Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 19, 16:50   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Azzardo una nuova ipotesi: Mr Arcobaleno e' una vecchia conoscenza e ci sta prendiperculeggiando.
Non lo so su internet ho conosciuto molti ladri di idee, ma non credo che qui siate di quelli, queste risposte sono assai meno fuorvianti, ossuvvia non mi mettete dei dubbi!
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 18:14   #42 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Visto che la faccenda continua ho perso un po' di tempo per andare a vedere le equazioni di partenza su cui non trovo niente da ridire, confermo però quanto ho detto nel primo messaggio relativamente alle due incognite che, a mio modesto avviso sono interdipendenti.
Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione.
Detto questo, non hai ancora spiegato in cosa differisce un settore di estremità di una pala da elicottero intera, che tu definisci ala, dalla pala intera che tu definisci elica.
Per concludere concordo con DevCad.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 18:46   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da arcobaleno Visualizza messaggio
..E' perfino una sfida con la storia da Leonardo Da Vinci in poi, se no ti pareva che università e non solo ci perdessero tempo e certamente negli anni milionate di euro..
la soluzione stava in quella formuletta che se invece la applichi agli aerei a agli elicotteri così com' è al massimo ti andrebbero alla velocità di una quasi lumaca pur da corsa che fosse.
Le Università spendono troppo spesso vagonate di soldi in s......!
Per sollevarsi da terra di qualche metro bastano 50w, un buon riduttore, una pianta robusta, ed una corda da legare al collo di qualcuno...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 19:14   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Le Università spendono troppo spesso vagonate di soldi in s......!
Per sollevarsi da terra di qualche metro bastano 50w, un buon riduttore, una pianta robusta, ed una corda da legare al collo di qualcuno...
Claudio
..si ma le corde al collo non le rispondere a me!
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 19:24   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione

Benissimo intanto scrivi l' equazione di quanto hai affermato!
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 21:41   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione.
vero che per la spinta( che dipende dalla variazione della quantità di moto dell'aria attraverso il rotore) le soluzioni sono tutte equivalenti, ma non per l'energia spesa nell'unità di tempo che essendo legata al quadrato della velocità fornita all'aria aumenta col diminuire del diametro....
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 23:01   #47 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
vero che per la spinta( che dipende dalla variazione della quantità di moto dell'aria attraverso il rotore) le soluzioni sono tutte equivalenti, ma non per l'energia spesa nell'unità di tempo che essendo legata al quadrato della velocità fornita all'aria aumenta col diminuire del diametro....
Mi rifiuto di credere che avendo una certa potenza e dovendo sollevare un certo peso esiste uno e un solo aereo o elicottero in grado di farlo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 00:49   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi rifiuto di credere che avendo una certa potenza e dovendo sollevare un certo peso esiste uno e un solo aereo o elicottero in grado di farlo.
scusa ma non ho capito cosa vuoi dire.
la mia precisazione non dice cosa si può o non si può fare, dice che a pari spinta si può consumare più o meno potenza a seconda della sezione attraverso la quale viene accelerata l'aria. volevo solo dire che bisogna stare attenti alla differenza tra quantità di moto e energia cinetica.... tutto qui...

Ultima modifica di gawain : 11 giugno 19 alle ore 00:58
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 01:22   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Visto che la faccenda continua ho perso un po' di tempo per andare a vedere le equazioni di partenza su cui non trovo niente da ridire, confermo però quanto ho detto nel primo messaggio relativamente alle due incognite che, a mio modesto avviso sono interdipendenti.
Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione.
Detto questo, non hai ancora spiegato in cosa differisce un settore di estremità di una pala da elicottero intera, che tu definisci ala, dalla pala intera che tu definisci elica.
Per concludere concordo con DevCad.
Oh, come mi trovi d'accordo..!
Mica l'ho capito pure io... come del resto mi rimane ancora ostico capire come si possa avere portanza generata da un profilo senza avere aria che va verso il basso.

Mi sa che mi associo pure io con Dev ed il Capo, che reimbucato sei? Diccelo che facciamo prima e ci divertiamo tutti insieme.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 19, 03:08   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2019
Residenza: dilettante
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi rifiuto di credere che avendo una certa potenza e dovendo sollevare un certo peso esiste uno e un solo aereo o elicottero in grado di farlo.
Quella che ho calcolato S=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]
è la superficie occorrente per un moncone immaginato lontano dal centro come fosse investito da un flusso d' aria omogeneo,
cioè assimilabile ad un pezzo d' ala nel volo rettilineo e in equilibrio dinamico

..prova invece a calcolare un' ala rotante lunga partendo in prossimità del centro ...


Ps. l' elicottero quando si solleva da terra fa più vento del mio ventilatore da soffitto che però è vero che col vento non alza la casa
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Teoria del volo, Calcoli della portanza e vari Borombo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 ottobre 11 12:42
Quesiti riguardanti il volo verticale. ZioFraca Elimodellismo in Generale 4 30 luglio 11 13:45
volo verticale e orrizzontale!! nikyto78 Aeromodellismo Principianti 1 15 gennaio 11 01:44
motocalc in volo verticale magrinsi Aeromodellismo 0 27 gennaio 09 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002