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Vecchio 20 settembre 19, 21:15   #31 (permalink)  Top
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Spirito di osservazione aiuta. Copiare e analizzare è il metodo migliore per imparare e migliorare.

Ma qui, ci sono molto variabili da tenere in considerazione, è un gomitolo fatto di nodi, se uno cede, la matassa si scioglie e non ottieni quasi nulla.

Ho finito di studiarli la base per fare cfd con il CAD, in modo da poter mettere sotto analisi i risultati dei miei prodotti.

Ci sono 3 cose da tenere a mente

1. Capacità di disegno al cad
2. Sistema costruttivo
3. Conoscenza tecnica

Rispondo intanto al messaggio dove si diceva di farlo in un unico pezzo. No, non è la migliore soluzione del mio caso, perché con la stampante 3d a filo , le parti che non toccano a terra vengono male, si possono generare dei supporti di stampa, ma i risultati non sono mai efficienti come una stampa senza supporti. Per cui dividere alette da rotore è attualmente la migliore soluzione.

Includere un profilo naca e poi dare campanatura o modificare sulle 3 dimensioni il profilo non è una passeggiata. Penso che proverò a fare un paio di prototipi semplici usando il profilo suggerito.

Ma dai test fluidodinamici è uscito fuori che ho in sacco di perdite sopratutto per le forme poco aerodinamiche anche dopo la Fan.

A 5000 giri ho 0.6 g di spinta. Si formano dei piccoli vortici ma niente di che, ed è una pessima cosa. Non so perché ma gira pochissimo... il termine tecnico è pitch? Cioè il vortice fa una mezza rotazione e perde un sacco di potenza. Ho un risucchio pazzesco all'interno del rotore.

Devo fare una forma più aereodinamica che chiuda il motore e devo aggiungere una "spin" ? La punta dell'elica per intenderci.

Tutte queste cose le devo fare poi che ci dicano con viterie e alloggi reali, perché poi lo dovrò stampare.

Caspita XD.
Intanto dovresti farti due calcoli, usando le semplici formule ricavabili dall'articolo in prima pagina, per sapere quanto devi aspettarti teoricamente con le cose che hai a disposizione: diametro della ventola- potenza del motore- numero di giri.
Da questo dato, introducendo un basso rendimento, puoi risalire all'energia del flusso d'aria e quindi alla sua velocità assiale.
Trascurando le componenti rotazionali puoi impostare i triangoli di velocità in uscita e quelli in entrata, determinati questi ultimi in funzione del Cp max del profilo scelto. Fatto questo dovresti avere un disegno di massima della girante da cui mi pare essere ancora molto lontano assorbito come sei dalla possibilità di verificare virtualmente l'andamento del flusso e la comparsa di vortici, cose di cui dovresti preoccupare molto più avanti. A parte il labbro all'ingresso del condotto, di cui ti è già stato detto, è molto importante ai fini del rendimento che il gioco tra girante e condotto sia il più piccolo possibile, compatibilmente con le deformazioni dovute alla forza centrifuga. Non ti sei ancora portato coi piedi per terra, forza abbassa lo sguardo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 21:21   #32 (permalink)  Top
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cmq io non mi fascerei tanto la testa in programmi fluidodinamici che è impossibile dicano come stanno le cose veramente visto che i VERI programmi fluidodinamici costano una follia anche per aziende del settore e non sono freedownload.

Se ti può aiutare l'autostima pensa che c'è gente che vedendo già quello che c'è in giro, scopiazzando qua e là ha ottenuto risultati anche migliori di note marche di edf.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 17:38   #33 (permalink)  Top
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Ma come faccio a calcolare i Cv di potenza? che poi se non ho capito male sono direttamente proporzionali al tipo di elica che viene montata.
Xamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 17:45   #34 (permalink)  Top
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Ma come faccio a calcolare i Cv di potenza? che poi se non ho capito male sono direttamente proporzionali al tipo di elica che viene montata.
Non li devi calcolare, sono quelli erogati dal motore che hai a disposizione.
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Vecchio 22 settembre 19, 23:05   #35 (permalink)  Top
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Non li devi calcolare, sono quelli erogati dal motore che hai a disposizione.
https://www.rhydolabz.com/documents/..._A2212_13T.pdf

