02 marzo 19, 14:28 | #71 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Pessima perché, forse non te ne sei accorto, ma hai fatto una figurina di merda. Certo che ce ne siamo occupati! Non hai forse letto cosa ho scritto ieri? Eviterei di fare dell'ironia sul "divino Kanneworff" soprattutto se da parte di un poveraccio tanto ignorante quanto pieno di sé che in questo modo si rende ancor più ridicolo.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
02 marzo 19, 14:31 | #72 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
|
Comunque ringrazio tutti i poveracci (vabbè solo tre, ma di ottima levatura) che mi hanno offerto (e forse non è ancora finita...) l'opportunità per un articolo davvero scompisciante nel prossimo numero. Non mi pare giusto, infatti, che con tali qualità facciate ridere solo gli ormai quattro frequentatori di questo povero forum.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
02 marzo 19, 15:29 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io non butto in caciara niente. Ho letto qualcosa: Kanneworff, Galè, i bellissimi articoli dell'Ing. Luigi Bovo su Modellistica, molto materiale di Enrico Gallazzi, Martin Simons (ho tre edizioni diverse di Model Aircraft Aerodynamics, lette...), ho i report di Selig-Donovan-Frasier (purtroppo non tutti), tanti articoli su riviste francesi, tedesche e anglosassoni per limitarmi alla letteratura aeromodellistica. Uno dei miei idoli è Paul Paul MacCready di cui ho diverse belle cose compreso il bellissimo "More with less". Nella mia somma ignoranza (perché effettivamente lo sono e ne sono ben consapevole a differenza di altri Soloni) sento però di poter dire con una certa sicurezza che quattro fogli di depron appiccicato alla bell'e meglio non fanno un profilo. Estremizzando, anche un sasso opportunamente lanciato vola o, meglio, gli si imprime una traiettoria. E mi puoi far leggere quello che vuoi (ho letto anche gli articoli delle prove delle lastre piane in galleria del vento di Michael Selig, in lingua originale, peraltro) senza speranza di convincermi che un profilo è in realtà una cosa ben precisa e differente da quello che si vuole spacciare. Quello che viene pomposamente chiamato profilo KFM ha un precedente ben più illustre. Oltre quarant'anni fa un americano sperimentò su un veleggiatore il così tradotto "profilo a terrazze": un profilo NACA (o un profilo Aquila, non ricordo) sul cui estradosso erano stati costruiti degli scalini che a detta del progettista servivano a rendere turbolento il flusso. E' inutile dire che la cosa morì lì, visto che i risultati erano simili ad un'ala turbolata e che la complicazione di costruire e ricoprire una cosa del genere era tanta. Buona giornata. FP P.S.: dicevi di Burt Rutan. Burt Rutan li fa strani, storti, assurdi. Ma se glielo chiedi sa spiegare esattamente perché. E bene. Non l'ha fatti a casaccio... La NASA l'avrebbe preso a calci in c*lo. A Kline-Fogelmann manco il passi per una visita di istruzione alla Scaled con i bimbi delle elementari gli danno...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
02 marzo 19, 16:22 | #75 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Immagino tu abbia "Airfoils at low speeds" e che come me a suo tempo lo abbia comprato da Herk Stokely. Beh, oggi è disponibile gratis come pdf. A certa gente farebbe bene dargli un'occhiata, anche se fra i tanti profili testati in galleria purtroppo non troveranno i meravigliosi KFM.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
02 marzo 19, 18:07 | #76 (permalink) Top |
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Messaggi: 2.776
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Per buttarla in caciara: ma sti profili KFM lo hanno il vortice d'avviamento? O ne hanno ben 3 o 4? Uno per ogni spigolo/scalino? Senza vortice non si dovrebbe ingenerare un bel niente. Ma giusto così per rimembrare la vecchia discussione sulla genesi della portanza dove si era arrivati a concludere che anche i bordi d'uscita tondi generano tantissima portanza e la faccenda era tutta una questione di "tamponamento" in avanti dell'aria... |
02 marzo 19, 18:27 | #77 (permalink) Top | |
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