Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 20, 09:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Molto interessante, in pratica su un modello con i soli alettoni e profilo curvo, come in uso sugli Autonomy, basta fare un mix che dando comando di direzionale verso l'interno per fare una virata corretta dia un po' di controcomando agli alettoni. Si perde tempo a regolare il mix ma poi si pilota in termica più facilmente, forse...
Magari muovendo solo l’interno?

E se fosse un inside interno e medio?

Ultima modifica di pikemax : 25 febbraio 20 alle ore 09:04
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 10:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Sicuramente l'idea andrebbe provata su un modello a 4 servi in ala, ma sabato provo il mio Autonomy con quel tipo di mix e poi ti dico, potrebbe essere, se non l'asso di briscola, un bel tre da giocare ( per chi conosce la briscola ovviamente)
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 10:59   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Sicuramente l'idea andrebbe provata su un modello a 4 servi in ala, ma sabato provo il mio Autonomy con quel tipo di mix e poi ti dico, potrebbe essere, se non l'asso di briscola, un bel tre da giocare ( per chi conosce la briscola ovviamente)
Due di coppe con briscola bastoni ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 13:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Sicuramente l'idea andrebbe provata su un modello a 4 servi in ala, ma sabato provo il mio Autonomy con quel tipo di mix e poi ti dico, potrebbe essere, se non l'asso di briscola, un bel tre da giocare ( per chi conosce la briscola ovviamente)
Vedrai che funziona, cambia un po’ il modo di guidare ma ti abitui rapidamente.
Uno che conosciamo ci ha messo mezza giornata ;-).
Poi L’appetito vien mangiando e farai un modello con qualche servo in più...
In realtà avere l’ala con 6 servi e quindi con una più facile gestione della portanza locale è molto ma molto meglio, con i soliti 2 o 4 servi la gestione non è immediata e all’inizio può sembrare controproducente, ma insisti, un equilibrio si trova.

Ultima modifica di pikemax : 25 febbraio 20 alle ore 13:29
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 07:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
interessante. Se ho compreso il concetto, si tratta di accelerare l'ala bassa nelle virate in termica, specie quelle con una buon grado di inclinazione, al fine di mantenere una più simile velocità di entrambe le estremità. Io ho sempre pensato che per farlo si dovesse agire sulla deriva, come fa notare JW. Non ha senso avere una deriva (in seguito a un eccesso di combi mix) che fa puntare il muso verso il basso quando ciò è dannoso sia per il rateo di salita o quando, a bassa velocità, si rischia di rallentare troppo l'ala interna. in tal caso, in prossimità di una rallentameto critico, l'unico modo di accelerare tutto l'aliante è usare il cabra per stringere la virata (usare la deriva per puntare il muso verso l'alto non è una soluzione, è un danno). Ma accelerare stringendo la virata è solo un rimedio per evitare lo stallo dell'ala interna, non una ottimizzazione per girare la termica al meglio. Quanto osservato da Taylor è corretto e una miscelazione ad hoc permette un comportamento migliore dell'aliante specie quando a distanza e poco visibile. Si arrangia da solo. Come è stato fatto notare, meglio tre servi per semiala che due, la distribuzione risulterebbe migliore, con le sole estremità a camber ridotto, se non azzerato. i flap interni con il massimo del camber, io direi maggiore del solito, quelli mediani un pò meno. Ciò favorirebbe una distribuzione a campana e su questo invito a leggere i lavori di Al Bowers della NASA (Nasa Wing) sul Proverse Yaw, che permette una accelerazione alle estremità anzichè un rallentamento.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 08:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
ogni volta la questione ritorna in salse diverse... io a suo tempo avevo detto la mia...
comunque credo poco nei mixer perch una cosa è il transitorio e una cosa è lo stteady state...
bisogna piuttosto avere buoni pollici o buona elettronica....

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5126974
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 11:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io se non ho capito male bisogna settare il mix in modo tale che timonando in volo livellato (per provare il mix) gli alettoni devono agire in senso inverso per mantenere l'ala sempre livellata.

Però c'erano anche interessanti considerazioni di Joe Wurtz che se non ho capito male erano un po' a favore e un po' no.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 12:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Non esiste il magic mix che fa volare bene un modello sbagliato o trasforma un pilota normale in un fenomeno, ma ogni opportunità va valutata.
Io sto facendo delle prove e ho coinvolto qualche pilota discretamente capace, al momento devo dire che l’utilità cambia molto a seconda del carico alare e della geometria alare delle estremità, a noi pare evidente un miglioramento della facilità con cui si riesce ad agganciare a bassa quota ( intendo attorno o sotto ai 20 m) e che migliora la ripetibilità e facilità di guida.

Bisogna abituarsi a pilotare in modo un po’ diverso ma si deve fare molta meno maionese con cabra e direzionale, una volta settato correttamente il direzionale non ha più effetto o quasi sul rollio ma sposta solo il musò lateralmente e pare che la effettiva portanza utilizzabile in spirale sia maggiore.

Abbiamo anche potuto calare il diedro.

Anche in atterraggio risulta utile per mettere il naso sul centro.

Di sicuro se ti addormenti con una bella padellata di direzionale quando non serve ti fai un bel pezzo di traverso e vieni per terra che è una bellezza.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 12:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io se non ho capito male bisogna settare il mix in modo tale che timonando in volo livellato (per provare il mix) gli alettoni devono agire in senso inverso per mantenere l'ala sempre livellata.

Però c'erano anche interessanti considerazioni di Joe Wurtz che se non ho capito male erano un po' a favore e un po' no.
Basta che muovi solo l’alettone interno, prova , non costa nulla.
JW va interpretato.
Ha disegnato una ala con 6 parti mobili, poi scrive che in effetti quella geometria sarebbe adatta.... a te le conclusioni.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 17:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Basta che muovi solo l’alettone interno, prova , non costa nulla.
JW va interpretato.
Ha disegnato una ala con 6 parti mobili, poi scrive che in effetti quella geometria sarebbe adatta.... a te le conclusioni.

Ci sono i filmati che mostrano un volo che non puo' avvenire che con una guida del genere, io subito avevo pensato avessero una buona centralina .

Credo ci sarà una bella alzata di asticella.




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messa a punto di un DLG di G. Taylor robciur Categoria F3K 26 27 agosto 21 15:11
Motore Glow per Komet di Brian Taylor BIG BEAR Compro 1 28 dicembre 16 13:07
Motorizzazione Kingfisher Brian Taylor Vedo80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 23 gennaio 13 15:51
Motorizzazione P47 Brian Taylor CUDICIO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 20 gennaio 13 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002