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x oni 09 luglio 19 21:26

curiosità MIG 29 1:1
 
Riguardo al mig 29 1:1 (quello con uomini a bordo) ho notato in parecchie foto in rete e alcuni video, che quando vola senza utilizzo di flap e non durante manovre, ha gli alettoni entrambi alzati di un po', direi qualche mm parlando da modellista, ma saranno alcuni centimetri ad occhio;
qualcuno sa spiegarmi il motivo tecnico? è un errore nella costruzione dell'ala che magari ha o non ha svergolamento e viene corretto cosi? :mumble:

TheStig 09 luglio 19 21:57

Credo che sia per diminuire l'angolo di attacco delle estremità alari ed evitare fenomeni di tip stall quando l'aereo effettua manovre ad elevati AoA. E' usato anche in modellismo questa tecnica e mi sembra abbia anche un nome particolare ma non ricordo:lol:

Mach .99 09 luglio 19 23:56

è una cosa che si vede spesso, anche in molti aerei di linea

x oni 13 luglio 19 14:27

grazie :approved:

Personal Jesus 23 luglio 19 21:59

Gli alettoni alzati servono a determinare una ben definita distribuzione di portanza sull'ala che evita eccessive imbardate dell'aereo attorno al suo asse verticale quando invece compie rotazioni attorno al suo asse longitudinale.

In pratica gli alettoni alzati servono a rendere il velivolo più "neutro" quando si utilizzano gli alettoni che producono solo rotazione sull'asse ma nessun accenno di virata come avverrebbe invece per aerei più "normali".

dooling 24 luglio 19 13:29

C'è una qualche relazione con il profilo autostabile?

Grazie. :)

Personal Jesus 24 luglio 19 18:50

C'è una relazione con la distribuzione di portanza lungo l'ala che non é detto debba necessariamente essere ottenuta con profili autostabili (all'estremità).
Il tutto può essere anche ottenuto con profili "normali", svergolamento e forma in pianta dell'ala.

buzz lightyear 25 luglio 19 08:22

1 Allegato/i
GAF T.O. 1F-MIG29-1 Flight Manual Mig-29

buzz lightyear 26 luglio 19 10:27

MIG-29 High Altitude - 8-Camera view + Flight Data
 

Manubrio 12 febbraio 20 07:53

gli alettoni rialzati danno luogo a un upwash, favorendo una distribuzione a campana ed a quello che viene chiamato Proverse Yaw, cioè una accelerazione alle estremità invece che un rallentamento. La materia è ben descritta dai lavori di Al Bowers della NASA.

Ciò è tra l'altro in perfetta armonia con le avvertenze del manuale di volo postato più sopra. Ritengo probabile che questa configurazione sul MIG sia frutto di esperienze di volo successive al progetto e alla costruzione dell'aereo.


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