Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 19, 16:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Leggere le polari

Salve a tutti, visto che alcuni modelli in vendita vengono proposti con 2,3 o addirittura 4 profili diversi tra cui scegliere, ho pensato di acquistare il programma Profili 2 per poterli confrontare. Ho visto che tale programma consente di confrontare le polari dei vari profili, ma come si leggono le polari?
Come faccio a capire che un profilo è più adatto per il pendio ed uno va meglio in termica?
Qualcuno mi può spiegare in modo semplice come fare? Oppure mi rimanda ad una discussione precedente dove è stato già affrontato il problema?
Sono sicuro di avere ottimi consigli, e vi ringrazio già da adesso.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 16:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
salvati su preferiti questo sito, stampati tutto ciò che puo' interessarti, fai tesoro di tutto ciò che c'è scritto.
Untitled Document

Comunque dopo aver letto e riletto almeno 3 volte "interpretare le polari" , rileggilo ancora e poi prova a interpretare una polare di un tuo profilo.

A colpo d'occhio la bontà di un profilo la vedi dalla rotondità/linearità del grafico che ne vien fuori, gli spigoli con baratri che scendono rapidamente sono stalli, poi per vedere se va bene in volo rovescio prendi in considerazione la parte negativa del grafico e volo normale quella positiva.
C'è da considerare anche la velocita, NR .......... insomma prenditi il tuo tempo e leggi con calma.
La mia spiegazione è da cani e se ancora fosse vivo Mario mi darebbe il suo Neon sul groppone

Buona lettura
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Questo l'ho già fatto, ho trovato il sito da un'altra discussione, l'ho letto e l'ho scaricato con l'idea di rileggerlo nuovamente. Speriamo mi sia d'aiuto.
Mi interessano soprattutto i profili per alianti e perché un profilo può essere più o meno buono di un altro, cioè perché una ditta ne adotta uno ed un'altra preferisce usare un profilo diverso. Oltre al fatto che la stessa ditta ti possa proporre lo stesso modello con diversi profili.
Grazie.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 09:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Da quanto ho capito io tutto gira attorno al NR che per alianti da pendio , dovrebbe essere se ricordo bene tra 100000 /500000.
Le ditte possono proporti un profilo o un'altro per la stessa ala per il fatto che ti danno la scelta d'indirizzarti su un ala che termica meglio in pianura o più darà velocità in pendio, insomma poi devi essere te a capirne le caratteristiche.
Ma leggi per bene quello che hai già scaricato.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 12:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Da quanto ho capito io tutto gira attorno al NR che per alianti da pendio , dovrebbe essere se ricordo bene tra 100000 /500000.
Le ditte possono proporti un profilo o un'altro per la stessa ala per il fatto che ti danno la scelta d'indirizzarti su un ala che termica meglio in pianura o più darà velocità in pendio, insomma poi devi essere te a capirne le caratteristiche.
Ma leggi per bene quello che hai già scaricato.
Grazie della disponibilità, farò tesoro del consiglio.
Ma risulta più veloce un modello con NR 100000 o 500000? Giusto per capire.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 14:07   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Grazie della disponibilità, farò tesoro del consiglio.
Ma risulta più veloce un modello con NR 100000 o 500000? Giusto per capire.
Ti mancano completamente le basi, vedi se ti riesce di trovare il libro di Kanneworf " Progettiamo gli aeromodelli ".
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 15:00   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ti mancano completamente le basi, vedi se ti riesce di trovare il libro di Kanneworf " Progettiamo gli aeromodelli ".
Mi pare che lo abbiano digitalizzato, visto che l'Aero Club non si decideva a ristamparlo.

Aspetta che trovo il link.... Trovato!

https://rcbookcase.com/details.php?publication_id=1088
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 15:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Grazie infinite per il link, l'ho scaricato e comincerò a leggerlo, speriamo che sia illuminante. ( Per me).
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 19, 08:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Grazie infinite per il link, l'ho scaricato e comincerò a leggerlo, speriamo che sia illuminante. ( Per me).
Un piccolo consiglio, parti ad analizzare le polari di profili con cui hai giá volato mettendoli a confronto sulla stessa finestra. I reynolds li calcoli sull'apposita finestra del programma indicando la corda alare e la velocitá di volo con le quali vuoi fare la simulazione.
Il confronto dei profili va fatto con gli stessi Reynolds quindi stessa corda e stessa velocitá di volo. In campo modellistico per cominciare puoi selezionare R200000. Vedrai subito che le tue percezioni sul volo con quel profilo rispetto all'altro sono evidenziate da variazioni significative sulle polari.
Quello piú veloce avrá una polare spostata piú a sinistra, quello piú critico avra una polare con una curva meno omogena e rispetto all'altro con un culmine piú in basso.
Quello che ti ho scritto é molto superficiale e semplicistico ed é sufficiente per cominciare a giocare con il programma se poi ti appassioni e vuoi approfondire i concetti che sono alla base del funzionamento del programma stesso allora troverai molto da studiare sugli appositi testi consigliati.
Buon divertimento!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 31 marzo 19 alle ore 08:59
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 09:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il confronto dei profili va fatto con gli stessi Reynolds quindi stessa corda e stessa velocitá di volo.
Se non erro per avere gli stessi Reynold non occorre stessa velocità e stessa corda. Un profilo può essere aerodinamicamente simile ( in NR ) anche essendone differente in corda , forma e velocità.
Essendo direttamente proporzionale a corda del profilo , densità dell'aria e velocità relativa dell'aria rispetto al profilo.

Prendiamo un profilo da 12 cm a 10 m/s si comporta come lo stesso profilo da 24 cm 5 m/s o di 48 cm a 2,5 m/s.
Spero di non aver scritto un monte di cavolate ma io ricordo così........
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polari e profili utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 dicembre 07 16:02
Polari HQ ermete Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 27 settembre 07 20:28
Polari modello DoC Aeromodellismo Alianti 15 22 gennaio 07 11:16
Polari... Cl e Cd Baochan Aeromodellismo Principianti 22 19 maggio 06 10:38
Profili e polari audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 ottobre 04 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002