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sub53 17 marzo 19 10:31

Grazie Mach, non si finisce mai di imparare... :wink:

CarloRoma63 17 marzo 19 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5141607)
sinceramente non saprei dirti...:unsure:

Mi viene da pensare a quella figura acrobatica, di cui non ricordo il nome, in cui sembra che l'aereo inciampi nel carrello ed esegua una capriola in avanti, ruotando attorno all'asse trasversale (le ali). Tempo fa se ne parlava quì sul barone e qualcuno diceva che si esegue sfruttando l'effetto giroscopico dell'elica, ma non ricordo di dettagli.

Carlo

dooling 17 marzo 19 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5141712)
Mi viene da pensare a quella figura acrobatica, di cui non ricordo il nome, in cui sembra che l'aereo inciampi nel carrello ed esegua una capriola in avanti, ruotando attorno all'asse trasversale (le ali). Tempo fa se ne parlava quì sul barone e qualcuno diceva che si esegue sfruttando l'effetto giroscopico dell'elica, ma non ricordo di dettagli.

Carlo

E' la manovra conosciuta come " Lomcovak" tradotto in ubriaco.

Oltre alle tre forze aerodinamiche, si sfrutta anche la precessione giroscopica.

Ovviamente con aerei ad elica ma, a quanto pare, la si può fare anche con aerei jet, che prima di eseguire la manovra, effettuano diversi tonneau per acquisire l'inerzia necessaria.

https://www.youtube.com/watch?v=yEkIkRlRN_c


:)

CarloRoma63 18 marzo 19 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5141748)
E' la manovra conosciuta come " Lomcovak" tradotto in ubriaco.

Oltre alle tre forze aerodinamiche, si sfrutta anche la precessione giroscopica.

Ovviamente con aerei ad elica ma, a quanto pare, la si può fare anche con aerei jet, che prima di eseguire la manovra, effettuano diversi tonneau per acquisire l'inerzia necessaria.

https://www.youtube.com/watch?v=yEkIkRlRN_c


:)

Esattamente quello!

Grazie

Carlo

greg89 01 maggio 19 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5141748)
E' la manovra conosciuta come " Lomcovak" tradotto in ubriaco.

Oltre alle tre forze aerodinamiche, si sfrutta anche la precessione giroscopica.

Ovviamente con aerei ad elica ma, a quanto pare, la si può fare anche con aerei jet, che prima di eseguire la manovra, effettuano diversi tonneau per acquisire l'inerzia necessaria.

https://www.youtube.com/watch?v=yEkIkRlRN_c


:)

..nei full scale lo può fare solo quello specifico modello di aereo jet..

fai4602 01 maggio 19 21:42

Scusate se intervengo alla fine ma nel post iniziale, se non capito male, Mach ha parlato di "volo livellato in salita "....

....ma per volo livellato non si intende il volo orizzontale senza variazioni di quota ?

Mach .99 02 maggio 19 20:28

Boh, l'ho riletto e non mi pare di aver scritto volo livellato in salita.
Un aereo o é livellato o é in salita.
Può essere livellato con un assetto positivo, ed allora per quanto riguarda gli effetti dell'elica tutto vale come se fosse in salita.

fai4602 02 maggio 19 21:20

Cito :

"Vento relativo è uguale a portanza che si genera, quindi una pala che scende crea più portanza di una che sale. In un aereo in salita però, se l'aereo è livellato le 2 pale creano la stessa portanza."

Credo di aver capito....è quel "però" che mi ha mandato fuori strada in quanto è riferito al paragrafo precedente e non al volo livellato.

Mach .99 02 maggio 19 22:28

Ah si, in effetti é come dici, ma si presta a fraintendimenti. :wink:

CarloRoma63 03 maggio 19 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5148038)
Ah si, in effetti é come dici, ma si presta a fraintendimenti. :wink:

Si, anche perchè (volendo fare i pignoli), si può salire in due modi: alzando la prua o aumentando la portanza. Se alzo la prua allora il vento apparente è in asse con l'asse dell'elica e non ho problemi. Se invece aumento la portanza, magari semplicemente aumentando la velocità, l'aereo sale mantenendo l'asse dell'elica orizzontale e quindi si genera un leggero "effetto P".
Almeno in teoria... :)

Carlo


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