la Scelta del profilo root.

Tornando alle tips, iniziate da fscussat, poi eclissatosi, ma argomento sostenuto da fabionet31, poi forse offesosi (ma non era il caso), io, dall'osservazione di Milan sulle winglets del Boeing X 48, avevo inizialmente capito che Milan volesse sapere se il modello di fabionet31 avesse o meno le winglets, rivolte in alto.

fabionet31 dapprima voleva fare 2 winglets con parti mobili (messaggio 94 pag. 10), poi ha accennato alla possibilità di fare le winglets rivolte in basso, per usarle anche come gambe del carrello (mess. 99).
Mentre io aborrirei strutturalmente quest'ultima soluzione delle tips, debbo ammettere che la stessa soluzione, senza carrello, non mi dispiacerebbe da un punto di vista aerodinamico.
Avevo già chiesto lumi sullo stesso argomento nel messaggio:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...to-la-ala.html.
Adesso però, più che fare 2 winglets come derive di estremità, preferirei fare l'ala a diedro di gabbiano con tips svergolate anteriormente
(come modello Giano configurazione MIX 20: www.pseudospecie.it/Giano.htm ).

Ora non penso che fabionet31 voglia emulare il Boeing X48, oppure l'Airbus Maveric oppure Zeroe, quanto piuttosto credo che voglia fare un tuttala più modesto, ma comunque impegnativo, per scopi che però non mi sono chiari.

Riguardo ai BWB mi appare magistrale quanto esposto nel link proposto da Ehstìkatzi:
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM
Peccato che il testo sia in inglese.
...ma..veramente..non si e' proceduto ad unificare le discussioni perche' l'autore di 'root' non si e' pronunciato...

Per la questione delle winglets, penso che a milan possa risultare strano che un progetto della NASA (il B.W.B.) non adotti le soluzioni 'risolutive' sponsorizzate dalla stessa NASA nella persona di Bowers...

Il problema del BWB e' che non c'e' l'altezza in 'fusoliera' per far camminare i passeggeri...inoltre l'apertura alare e' fuori misura per le dimensioni degli aeroporti attuali..oltreche' il traffico passeggeri non e' sui numeri che giustificherebbe tali investimenti...(basti guardare le vendite dell'A380, che ne han venduti un quarto di quanto prospettato...Se non esce fuori una Ryanair per i voli intercontinentali, coi giganti alati ci fanno il brodo.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 14:59   #130 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I problemi di vista li ho io, non avevo visto che parlavi di alianti, comunque qualcosa c'è anche se non so se le prestazioni valessero la pena.





Ma infatti mi chiedevo come potesse essere sfuggito un progetto di aliante di tale portata, sentendo parlare di canard e prestazioni...
Mi risulta che il Bucher 2FL sia nato come prototipo di aliante per volo elettrico...ma il progetto funestato da batterie al Pb, poi NiCd, da incidenti di volo e probabilmente inaffidabilita' di chi prometteva i fondi..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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