Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 20, 19:36   #21 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Allora, mi sono sbatutto con la matematica, anche un po' barando con internet.

La CMA di un'ala ellittica è sempre uguale a ((8/3)/pigreco)*Corda alla radice.
Sempre, ripeto.
Che è circa uguale a 0.85*Corda alla radice.
La MAC è sempre posta a cos(arcsen(0.85)) dalla radice dell'ala.
Ossia all'incirca uguale a 0.527*semiapertura, ossia a circa il 52,7% della semiapertura.

Se non credete a me controllate anche l'ultima pagina di questo https://www.pmac-rc.org/Files/MAC.pdf

L'integrale che ho dovuto risolvere per ritrovare i risultati del link sopra ve li risparmio ma sarebbe alla portata di un qualsiasi diploma di maturità.

Una volta individuata la MAC, ci piazzate il CG tra il 15% e il 35% (a secondo di come piace a voi) e proiettate la posizione sulla corda alla radice.
Gioco finito.
Tra il 15 e il 35 % ? Prendete un pendolino, quello che usano i cartomanti e potete essere più precisi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 19:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Oh ragazzo se scrivevo tra il 30 e il 33% saltava fuori uno che diceva "No! Io su i miei alianti lo metto fino al 35%", un altro che diceva "Nooo! Sui pluri dal 25 al 28% al massimo", poi un altro ancora "No! Che dite! Su tuttala va al massimo al 18-20% come limite posteriore!"
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 19:50   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Allora, mi sono sbatutto con la matematica, anche un po' barando con internet.

La CMA di un'ala ellittica è sempre uguale a ((8/3)/pigreco)*Corda alla radice.
Sempre, ripeto.
Che è circa uguale a 0.85*Corda alla radice.
La MAC è sempre posta a cos(arcsen(0.85)) dalla radice dell'ala.
Ossia all'incirca uguale a 0.527*semiapertura, ossia a circa il 52,7% della semiapertura.

Se non credete a me controllate anche l'ultima pagina di questo https://www.pmac-rc.org/Files/MAC.pdf

L'integrale che ho dovuto risolvere per ritrovare i risultati del link sopra ve li risparmio ma sarebbe alla portata di un qualsiasi diploma di maturità.

Una volta individuata la MAC, ci piazzate il CG tra il 15% e il 35% (a secondo di come piace a voi) e proiettate la posizione sulla corda alla radice.
Gioco finito.
Vado a studiare: debbo capire perché c'è una differenza con il centro generato da Autocad che peraltro sul trapezio coincide perfettamente ed anche per un'ala a più rastremazioni.
Tieni presente però che quando disegniamo un'ala come l'esempio che ho proposto di solito uniamo due ellissi una più larga ed una più stretta, se non facciamo un misto retto e curvo per il quale ci serve sempre il centro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 19:56   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per il discorso del margine di stabilità dobbiamo fare tutto un'altro discorso che parte dal Fuoco e dai momenti generati dai profili e tutto il resto che qui non volevo affrontare,.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 20:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Guarda, prendila con il beneficio d'inventario ma, se richiedi al CAD il centroide/baricentro della vista in pianta dell'ala che hai disegnato, anche senza suddivisioni approssimate che hai fatto, quello dovrebbe essere il punto dove è piazzata la MAC.
Oltretutto dovrebbe valere anche per qualsiasi forma in pianta che disegni, sia essa a multitrapezi, ellittica, mista trapezi-ellissi e chi più ne ha più ne metta.
In pratica basta chiedere al CAD la posizione del centroide definito dalla linea chiusa della pianta dell'ala che quella dovrebbe essere la posizione della MAC.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 20:57   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Oh ragazzo se scrivevo tra il 30 e il 33% saltava fuori uno che diceva "No! Io su i miei alianti lo metto fino al 35%", un altro che diceva "Nooo! Sui pluri dal 25 al 28% al massimo", poi un altro ancora "No! Che dite! Su tuttala va al massimo al 18-20% come limite posteriore!"
Maccherone, m'hai provocato e io ti distruggo
Scaricatevelo tutto, però prima procurati il pendolino.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 21:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ce l'ho già. E' nella mia libreria pdf ormai fa più di un lustro.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 22:27   #28 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ce l'ho già. E' nella mia libreria pdf ormai fa più di un lustro.
Ogni tanto bisogna spolverare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 00:22   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Guarda, prendila con il beneficio d'inventario ma, se richiedi al CAD il centroide/baricentro della vista in pianta dell'ala che hai disegnato, anche senza suddivisioni approssimate che hai fatto, quello dovrebbe essere il punto dove è piazzata la MAC.
Oltretutto dovrebbe valere anche per qualsiasi forma in pianta che disegni, sia essa a multitrapezi, ellittica, mista trapezi-ellissi e chi più ne ha più ne metta.
In pratica basta chiedere al CAD la posizione del centroide definito dalla linea chiusa della pianta dell'ala che quella dovrebbe essere la posizione della MAC.
Le suddivisioni sono servite solo a dimensionare la MAC che ho messo sul centro che mi dato il CAD dandolo per buono. Debbo capire meglio perché tu mi porti un esempio di una ellissi pura sulla dimensione mi trovo, è sulla posizione del centro che ho delle differenze . Il DXF l'ho postato puoi maneggialo anche tu.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 06:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
1)...pagine e pagine per arrivare
a capire che bastava trovare
il baricentro della sagoma...
2) come fa a essere la mac
al 52%...?..se l'area della
semiellisse e' più verso la
radice..?..
Quindi al 52% dall'estremità..?
(cioè dalla tip alare..?..e' un po
insolita come designazione...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CMA = Corda Media Aerodinamica Peppe46 Categoria Rc-Combat 65 06 aprile 21 21:08
calcolo corda media aerodinamica w-lo-sport Aeromodellismo Alianti 9 18 settembre 13 12:25
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
come si calcola la Corda Aerodinamica Media? agozi Aeromodellismo 5 04 gennaio 09 17:39
si puo' iniziare con un modello a scoppio ad ala media?? Topflyrc Aeromodellismo Principianti 6 30 maggio 08 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002