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15 gennaio 20, 10:31 | #32 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
| Citazione:
In circa un centinaio di voli col Corsair e altri racers non è mai accaduto di rompere l'elica lasciando il motore libero di girare da spento. Vedi qui ed in seguito. https://www.baronerosso.it/forum/5174766-post4109.html | |
15 gennaio 20, 13:23 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
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Comunque anche in quello vero l'appontaggio era reso difficile dal muso lungo rispetto all'abitacolo e dall'assetto cabrato che il velivolo assumeva in atterraggio. Poi c'è questa frase sibillina "Early F4U-1s had difficulty recovering from developed spins, since the inverted gull wing's shape interfered with elevator authority". Ultima modifica di Personal Jesus : 15 gennaio 20 alle ore 13:27 |
15 gennaio 20, 13:42 | #34 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
| Citazione:
Il modello è un " filo " cabrato, dai calcoli fatti risulta al 36 % Con un'ogiva che ho, ma non è quella originale che pesa qualcosa in più, il CG si è spostato al 30%, molto più ragionevole ed era quello con cui sono stati effettuati i primi voli. Però l'effetto cabrante c'era lo stesso. Il modello esce dalla vite senza problemi. Riverificato anche il carico alare: 69 gr/dmq | |
15 gennaio 20, 13:47 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.731
| Citazione:
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15 gennaio 20, 13:57 | #37 (permalink) Top |
User |
ma io non ho capito una cosa, ha sempre avuto sta tendenza oppure solo da dopo la riparazione? anche io suggerisco di avanzare il Cg di qualche punto percentuale.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 gennaio 20, 14:03 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 220
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Se non ho capito male, a bassa velocità il modello cabra autonomamente, e pure il Corsair "vero" pare lo facesse. Dopo l'assetto cabrato autonomo, se il pilota non intervenisse, il Corsair continuerebbe (e quello "vero" cabrava) fino allo stallo, o no? Se si trattasse di un assetto stabile in atterraggio senza stallare mai, si salverebbe automaticamente muso ed elica, anche senza carrello! Io lo vedrei come un fattore positivo, tuttavia certo bisognava farci il manico, per l'appontaggio. |
15 gennaio 20, 14:05 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
| Citazione:
E ti dirò di più, "C.....ini" penso che meno di 25 g alla volta (forse 10 g alla volta quando iniziò a volare negli anni 70) per spostare il baricentro non li abbia mai messi. No, aggiungo, neanche nessuno emiliano farebbe una cosa del genere. Infatti di chi ho parlato non é emiliano. | |
15 gennaio 20, 14:36 | #40 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
| Citazione:
Nei primi voli aveva necessità di un poco di trim a cabrare allora, in due fasi successive, ho cambiato l'incidenza motore puntandola verso l'alto, ottenendo in questo modo di annullare il trim a cabrare e la tendenza al cabra in atterraggio, però la cosa non mi piaceva perchè l'ogiva non era più centrata sulla carenatura. Tutte cose già esposte. L'asse motore, nei limiti delle mie capacità costruttive, è a zero gradi. | |
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