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Vecchio 17 marzo 19, 11:31   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Grazie Mach, non si finisce mai di imparare...
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Vecchio 17 marzo 19, 19:44   #12 (permalink)  Top
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sinceramente non saprei dirti...
Mi viene da pensare a quella figura acrobatica, di cui non ricordo il nome, in cui sembra che l'aereo inciampi nel carrello ed esegua una capriola in avanti, ruotando attorno all'asse trasversale (le ali). Tempo fa se ne parlava quì sul barone e qualcuno diceva che si esegue sfruttando l'effetto giroscopico dell'elica, ma non ricordo di dettagli.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 17 marzo 19, 23:19   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mi viene da pensare a quella figura acrobatica, di cui non ricordo il nome, in cui sembra che l'aereo inciampi nel carrello ed esegua una capriola in avanti, ruotando attorno all'asse trasversale (le ali). Tempo fa se ne parlava quì sul barone e qualcuno diceva che si esegue sfruttando l'effetto giroscopico dell'elica, ma non ricordo di dettagli.

Carlo
E' la manovra conosciuta come " Lomcovak" tradotto in ubriaco.

Oltre alle tre forze aerodinamiche, si sfrutta anche la precessione giroscopica.

Ovviamente con aerei ad elica ma, a quanto pare, la si può fare anche con aerei jet, che prima di eseguire la manovra, effettuano diversi tonneau per acquisire l'inerzia necessaria.

https://www.youtube.com/watch?v=yEkIkRlRN_c


__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 17 marzo 19 alle ore 23:27 Motivo: ........
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Vecchio 18 marzo 19, 09:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
E' la manovra conosciuta come " Lomcovak" tradotto in ubriaco.

Oltre alle tre forze aerodinamiche, si sfrutta anche la precessione giroscopica.

Ovviamente con aerei ad elica ma, a quanto pare, la si può fare anche con aerei jet, che prima di eseguire la manovra, effettuano diversi tonneau per acquisire l'inerzia necessaria.

https://www.youtube.com/watch?v=yEkIkRlRN_c


Esattamente quello!

Grazie

Carlo
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Vecchio 01 maggio 19, 19:17   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
E' la manovra conosciuta come " Lomcovak" tradotto in ubriaco.

Oltre alle tre forze aerodinamiche, si sfrutta anche la precessione giroscopica.

Ovviamente con aerei ad elica ma, a quanto pare, la si può fare anche con aerei jet, che prima di eseguire la manovra, effettuano diversi tonneau per acquisire l'inerzia necessaria.

https://www.youtube.com/watch?v=yEkIkRlRN_c


..nei full scale lo può fare solo quello specifico modello di aereo jet..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 19, 22:42   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Scusate se intervengo alla fine ma nel post iniziale, se non capito male, Mach ha parlato di "volo livellato in salita "....

....ma per volo livellato non si intende il volo orizzontale senza variazioni di quota ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 19, 21:28   #17 (permalink)  Top
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Boh, l'ho riletto e non mi pare di aver scritto volo livellato in salita.
Un aereo o é livellato o é in salita.
Può essere livellato con un assetto positivo, ed allora per quanto riguarda gli effetti dell'elica tutto vale come se fosse in salita.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 19, 22:20   #18 (permalink)  Top
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Cito :

"Vento relativo è uguale a portanza che si genera, quindi una pala che scende crea più portanza di una che sale. In un aereo in salita però, se l'aereo è livellato le 2 pale creano la stessa portanza."

Credo di aver capito....è quel "però" che mi ha mandato fuori strada in quanto è riferito al paragrafo precedente e non al volo livellato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 19, 23:28   #19 (permalink)  Top
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Ah si, in effetti é come dici, ma si presta a fraintendimenti.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 19, 09:20   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ah si, in effetti é come dici, ma si presta a fraintendimenti.
Si, anche perchè (volendo fare i pignoli), si può salire in due modi: alzando la prua o aumentando la portanza. Se alzo la prua allora il vento apparente è in asse con l'asse dell'elica e non ho problemi. Se invece aumento la portanza, magari semplicemente aumentando la velocità, l'aereo sale mantenendo l'asse dell'elica orizzontale e quindi si genera un leggero "effetto P".
Almeno in teoria...

Carlo
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