15 gennaio 20, 13:36 | #41 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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15 gennaio 20, 14:17 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Del resto quasi tutti i caccia della WWII avevano questo difetto: i decolli erano alla cieca fino a che non si alzava la coda, e gi atterraggi finivano con la fase finale alla cieca. I rullaggi poi spesso venivano fatti a zig zag, per permettere di intravedere la pista in modo alternato. | |
15 gennaio 20, 14:29 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
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A meno di non riprendere velocemente, un "bagno" assicurato..
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 15 gennaio 20 alle ore 14:31 Motivo: ........ | |
16 gennaio 20, 09:32 | #44 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
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Beppe ho notato che c'é una cosa che il tuo modello non ha mentre quasi tutti gli altri ce l'hanno, i "radiatori" sul be. Hai visto mai che ci tolgono le castagne dal fuoco?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
16 gennaio 20, 11:47 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 222
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Grande Capo, il diedro a gabbiano invertito (a W) credo che sia il maggior responsabile indiretto del fenomeno citato per il modello Corsair, ma non riesco a figurarmi come avvenga la cabrata a bassa velocità, in una pluralità di possibili cause fantasiose, o verosimilmente in una pluralità di reali cause effettive. Nel canale tra i gomiti inferiori del W si potrebbe, tramite un motore con elica briosa, creare un flusso centrale ascendente a lato della fusoliera da interessare lo stabilizzatore, in modo da renderlo un poco portante, ciò ad alta velocità, quindi è possibile che si possa esercitare una pressione sotto lo stabilizzatore, e quindi generare spontaneamente quella minima picchiata che aveva richiesto l'intervento del trim iniziale a cabrare, quando il CG era al 30%. Invece a bassa velocità potrebbe essere lo stesso flusso centrale sotto la fusolera a creare una depressione, da far funzionare lo stabilizzatore in deportanza, soltanto allorquando a bassa velocità si creerebbero vortici in downwash, cioè diretti verso il basso, in funzione del profilo usato alla radice alare. Tale ipotesi è per me probabile, ma comunque dubbia, dopo quella dubbia del centro di pressione generale (tenendo conto anche della resistenza della fusoliera) innalzato autonomamente dalla resistenza indotta in atterraggio (idea forse valida in riferimento al caso del Corsair "vero", mentre per il tuo modello forse tale idea non regge bene), oppure potrebbero essere entrambe vere concause scatenanti il fenomeno. Mach.99 e staudacher300, indubbiamente i radiatori hanno la loro importanza, non tanto sul modello, quanto sul "vero" Corsair. Credo veramente che il Corsair appontasse sulle portaerei inizialmente un poco cabrato autonomamente, anche se la cosa fa venire i brividi. Poi ho letto che hanno modificato le ali ed il fenomeno è diminuito, ma non eliminato. Il Corsair è stato uno dei migliori caccia della 2° guerra mondiale, ma nessuno è perfetto. I radiatori dell’olio erano montati nelle sezioni centrali delle semiali, a fianco vi erano le prese d’aria del compressore, poste ad occupare tutti i bordi d’entrata, fino ai gomiti dei tratti discendenti del W. Pare che i problemi derivassero maggiormente indirettamente dalle prese d'aria, piuttosto che direttamente dal W. Ho letto che ciò all'inizio faceva stallare le radici delle semiali, producendo vortici che colpivano direttamente lo stabilizzatore. Poi hanno modificato gli scarichi aria rendendoli soffianti (non so come), e pare che i problemi siano diminuiti, anche mutando i profili della radice alare. |
16 gennaio 20, 14:48 | #46 (permalink) Top |
User |
ma a piena potenza vola dritto e quando togli motore di colpo cosa fa? perchè detta cosi parrebbe che l'asse motore sia negativo, e a piena potenza tiene giù il muso. ma poi mancando la trazione.... inoltre non ho capito se lo fa da subito o solo da dopo la riparazione.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 gennaio 20, 15:19 | #47 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Allego una foto del modello e del magnifico dolly fatto con pezzi di legno di vario tipo del mio magazzino che funziona meglio che un qualsiasi carrello. P.S. notare l'ombra lunga del fotografo. | |
16 gennaio 20, 15:20 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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Direi che sono OT, ma parlando delle particolarità del Corsair ricordo l'inimitabile Ninetto Ridenti che lo portò come riproduzione ai mondiali F4C (mi sembra del '78 a Woodvale) evidenziando che la difficoltà maggiore di pilotaggio era il comportamento sui roll tale da costringerlo a variare la quantità di alettoni durante la manovra, se voleva mantenere una velocità costante di rotazione. Circa l'atterraggio, però, non mi sembra disse nulla. Al di là di questo ormai lontano ricordo storico, non credo di essere titolato per fornire soluzioni al problema evidenziato mi spiace...
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
16 gennaio 20, 15:38 | #49 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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16 gennaio 20, 16:53 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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