Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 19, 18:02   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 14
dimenticavo, la mia stampantina 3d è al limite delle sue capacità, realizzare quell'attacco è difficile, non tanto al cad, quanto alla precisione che ne uscirà fuori. per fare un attacco perfetto con quel profilo avrei bisogno di una stampante a resina.

Nel mio caso, un attacco a T è un po più semplice da "limare" per adattarlo nel caso non entri nell'inserto.


L'idea di usare il clark Y mi piace molto, penso che la implementerò.
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 18:05   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
ecco una foto di quello che intendo

Ultima modifica di fabiovitti : 11 novembre 21 alle ore 19:09
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 18:07   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Attendiamo sviluppi!!!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 18:10   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
nella foto del rotore che tu hai pubblicato, il rotore è visto dalla parte posteriore.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 20:23   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 21:44   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Il calcolo dei triangoli di velocità è quello che ottimizza lo svergolamento della pala.
é ovvio però che bisogna scendere a dei compromessi, nel senso che la ventola avrà la spinta massima solo ad un certo regime di velocità di rotazione e ad una certa velocità di crociera.
E' un discorso simile alla coppia massima di un motore, si raggiunge solo ad un determinato numero di giri.
Contrariamente a quanto si pensa, a volte aumentare i giri di rotazione porta ad uno stallo delle pale del rotore e ad un conseguente calo notevole della spinta.
Ci vorrebbero rotori con 'passo variabile', mai visti fino ad ora neanche in realtà aeronautiche, anzi ricordo che sui turbo delle macchine questa tecnologia fu applicata e di conseguenza il turbo garantiva una pressurizzazione costante del flusso di aria in un regime più largo dei giri motore.

Cmq continuo a seguire questa discussione perchè sono convinto che le ventole oggi in commercio potrebbero migliorare ancora di qualcosa.

E' ovvio che in campo modellistico si va a 'spanne' , ma che dire, molte scoperte della vita moderna sono state fatte per caso
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 23:32   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Xamar Visualizza messaggio
in realtà non mi sembra di aver sbagliato, posto una immagine con la svergolatura come andrà inserita nel rotore e come impatterà nell'aria.

la pancia sta nella parte sotto.

Il camber intendi la campanatura sulla parte sottile?

Se anche con la seconda foto, pensate sia errato, allora non ho ben capito cosa intedete, perchè guardando la foto della ventola (girata sotto sopra) mi sembra di esserci con il profilo.

Ho preso spunto da queste foto: link
appunto, se vedi le foto del link le palette sono fatte esattamente al contrario rispetto alle tue, l'estremità ha meno incidenza.
la cosa si spiega con un minimo ragionamento aerodinamico che sta alla base delle eliche.

Ultima modifica di Mach .99 : 14 settembre 19 alle ore 23:35
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 19, 11:13   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 14
Buongiorno a tutti,
ho capito che sono fuori strada, riparto da zero così vediamo se riesco a migliorare un po.
1. Dunque allego una immagine, ditemi se è quello che effettivamente mi volevate dire e che non riuscivo a capire.

2. Prima di rigettarmi al disegno, vorrei capire se esistono dei calcoli che posso fare capire la dimensione della pala che mi serve, il numero di pale e di conseguenza ridisegno di nuovo il tubo della nuova dimensione. Anche perchè con tutte le nuove modifiche e con il motorello che mi ritrovo non riesco a fare un rotore tanto più piccolo, e questo significa togliere spazio alle mie pale, in più quello attuale è senza labbro e le pale mi stanno troppo rasenti all'imbocco del tubo.

3. Comunque direi prima di pensare alle pale e al rotore e poi al tubo. Ho cercato un po in giro, ma ho trovato documenti che spiegano ma sono un po arruginito di matematica... ho trovato in questo sito un File excel , potrebbe fare al caso mio? inizia ad essere una sfida notevole...

4. Il mio MOTORE

5. La mia batteria è un 7.4v lipo da 5200mAh
Icone allegate
Elica intubata EDF-spiegazione.jpg  
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 19, 12:54   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Fai una ricerca Google con DFDC e ti si aprirà un mondo, soprattutto tecnico e matematico. Se non sei versato per queste cose l'unica strada percorribile è quella di guardare CON ATTENZIONE quello che c'è in giro in fatto di pale, loro forma, diametro,potenza e n.di giri. Il tuo motore gira troppo poco, comunque.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 19, 14:07   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Xamar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho capito che sono fuori strada, riparto da zero così vediamo se riesco a migliorare un po.
1. Dunque allego una immagine, ditemi se è quello che effettivamente mi volevate dire e che non riuscivo a capire.

2. Prima di rigettarmi al disegno, vorrei capire se esistono dei calcoli che posso fare capire la dimensione della pala che mi serve, il numero di pale e di conseguenza ridisegno di nuovo il tubo della nuova dimensione. Anche perchè con tutte le nuove modifiche e con il motorello che mi ritrovo non riesco a fare un rotore tanto più piccolo, e questo significa togliere spazio alle mie pale, in più quello attuale è senza labbro e le pale mi stanno troppo rasenti all'imbocco del tubo.

3. Comunque direi prima di pensare alle pale e al rotore e poi al tubo. Ho cercato un po in giro, ma ho trovato documenti che spiegano ma sono un po arruginito di matematica... ho trovato in questo sito un File excel , potrebbe fare al caso mio? inizia ad essere una sfida notevole...

4. Il mio MOTORE

5. La mia batteria è un 7.4v lipo da 5200mAh
dunque, come ti è stato detto le tue palette hanno incidenze sbagliate: quelle nella foto hanno incidenza pressochè 0 alla radice, ed alle estremità una incidenza elevata.
invece dovrebbe essere una cosa più simile al contrario, ovvero le estremità che hanno una velocità maggiore (in quanto più lontane dal centro) dovrebbero avere incidenza minore per poter creare la stessa portanza della radice che invece dovrebbe avere più incidenza, in quanto la radice ha meno velocità.
Come le hai disegnate tu a mio parere avresti una differenza notevole tra la radice che tira poco o nulla, rispetto ad una estremità che invece ha uno sforzo notevole.
Ripeto, guarda quelle del sito che hai postato, e vedi che sono fatte all'opposto rispetto alle tue.

p.s.
il tuo rotore, quello verde della foto per intenderci, gira in senso antiorario direi.

Ultima modifica di Mach .99 : 15 settembre 19 alle ore 14:13
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come dimensionare ventola intubata edf Rollerblade Aeromodellismo Ventole Intubate 14 11 novembre 13 23:51
Cerco Ventola Intubata Edf gdiiulio Compro 2 13 febbraio 13 18:09
Ventola Intubata EDF 9305/700 HET ... problemi Naraj Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 luglio 12 18:19
jet ventola intubata a scoppi da convertire edf fagi83 Compro 2 08 novembre 10 19:33
EDF - Ventola Intubata - Consigli nortrop Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 maggio 06 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002