Ho questi dati dal datasheet

ho una batteria da 7.2 , quindi se mettiamo come dice dallo sheet, 0.6A la potenza è 7.2*0.6 = 4.32W

0,0058 cv ? Mi sembrano un po pochini.

l'ho ragionata così:

IO TEST DATA
Volts - Amps - RPM
7 - 0.6 - 7380

considerando che fa 1000KV con una batteria da 7.2 ho pensato che facesse 7000 giri alla massima potenza, per cui ho preso i valori qui sopra e ho fatto quei conti sopra citati.

Ultima modifica di Xamar : 22 settembre 19 alle ore 23:11
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Vecchio 23 settembre 19, 09:22   #36 (permalink)  Top
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https://www.rhydolabz.com/documents/..._A2212_13T.pdf

Ho questi dati dal datasheet

ho una batteria da 7.2 , quindi se mettiamo come dice dallo sheet, 0.6A la potenza è 7.2*0.6 = 4.32W

0,0058 cv ? Mi sembrano un po pochini.

l'ho ragionata così:

IO TEST DATA
Volts - Amps - RPM
7 - 0.6 - 7380

considerando che fa 1000KV con una batteria da 7.2 ho pensato che facesse 7000 giri alla massima potenza, per cui ho preso i valori qui sopra e ho fatto quei conti sopra citati.
0,5 A è l'assorbimento a vuoto, dove hai trovato 0,6 valore appena superiore, in pratica quello che serve al motore per girare senza carico ?
Perchè fare calcoli inutili quando il dato c'è qualche riga più sotto e cioè Potenza Max 150 W ?
Comunque un cassa rotante non è adatto ad una ventola così piccola, si usano motori con KV molto più alti.
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Vecchio 23 settembre 19, 10:43   #37 (permalink)  Top
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150w è l'assorbimento massimo.

150w/7.2v = 21.4 A
Il mio esc supporta fino a 30A. Direi che ci siamo.

Si, avevo capito che il motore è un po piccolino. Intanto voglio cercare di portare al massimo rendimento questo, poi si vedrà.
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Vecchio 23 settembre 19, 18:14   #38 (permalink)  Top
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Ehstìkatzi, ho messo la formula su Excel per comodità, ho dunque fatto:

=((B3*2/3)*(C3*2/3)*D3*12,94)

B3 Diametro scarico
C3 Potenza
D3 Rendimento (impostato a 0.7 )

Risultato ho 0.06 Kg , quindi per il motore che ho messo con il tubo che ho fatto ottengo 60 grammi di spinta giusto?

Solidworks con il calcolo fluidodinamico a 7000giri mi aveva dato:

Goal Name Unit Value Averaged Value Minimum Value Maximum Value Progress [%] Use In Convergence Delta Criteria
Equation Goal 1 [N] 0.662 0.801 0.662 1.021 0 No 0.360

Dove 0.662 N sono uguali a 0,0675 Kg

Ho sbagliato qualcosa?
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Vecchio 23 settembre 19, 19:49   #39 (permalink)  Top
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Ma... ho fatto la formula inversa per curiosità per capire la potenza motore che mi serviva per una spinta da 5Kg

mi esce fuori 303761Watt ...
Dai sto sbagliando di brutto.

Potenza Cv = S / (12.94* D*2/3 * Rendimento )
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Vecchio 23 settembre 19, 20:36   #40 (permalink)  Top
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Ma... ho fatto la formula inversa per curiosità per capire la potenza motore che mi serviva per una spinta da 5Kg

mi esce fuori 303761Watt ...
Dai sto sbagliando di brutto.

Potenza Cv = S / (12.94* D*2/3 * Rendimento )
veramente la formula non è proprio così, vai a vedere l'articolo.
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