Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 19, 16:26   #61 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
P.S.: il fatto che questa discussione io la veda intitolata nell'indice come
"Volo verticale con sola..."
vi dice niente?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 17:11   #62 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
P.S.: il fatto che questa discussione io la veda intitolata nell'indice come
"Volo verticale con sola..."
vi dice niente?
Il linguaggio romanesco ha ormai conquistato anche le desolate regioni del nord est tanto care ai dogi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 18:15   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Anche perche' monconi cosi' corti 'godono' di una resistenza indotta mica da ridere...
aggià, e non ci avevo mica pensato, altro che aria che scende! è come volare con un bambino strullo aggrappato all'estremità monconica.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 18:18   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Secondo me prima di tacciare gli interventi altrui come dispersivi, dovresti cercare di capire cosa dicono. Altrimenti poi si ha l'impressione che tu sia leggermente altezzoso, ma dal basso.
..se me ne vuoi riassumere qualcuno dalla tua risposta in quote ad ora..
tralasciando pure quelli di prima..
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 18:30   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Secondo me prima di tacciare gli interventi altrui come dispersivi, dovresti cercare di capire cosa dicono. Altrimenti poi si ha l'impressione che tu sia leggermente altezzoso, ma dal basso.
Ma che altezzoso, qui è alta ingegneria e fisica rivoluzionaria.


p.s.
Arcobalè, un calcolo veloce della resistenza indotta accennata da DevCad ce lo imbastisci? O va tralasciata pure quella come il flusso discendente?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 20:58   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io ho riguardato i calcoli di partenza e ho provato a ragionarci un po' sù.

Posto che, come aveva fatto notare il Capo, erano stati invertiti coefficiente di portanza e resistenza per il calcolo della superficie portante e di conseguenza direi anche della potenza necessaria, si potrebbe dire che in prima analisi i risultati non sono poi così bislacchi.

Ma solo in prima analisi.

Effettivamente dovrebbero bastare circa 500 W con una superficie complessiva di circa 20 mq e una superficie per singola "ala rotante" di circa 3,3 mq.

Il problema è che avendo "scelto" un'ala rotante di allungamento 6 questa deve circa misurare 4,5 m di apertura e 75 cm di corda.

Ora, per rendere diciamo "indipendente" l'ala rotante dalle velocità periferiche dell'estremità più vicina al mozzo e quella più lontana, bisogna circa ipotizzare un raggio medio del rotore di 22,5 m (circa).
In questo modo, e ruotando a circa 4-5 giri al minuto, piazzando l'estremità più vicina al mozzo a 20 m e quella più lontana a 24,5 m, l'ala rotante viaggia mediamente a circa 9,5 m/s (con buona approssimazione appunto tra i 9 per il punto più vicino e 10 per l'estremità).

Ora si vede bene che il diametro complessivo arriva a 49 m.

La metà di un campo da calcio occupa 50x60 m. Si hanno già le proporzioni dell'oggetto.

Da qui poi nascono già tutti i problemi già citati: da quelli strutturali a quelli di riuscire a demoltiplicare opportunamente chi pedala fino a raggiungere i 4-5 giri al minuto del motore.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 21:19   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Aggiungo anche che si può annullare la coppia di reazione sostituendo la propulsione umana al centro con 6 razzi (a propellente solido?) posti all'estremità esterna di ogni pala e che forniscano ciascuno una spinta costante di circa 0,7 kgf o 7 N.

In pratica si realizzerebbe una maxi-girandola come quelle che si usavano da bambini dove c'è un manico con sopra arrotolato un filo che metteva in rotazione un'elichina che una volta messa violentemente in rotazione se ne volava via.

L'esperimento reale con il maxi-elicone sarebbe da andare a fare in località desertica.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 21:58   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io ho riguardato i calcoli di partenza e ho provato a ragionarci un po' sù.

Posto che, come aveva fatto notare il Capo, erano stati invertiti coefficiente di portanza e resistenza per il calcolo della superficie portante e di conseguenza direi anche della potenza necessaria, si potrebbe dire che in prima analisi i risultati non sono poi così bislacchi.

Ma solo in prima analisi.

Effettivamente dovrebbero bastare circa 500 W con una superficie complessiva di circa 20 mq e una superficie per singola "ala rotante" di circa 3,3 mq.

