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Vecchio 11 maggio 19, 19:43   #51 (permalink)  Top
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Ancora fai confusione.
Consiglio, lascia perdere la salita, e studia il volo rettilinio uniforme.
Come cambia l'assetto, cosa è la traiettoria, cosa è l'incidenza....
Quando hai capito questi, passa alla salita e alla discesa.

Assetto
Traiettoria
Incidenza

Non sono miei termini
Tu lascia perdere i termini e concentrati sui concetti, che dovrebbero essere ben chiari.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 11 maggio 19, 19:46   #52 (permalink)  Top
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Io non posso che arrendermi, se neanche leggi quello che posti tu
Hai ragione.

Non l'ho scritto io, è una parte di quanto ho quotato e si riferisce a condizioni DIVERSE da quelle che ho scritto in premessa. Non è elegante citare solo una frase, peraltro neanche mia, solo per portare acqua al tuo mulino.

La ragione, per inciso, so di averla anche senza che me la dia tu per farmi stare buono.
A questo punto, se vuoi avere ragione, accomodati pure.
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Vecchio 11 maggio 19, 20:05   #53 (permalink)  Top
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Verissimo! In caso di muso molto alto, la portanza sarà uguale, maggiore o minore di un muso basso, a parità di rateo di salita (ovvero di traiettoria, per usare i tuoi termini), che può essere nullo, maggiore di zero o minore di zero, e tenendo conto che hai il motore acceso?

Carlo
No, il ratio di salita non è la traiettoria.

Sono due cose diverse, ben distinte.

Dietro ai termini che uso ci sono dei concetti, la tua confusione lascia pensare che non conosci questi concetti basilari del volo.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 11 maggio 19, 20:09   #54 (permalink)  Top
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Già, ma molto meglio la discussione sul forum MD80.it • Leggi argomento - In quale fase del volo la portanza è maggiore?, ove si chiarisce meglio il dilemma.

Se parliamo di aereo in salita con un assetto "muso verso l'alto", allora è vero che hai meno portanza, in quanto la salita è parzialmente dovuta alla spinta del motore.
Carlo
La salita è parzialmente dovuta al motore? Quindi è possibile salire senza motore, senza perdere velocità? Interessante, volo in aliante oltre che (aimè) a motore, se mi spieghi cosa aiuta la salita, te ne sarei grato.
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Vecchio 11 maggio 19, 20:13   #55 (permalink)  Top
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La discussione invece era incentrata su un punto fermo: l'aereo vola in assetto perfettamente orizzontale, ovvero in una condizione in cui il motore serve solo a vincere le resistenze (dinamiche o di attrito, non ha importanza) e NON partecipa al sostentamento del velivolo. In queste condizioni, in assetto stabile, la portanza sarà sempre uguale al peso dell'aereo ed il vettore risultante sarà nullo. Una variazione del peso dell'aero o della portanza produrrà un vettore non nullo, che produrrà una accelerazione della massa nella direzione del vettore (ovvero la verticale) e nel verso (ovvero in alto o in basso). Questa accelerazione si protrarrà fino a quando il vettore somma non sarà pari a zero, ovvero che la nuova portanza (dovuta al diverso angolo di attacco prodotto dalla componente verticale dello spostamento) sarà nuovamente uguale al peso dell'aereo, e questo avviene sia in salita che in discesa.
Questa non è una questione di aeronautica, è questione di fisica di primo liceo e mi dispiace per chi sostiene il contrario.

Carlo
Falso la discussione non dice questo, anzi
Forse è stato dato per scontato che con la perdita di un motore l'assetto cambi moltissimo, e questo contribuisce all'aumento dell' effetto P

Questo passaggio è stato sottointeso, credo perchè tutti sanno che l'assetto varia con la velocità, e un bimotore con un motore solo, vola più lento.
(esclusi casi estremi)
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Vecchio 11 maggio 19, 20:25   #56 (permalink)  Top
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La salita è parzialmente dovuta al motore? Quindi è possibile salire senza motore, senza perdere velocità? Interessante, volo in aliante oltre che (aimè) a motore, se mi spieghi cosa aiuta la salita, te ne sarei grato.
La parola TERMICA ti dice nulla???? Se sei a questo punto, ci rinuncio....
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La parola TERMICA ti dice nulla???? Se sei a questo punto, ci rinuncio....

Non ci credo.

Davvero credi che un aliante voli in salita?
Un aliante vola sempre e solo in discesa*, la salita in termica è dovuta all'aria che sale più velocemente di quanto un aliante scenda.

Ci sta non sapere queste cose, nessuno nasce... Imparato.

Ma una persona che non sa queste cose non dovrebbe mettersi a spiegare agli altri.

*escluse le manovre che sfruttano l'energia cinetica
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

Ultima modifica di Ste41 : 11 maggio 19 alle ore 20:31
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Vecchio 11 maggio 19, 20:30   #58 (permalink)  Top
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Non ci credo.

Davvero credi che un aliante voli in salita?
Un aliante vola sempre e solo in discesa*, la salita in termica è dovuta all'aria che sale più velocemente di quanto un aliante scenda.

Ci sta non sapere queste cose, nessuno nasce... Imparato.

Ma una persona che non sa queste cose non dovrebbe mettersi a spiegare agli altri.

*escluse le manovre in cui si usa l'energia cinetica
Ed io cosa ho detto, che l'aliante usa il motore????? DIMMI DOVE!!!!
Stavo scrivendo come funziona una termica, poi ci ho rinunciato, dando la cosa per acquisita, e tu mi vieni a dire che non la conosco? Non l'avrei citata...
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Vecchio 11 maggio 19, 20:32   #59 (permalink)  Top
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Ed io cosa ho detto, che l'aliante usa il motore????? DIMMI DOVE!!!!
Stavo scrivendo come funziona una termica, poi ci ho rinunciato, dando la cosa per acquisita, e tu mi vieni a dire che non la conosco? Non l'avrei citata...
Si parla di volo in salita. Quello non è un volo in salita, infatti si usano tecniche per ridurre il rateo di discesa.

Adesso mi sa che mi stai davvero perculando.
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Vecchio 11 maggio 19, 20:34   #60 (permalink)  Top
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Falso la discussione non dice questo, anzi
Forse è stato dato per scontato che con la perdita di un motore l'assetto cambi moltissimo, e questo contribuisce all'aumento dell' effetto P

Questo passaggio è stato sottointeso, credo perchè tutti sanno che l'assetto varia con la velocità, e un bimotore con un motore solo, vola più lento.
(esclusi casi estremi)
Scusa si mi cito, ed anche per intero:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5148075
Citazione:
Si, anche perchè (volendo fare i pignoli), si può salire in due modi: alzando la prua o aumentando la portanza. Se alzo la prua allora il vento apparente è in asse con l'asse dell'elica e non ho problemi. Se invece aumento la portanza, magari semplicemente aumentando la velocità, l'aereo sale mantenendo l'asse dell'elica orizzontale e quindi si genera un leggero "effetto P".
Almeno in teoria...
a questo messaggio tu hai risposto

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5148832

Citazione:
Ma la portanza in salita non è meno della portanza in volo rettilieo uniforme?
E da quì è cominciato tutto, mi sa che hai la memoria corta o a senso unico.

Comunque per me la questione si chiude qui.

Carlo
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