Grazie Mach, non si finisce mai di imparare... :wink: |
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Carlo |
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Oltre alle tre forze aerodinamiche, si sfrutta anche la precessione giroscopica. Ovviamente con aerei ad elica ma, a quanto pare, la si può fare anche con aerei jet, che prima di eseguire la manovra, effettuano diversi tonneau per acquisire l'inerzia necessaria. https://www.youtube.com/watch?v=yEkIkRlRN_c :) |
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Grazie Carlo |
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Scusate se intervengo alla fine ma nel post iniziale, se non capito male, Mach ha parlato di "volo livellato in salita ".... ....ma per volo livellato non si intende il volo orizzontale senza variazioni di quota ? |
Boh, l'ho riletto e non mi pare di aver scritto volo livellato in salita. Un aereo o é livellato o é in salita. Può essere livellato con un assetto positivo, ed allora per quanto riguarda gli effetti dell'elica tutto vale come se fosse in salita. |
Cito : "Vento relativo è uguale a portanza che si genera, quindi una pala che scende crea più portanza di una che sale. In un aereo in salita però, se l'aereo è livellato le 2 pale creano la stessa portanza." Credo di aver capito....è quel "però" che mi ha mandato fuori strada in quanto è riferito al paragrafo precedente e non al volo livellato. |
Ah si, in effetti é come dici, ma si presta a fraintendimenti. :wink: |
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Almeno in teoria... :) Carlo |
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