Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 20, 08:59   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
Partiamo dal presupposto che in un f5j la fusoliera ha una duperficie laterale molto ridotta e quindi si può approssimare che non generi una portanza rilevante.
L'angolo di bank a pari raggio di virata dipende solo dalla velocità di volo quindi dalla portanza... Altrimenti la portanza non sarebbe perpendicolare alla ala (sul piano identificato dall'asse di rollio) quindi mancherebbe qualche altra importante forza all'appello per soddisfare l'equilibrio. Concludendo per ridurre il bank o si aumenta il raggio o si aumenta la portanza
Mi quoto da solo perché in ritardo per editare, volevo aggiungere che quindi le operazioni che vengono proposte possono avere successo solo se aumentano la portanza e quindi abbassano la velocità della virata.
gawain non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 20, 14:35   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.017
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
Mi quoto da solo perché in ritardo per editare, volevo aggiungere che quindi le operazioni che vengono proposte possono avere successo solo se aumentano la portanza e quindi abbassano la velocità della virata.
Dare camber al profilo dell'ala interna, o come da me proposto abbassare solo un alettone, aumenta la portanza dell'ala che sta volando pi√ļ lenta. I miracoli non si possono fare se si √© in virata, mi sembra che si stia solo cercando di ragionare su come ottimizzare la stessa.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 20, 18:19   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 5.910
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Idea, con il software Frsky si potrebbe creare un interruttore virtuale con il comando del direzionale per cui quando lo si aziona si disabilitá l'alettone che si alza in virata. A questo punto si mantiene il modello piatto incrociando i comandi ma con un'efficacia degli stessi superiore. Cosí si puó anche regolare in modo proporzionale al bisogno.
Merito un premio!!!!
Claudio
P.S. Un F3k con un buon diedro singolo potrebbe non beneficiarne o peggiorare ma si puó sempre provare.
Con la Jeti è ancora piu' semplice; basta programmare un mixer direzionale-alettoni ed assegnargli la curva giusta, lo attivo con l'interruttore modalità di volo termica che flappa tutto il profilo, se vedro' che è meglio avere l'attivazione in un altro modo provvedero' (nella speranza che il mio perfection se ne benefici, ma tanto provare non costa).


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 20, 19:29   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 5.634
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Con la Jeti è ancora piu' semplice; basta programmare un mixer direzionale-alettoni ed assegnargli la curva giusta, lo attivo con l'interruttore modalità di volo termica che flappa tutto il profilo, se vedro' che è meglio avere l'attivazione in un altro modo provvedero' (nella speranza che il mio perfection se ne benefici, ma tanto provare non costa).


Umberto
Attivalo anche in fase normale;-)
pikemax non √® collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Glow per Komet di Brian Taylor BIG BEAR Compro 1 28 dicembre 16 12:07
Messa a punto di un DLG di G. Taylor robciur Categoria F3K 24 24 gennaio 15 23:47
Motorizzazione Kingfisher Brian Taylor Vedo80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 23 gennaio 13 14:51
Motorizzazione P47 Brian Taylor CUDICIO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 20 gennaio 13 19:33



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002