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Vecchio 15 gennaio 20, 13:36   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Se completamente fuori strada.
E ti dirò di più, "C.....ini" penso che meno di 25 g alla volta (forse 10 g alla volta quando iniziò a volare negli anni 70) per spostare il baricentro non li abbia mai messi.
No, aggiungo, neanche nessuno emiliano farebbe una cosa del genere.
Infatti di chi ho parlato non é emiliano.
Dammi qualche indizio in più, sempre che io lo conosca.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 14:17   #42 (permalink)  Top
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Se non ho capito male, a bassa velocità il modello cabra autonomamente, e pure il Corsair "vero" pare lo facesse.
Dopo l'assetto cabrato autonomo, se il pilota non intervenisse, il Corsair continuerebbe (e quello "vero" cabrava) fino allo stallo, o no?
Se si trattasse di un assetto stabile in atterraggio senza stallare mai, si salverebbe automaticamente muso ed elica, anche senza carrello!
Io lo vedrei come un fattore positivo, tuttavia certo bisognava farci il manico, per l'appontaggio.
noee, l'aereo non cabrava da solo, aveva il muso alto come tutti gli aerei in atterraggio, solo che avendo quel popò di motore davanti e quel naso lungo il pilota non vedeva una mazza.
Del resto quasi tutti i caccia della WWII avevano questo difetto: i decolli erano alla cieca fino a che non si alzava la coda, e gi atterraggi finivano con la fase finale alla cieca.
I rullaggi poi spesso venivano fatti a zig zag, per permettere di intravedere la pista in modo alternato.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 14:29   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
noee, l'aereo non cabrava da solo, aveva il muso alto come tutti gli aerei in atterraggio, solo che avendo quel popò di motore davanti e quel naso lungo il pilota non vedeva una mazza.
Del resto quasi tutti i caccia della WWII avevano questo difetto: i decolli erano alla cieca fino a che non si alzava la coda, e gi atterraggi finivano con la fase finale alla cieca.
I rullaggi poi spesso venivano fatti a zig zag, per permettere di intravedere la pista in modo alternato.
Anche perché dovevano agganciare il cavo di arresto.

A meno di non riprendere velocemente, un "bagno" assicurato..

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 15 gennaio 20 alle ore 14:31 Motivo: ........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 09:32   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Beppe ho notato che c'é una cosa che il tuo modello non ha mentre quasi tutti gli altri ce l'hanno, i "radiatori" sul be. Hai visto mai che ci tolgono le castagne dal fuoco?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 11:47   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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Grande Capo,
il diedro a gabbiano invertito (a W) credo che sia il maggior responsabile indiretto del fenomeno citato per il modello Corsair, ma non riesco a figurarmi come avvenga la cabrata a bassa velocità, in una pluralità di possibili cause fantasiose, o verosimilmente in una pluralità di reali cause effettive.

Nel canale tra i gomiti inferiori del W si potrebbe, tramite un motore con elica briosa, creare un flusso centrale ascendente a lato della fusoliera da interessare lo stabilizzatore, in modo da renderlo un poco portante, ciò ad alta velocità, quindi è possibile che si possa esercitare una pressione sotto lo stabilizzatore, e quindi generare spontaneamente quella minima picchiata che aveva richiesto l'intervento del trim iniziale a cabrare, quando il CG era al 30%.

Invece a bassa velocità potrebbe essere lo stesso flusso centrale sotto la fusolera a creare una depressione, da far funzionare lo stabilizzatore in deportanza, soltanto allorquando a bassa velocità si creerebbero vortici in downwash, cioè diretti verso il basso, in funzione del profilo usato alla radice alare.

Tale ipotesi è per me probabile, ma comunque dubbia, dopo quella dubbia del centro di pressione generale (tenendo conto anche della resistenza della fusoliera) innalzato autonomamente dalla resistenza indotta in atterraggio (idea forse valida in riferimento al caso del Corsair "vero", mentre per il tuo modello forse tale idea non regge bene), oppure potrebbero essere entrambe vere concause scatenanti il fenomeno.

Mach.99 e staudacher300,
indubbiamente i radiatori hanno la loro importanza, non tanto sul modello, quanto sul "vero" Corsair.
Credo veramente che il Corsair appontasse sulle portaerei inizialmente un poco cabrato autonomamente, anche se la cosa fa venire i brividi.
Poi ho letto che hanno modificato le ali ed il fenomeno è diminuito, ma non eliminato.
Il Corsair è stato uno dei migliori caccia della 2° guerra mondiale, ma nessuno è perfetto.
I radiatori dell’olio erano montati nelle sezioni centrali delle semiali, a fianco vi erano le prese d’aria del compressore, poste ad occupare tutti i bordi d’entrata, fino ai gomiti dei tratti discendenti del W.
Pare che i problemi derivassero maggiormente indirettamente dalle prese d'aria, piuttosto che direttamente dal W.
Ho letto che ciò all'inizio faceva stallare le radici delle semiali, producendo vortici che colpivano direttamente lo stabilizzatore.
Poi hanno modificato gli scarichi aria rendendoli soffianti (non so come), e pare che i problemi siano diminuiti, anche mutando i profili della radice alare.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 14:48   #46 (permalink)  Top
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ma a piena potenza vola dritto e quando togli motore di colpo cosa fa?
perchè detta cosi parrebbe che l'asse motore sia negativo, e a piena potenza tiene giù il muso. ma poi mancando la trazione....

