Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 19, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2019
Messaggi: 1
Meccanica delle ali volanti e degli aeroplani di carta:

Salve a tutti! Vi ringrazio per l'iscrizione a questo forum e per il servizio offerto.
Sono uno studente di ingegneria aerospaziale, oltre che appassionato di modellistica ovviamente. A breve dovrò sostenere un esame di aerodinamica ed un altro di meccanica del volo. In questi giorni sto cominciando a studiare le basi del volo, quindi lo studio delle correnti d'aria, della forza aerodinamica, suddivisa in portanza e resistenza, la prima che compensa la gravità, la seconda compensata dalla spinta dei motori. Ora, capisco che questo non è probabilmente un forum il cui scopo è quello di dare un aiuto a studenti in difficoltà con queste materie ed infatti non voglio assumere quei toni. La mia è più che altro una curiosità che volevo soddisfare riguardo ad un argomento: ho appena studiato che negli aerei più convenzionali, come quelli di linea, portanza e gravità sono due forze uguali ed opposte che però non giacciono sulla stessa retta: la prima si genera sull'ala, la seconda agisce sul baricentro dell'aereo. Essendoci della distanza, si genererebbe dunque un momento, ossia una rotazione attorno all'asse di beccheggio. Tale momento ha come braccio la distanza stessa tra le due forze. Per questo vengono inserite delle ali più piccole sul piano di coda orizzontale, per controbilanciare questo momento ed impedire all'aereo di cominciare a ruotare continuamente su se stesso. Ciò avviene generando un'altra portanza, che spesso ha il verso opposto di quella principale ed è perciò chiamata deportanza. Il dubbio che mi è venuto riguarda gli aerei tuttala ed in particolare gli aeroplanini di carta. Soprattutto su questi ultimi il professore fece un approfondimento a