Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


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Vecchio 09 luglio 19, 22:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
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curiosità MIG 29 1:1

Riguardo al mig 29 1:1 (quello con uomini a bordo) ho notato in parecchie foto in rete e alcuni video, che quando vola senza utilizzo di flap e non durante manovre, ha gli alettoni entrambi alzati di un po', direi qualche mm parlando da modellista, ma saranno alcuni centimetri ad occhio;
qualcuno sa spiegarmi il motivo tecnico? è un errore nella costruzione dell'ala che magari ha o non ha svergolamento e viene corretto cosi?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 22:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di TheStig
 
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Messaggi: 140
Credo che sia per diminuire l'angolo di attacco delle estremità alari ed evitare fenomeni di tip stall quando l'aereo effettua manovre ad elevati AoA. E' usato anche in modellismo questa tecnica e mi sembra abbia anche un nome particolare ma non ricordo
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 19, 00:56   #3 (permalink)  Top
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Messaggi: 6.006
è una cosa che si vede spesso, anche in molti aerei di linea
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 15:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Messaggi: 2.131
grazie
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Vecchio 23 luglio 19, 22:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Gli alettoni alzati servono a determinare una ben definita distribuzione di portanza sull'ala che evita eccessive imbardate dell'aereo attorno al suo asse verticale quando invece compie rotazioni attorno al suo asse longitudinale.

In pratica gli alettoni alzati servono a rendere il velivolo più "neutro" quando si utilizzano gli alettoni che producono solo rotazione sull'asse ma nessun accenno di virata come avverrebbe invece per aerei più "normali".
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Vecchio 24 luglio 19, 14:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Messaggi: 4.476
C'è una qualche relazione con il profilo autostabile?

Grazie.
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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 19:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
C'è una relazione con la distribuzione di portanza lungo l'ala che non é detto debba necessariamente essere ottenuta con profili autostabili (all'estremità).
Il tutto può essere anche ottenuto con profili "normali", svergolamento e forma in pianta dell'ala.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 19, 09:22   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 436
GAF T.O. 1F-MIG29-1 Flight Manual Mig-29
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curiosità MIG 29 1:1-ailerons.jpg  
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 19, 11:27   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
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MIG-29 High Altitude - 8-Camera view + Flight Data

buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 08:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
gli alettoni rialzati danno luogo a un upwash, favorendo una distribuzione a campana ed a quello che viene chiamato Proverse Yaw, cioè una accelerazione alle estremità invece che un rallentamento. La materia è ben descritta dai lavori di Al Bowers della NASA.

Ciò è tra l'altro in perfetta armonia con le avvertenze del manuale di volo postato più sopra. Ritengo probabile che questa configurazione sul MIG sia frutto di esperienze di volo successive al progetto e alla costruzione dell'aereo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
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