inoltre non ho capito se lo fa da subito o solo da dopo la riparazione.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 gennaio 20, 15:19   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma a piena potenza vola dritto e quando togli motore di colpo cosa fa?
perchè detta cosi parrebbe che l'asse motore sia negativo, e a piena potenza tiene giù il muso. ma poi mancando la trazione....

inoltre non ho capito se lo fa da subito o solo da dopo la riparazione.
Allora, oggi non ho resistito e, visto che c'è un pallido sole, sono andato al campo a fare un volo. Ho portato avanti il CG aggiungendo circa 35 gr di zavorra e mantenere l'incidenza positiva al motore, poca, che avevo già dato precedentemente. La tendenza ad innalzare il muso in atterraggio è praticamente svanita, il modello, che rimane più lento degli altri in atterraggio, ha richiesto solo una tacca di trim a cabrare ( coi trim Futaba e le corse impostate sul modello sarà 1/10 di grado sulla parte mobile ). In rovescio ha richiesto un po' di picchia in più per mantenerlo in volo orizzontale, per il resto il comportamento è normale. Sabato mi danno l'ogiva risistemata il che sposterà il CG ancora più avanti, dopo di che vedrò se il motore deve restare come è oggi o potrà tornare ad avere incidenza zero.
Allego una foto del modello e del magnifico dolly fatto con pezzi di legno di vario tipo del mio magazzino che funziona meglio che un qualsiasi carrello.

P.S. notare l'ombra lunga del fotografo.

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Vecchio 16 gennaio 20, 15:20   #48 (permalink)  Top
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Direi che sono OT, ma parlando delle particolarità del Corsair ricordo l'inimitabile Ninetto Ridenti che lo portò come riproduzione ai mondiali F4C (mi sembra del '78 a Woodvale) evidenziando che la difficoltà maggiore di pilotaggio era il comportamento sui roll tale da costringerlo a variare la quantità di alettoni durante la manovra, se voleva mantenere una velocità costante di rotazione. Circa l'atterraggio, però, non mi sembra disse nulla.

Al di là di questo ormai lontano ricordo storico, non credo di essere titolato per fornire soluzioni al problema evidenziato mi spiace...
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Vecchio 16 gennaio 20, 15:38   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Direi che sono OT, ma parlando delle particolarità del Corsair ricordo l'inimitabile Ninetto Ridenti che lo portò come riproduzione ai mondiali F4C (mi sembra del '78 a Woodvale) evidenziando che la difficoltà maggiore di pilotaggio era il comportamento sui roll tale da costringerlo a variare la quantità di alettoni durante la manovra, se voleva mantenere una velocità costante di rotazione. Circa l'atterraggio, però, non mi sembra disse nulla.

Al di là di questo ormai lontano ricordo storico, non credo di essere titolato per fornire soluzioni al problema evidenziato mi spiace...
Ti dirò che sono sorpreso delle qualità di rollio del modello, del tutto simili a quelle degli altri racers, è in grado di fare un roll lento in asse, per quelle che sono le capacità del pilota, senza problemi. Per quanto riguarda le diverse velocità di rotazione devo dire che è una cosa che compare in quasi tutti i modelli con un certo diedro molto evidente proprio nel roll lento, non sono in grado di fare mente locale per il Corsair.
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Vecchio 16 gennaio 20, 16:53   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Allora, oggi non ho resistito e, visto che c'è un pallido sole, sono andato al campo a fare un volo. Ho portato avanti il CG aggiungendo circa 35 gr di zavorra e mantenere l'incidenza positiva al motore, poca, che avevo già dato precedentemente. La tendenza ad innalzare il muso in atterraggio è praticamente svanita, il modello, che rimane più lento degli altri in atterraggio, ha richiesto solo una tacca di trim a cabrare ( coi trim Futaba e le corse impostate sul modello sarà 1/10 di grado sulla parte mobile ). In rovescio ha richiesto un po' di picchia in più per mantenerlo in volo orizzontale, per il resto il comportamento è normale. Sabato mi danno l'ogiva risistemata il che sposterà il CG ancora più avanti, dopo di che vedrò se il motore deve restare come è oggi o potrà tornare ad avere incidenza zero.
Allego una foto del modello e del magnifico dolly fatto con pezzi di legno di vario tipo del mio magazzino che funziona meglio che un qualsiasi carrello.

P.S. notare l'ombra lunga del fotografo.

Modello picchiato modello salvato e non è vero che i modelli col baricentro indietro/neutro sono quelli che volano meglio.
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