Il problema è che avendo "scelto" un'ala rotante di allungamento 6 questa deve circa misurare 4,5 m di apertura e 75 cm di corda.

Ora, per rendere diciamo "indipendente" l'ala rotante dalle velocità periferiche dell'estremità più vicina al mozzo e quella più lontana, bisogna circa ipotizzare un raggio medio del rotore di 22,5 m (circa).
In questo modo, e ruotando a circa 4-5 giri al minuto, piazzando l'estremità più vicina al mozzo a 20 m e quella più lontana a 24,5 m, l'ala rotante viaggia mediamente a circa 9,5 m/s (con buona approssimazione appunto tra i 9 per il punto più vicino e 10 per l'estremità).

Ora si vede bene che il diametro complessivo arriva a 49 m.

La metà di un campo da calcio occupa 50x60 m. Si hanno già le proporzioni dell'oggetto.

Da qui poi nascono già tutti i problemi già citati: da quelli strutturali a quelli di riuscire a demoltiplicare opportunamente chi pedala fino a raggiungere i 4-5 giri al minuto del motore.

Personal Jesus io non sono cattolico sto con Manitù

Però visto che sei un appassionato, che sempre però, non mi hai letto tutto il post a cui ti riferivi, allora ti metto dei nuovi numeri così ti diverti anche con quelli..

Peso=750N
Potenza=1200W
per un angolo d' attacco di un' ottima ala quasi prossimo a zero
Cport=0.5
Cres=0.025
Verrebbe Superficie=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]=[2*750^3*0.025^2]/[1.225*1200^2*0.5^3]=2.39m^2

che facendo 8 monconi 4 a 4 controrotanti verrebbero 2.39/8= 0.29 m2

..che facciamoci un pezzo d' ala lungo 1m di circa 30cm di larghezza
per ognuno degli otto monconi

Come dimensioni sembrerebbe un moscerino rispetto a quello realizzato dalle università...
..ma ancora se vuoi te ne calcolo anche di meglio sempre restando nel verosimile

Ultima modifica di arcobaleno : 11 giugno 19 alle ore 22:03
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 06:36   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da arcobaleno Visualizza messaggio
Personal Jesus io non sono cattolico sto con Manitù

Però visto che sei un appassionato, che sempre però, non mi hai letto tutto il post a cui ti riferivi, allora ti metto dei nuovi numeri così ti diverti anche con quelli..

Peso=750N
Potenza=1200W
per un angolo d' attacco di un' ottima ala quasi prossimo a zero
Cport=0.5
Cres=0.025
Verrebbe Superficie=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]=[2*750^3*0.025^2]/[1.225*1200^2*0.5^3]=2.39m^2

che facendo 8 monconi 4 a 4 controrotanti verrebbero 2.39/8= 0.29 m2

..che facciamoci un pezzo d' ala lungo 1m di circa 30cm di larghezza
per ognuno degli otto monconi

Come dimensioni sembrerebbe un moscerino rispetto a quello realizzato dalle università...
..ma ancora se vuoi te ne calcolo anche di meglio sempre restando nel verosimile
...vedo piú realizzabile una mongolfiera a puzzette

Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 09:14   #70 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da arcobaleno Visualizza messaggio
..se me ne vuoi riassumere qualcuno dalla tua risposta in quote ad ora..
tralasciando pure quelli di prima..
Non c'e' bisogno di riassumere.

Vedo 3 casi possibili:
- Tu sai di saperne molto piu' di noi. In questo caso consiglio di evitare di perdere tempo con noi, che siamo ancora ai rudimenti della teoria aerodinamica.
- Tu sai di saperne meno. Allora rileggi, applicati, studia, documentati.
- Tu sei un imbucato. E' il momento allora di dirci chi sei, che ci facciamo 4 risate anche noi. Io un sospetto ce l'ho.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Teoria del volo, Calcoli della portanza e vari Borombo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 ottobre 11 11:42
Quesiti riguardanti il volo verticale. ZioFraca Elimodellismo in Generale 4 30 luglio 11 12:45
volo verticale e orrizzontale!! nikyto78 Aeromodellismo Principianti 1 15 gennaio 11 00:44
motocalc in volo verticale magrinsi Aeromodellismo 0 26 gennaio 09 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002