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Vecchio 27 febbraio 20, 13:28   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Fate caso al tip interno:

https://www.facebook.com/F5JItalia/v...5752687359139/

Fate caso al fatto che JW con il Plus a v rovesciato non ci pensa nemmeno di spiralare in modo convenzionale, sembra che caschi sempre....
Dal minuto 40 al 46 in poi, notare che JW usa il PLus a V, fa volare uguale anche quello a coda tradizionale :-) l'altro modello è un Crodzilla, i carichi alari sono comparabili.

https://youtu.be/OxrgJWcZzH0

Xplorer a V, pilota Arijan Huzkaliuk

https://youtu.be/qCnD-p9YOfI

Guardate con atttenzione il modello Xplorer a crove con timone orizzontale a leggero diedro negativo, pilota Arijan

https://youtu.be/AeU7tBWukuE

Buon divertimento e avanti coi commenti, grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 20, 20:50   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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A me viene da fare un commento molto poco ortodosso e probabilmente sbagliato: sono dei mix e delle tecniche di pilotaggio che possono dare risultati su modelli con carichi molto bassi e resistenze parassite minime.
Con carichi alari "convenzionali" e resistenze parassite tra il non trascurabile e l'importante, specialmente la tecnica di pilotaggio "stallosa" non so fino a che punto possa essere vantaggiosa. Il mix invece in una certa misura potrebbe rimanere.
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Vecchio 27 febbraio 20, 20:57   #23 (permalink)  Top
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A me viene da fare un commento molto poco ortodosso e probabilmente sbagliato: sono dei mix e delle tecniche di pilotaggio che possono dare risultati su modelli con carichi molto bassi e resistenze parassite minime.
Con carichi alari "convenzionali" e resistenze parassite tra il non trascurabile e l'importante, specialmente la tecnica di pilotaggio "stallosa" non so fino a che punto possa essere vantaggiosa. Il mix invece in una certa misura potrebbe rimanere.

Corretto, in maggior parte il problema si pone con carichi alari molto bassi che permettono di girare molto stretti in termica, appena aumenta il carico il problema si pone meno in quanto il raggio di virata aumenta.
Il mix con diedro elevato potrebbe essere utile comunque se si resta in un ambito di modelli da termica.
Uno SWIFT io non ce lo vedo .
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Vecchio 01 marzo 20, 13:57   #24 (permalink)  Top
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Ho provato col mio Aliger 9, con piani V, il risultato è stato interessante. Il modello si appoggia sull'ala interna e non richiede quasi nulla comando a cabrare per mantenere la virata molto più piatta del solito. Il cabra lo vuole, molto poco, solo se inclini un po' di più per stringere una virata in termica strettissima. Interessante, da affinare e da prenderci la mano perché è davvero un modo strano di virare in termica. Non so se paghi davvero o sia inutile, l'impressione è che salga un po' meglio ma è al momento una impressione, vedremo!
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Vecchio 01 marzo 20, 21:07   #25 (permalink)  Top
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Ho provato col mio Aliger 9, con piani V, il risultato è stato interessante. Il modello si appoggia sull'ala interna e non richiede quasi nulla comando a cabrare per mantenere la virata molto più piatta del solito. Il cabra lo vuole, molto poco, solo se inclini un po' di più per stringere una virata in termica strettissima. Interessante, da affinare e da prenderci la mano perché è davvero un modo strano di virare in termica. Non so se paghi davvero o sia inutile, l'impressione è che salga un po' meglio ma è al momento una impressione, vedremo!
Beh, non male, da quello che dici mi sembra che sei vicino al setup ottimale.
Visto che sei un eccellente costruttore e progettista adesso forse si potrebbe pensare a un modello adatto al giochino nuovo?
La quantità secondo me è giusta quando dando deriva il muso si muove solo in imbardata senza cambiare l’angolo di planata. Poi lo riduci un filino appena...
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Vecchio 02 marzo 20, 16:44   #26 (permalink)  Top
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Vecchio 06 marzo 20, 09:30   #27 (permalink)  Top
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In passato io feci una miscelazione con la mc24 su un Dingo Multiplex. Per chi non lo conosce é un piccolo aliantino da 1,5m con l'RG14 abbastanza filante. La miscelazione consisteva nell'abbinare al direzionale il solo alettone interno che scendeva. Non ebbi risultati entusiasmanti ma le dimensioni del modello unite alla necessitá di perdere molto tempo per aggiustare le regolazioni mi fecero desistere. Il concetto era simile l'ala che scende va sostenuta (molto poco) e questo aumento di camber comporta un aumento di resistenza che aiuta la virata (in teoria). Io non calerei anche il camber sull'ala esterna con il rischio di ostacolare la virata ma mi limiterei a quella interna. Quando incrociamo i comandi non otteniamo sempre un risultato eccelso perché la differenziazione degli alettoni é pensata per fare l'opposto di quello che fa il direzionale a comandi incrociati. L'ala che dovrebbe accellerare viene frenata dall'alettone che si alza troppo.
Claudio
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Vecchio 06 marzo 20, 21:15   #28 (permalink)  Top
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Io credo che questa nuova miscelazione possa essere utile specialmente su modelli dal carico alare bassissimo e con grande allungamento.
Già su un F3K avrei dei dubbi sulla utilità’.
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Vecchio 07 marzo 20, 07:41   #29 (permalink)  Top
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Io credo che questa nuova miscelazione possa essere utile specialmente su modelli dal carico alare bassissimo e con grande allungamento.
Già su un F3K avrei dei dubbi sulla utilità’.
Idea, con il software Frsky si potrebbe creare un interruttore virtuale con il comando del direzionale per cui quando lo si aziona si disabilitá l'alettone che si alza in virata. A questo punto si mantiene il modello piatto incrociando i comandi ma con un'efficacia degli stessi superiore. Cosí si puó anche regolare in modo proporzionale al bisogno.
Merito un premio!!!!
Claudio
P.S. Un F3k con un buon diedro singolo potrebbe non beneficiarne o peggiorare ma si puó sempre provare.
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Vecchio 07 marzo 20, 09:35   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di gawain
 
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Partiamo dal presupposto che in un f5j la fusoliera ha una duperficie laterale molto ridotta e quindi si può approssimare che non generi una portanza rilevante.
L'angolo di bank a pari raggio di virata dipende solo dalla velocità di volo quindi dalla portanza... Altrimenti la portanza non sarebbe perpendicolare alla ala (sul piano identificato dall'asse di rollio) quindi mancherebbe qualche altra importante forza all'appello per soddisfare l'equilibrio. Concludendo per ridurre il bank o si aumenta il raggio o si aumenta la portanza
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