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Vecchio 05 gennaio 19, 01:34   #1 (permalink)  Top
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Come funzionano i flaperon???

Salve ragazzi,
mi sto studiando le ali dei jet e le varie componenti, e debbo dire che sono materie interessanti, ma che trionfano di matematica e formule (a volte) anche facili da capire, ma che di pratico non spiega nulla.

Io vedo spesso in vari video le superfici mobili delle ali abbassarsi come i flaps eppure gli aerei virano quasi facendo un tonneaux...eppure l'ala è rimasta in quella condizione.
Parlo per esempio dei casi di F-14 e A-6 intruder dove vedo muoversi l'elevatore quasi perpendicolare alla fusoliera, e le ali per tutta la lunghezza hanno i flap abbassati!!

Giá chiedo scusa per la totale ignoranza in merito, ma sarei curioso di capire come i jet moderni lavorano e capire pure come viene miscelato il comando.

Poi, se ci scappa di capire pure come viene applicato il concetto ai modelli sarebbe fantastico.

Grazie anticipatamente a chi mi linka o spiega come funziona il flaperon
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Vecchio 05 gennaio 19, 10:40   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
mi sto studiando le ali dei jet e le varie componenti, e debbo dire che sono materie interessanti, ma che trionfano di matematica e formule (a volte) anche facili da capire, ma che di pratico non spiega nulla.

Io vedo spesso in vari video le superfici mobili delle ali abbassarsi come i flaps eppure gli aerei virano quasi facendo un tonneaux...eppure l'ala è rimasta in quella condizione.
Parlo per esempio dei casi di F-14 e A-6 intruder dove vedo muoversi l'elevatore quasi perpendicolare alla fusoliera, e le ali per tutta la lunghezza hanno i flap abbassati!!

Giá chiedo scusa per la totale ignoranza in merito, ma sarei curioso di capire come i jet moderni lavorano e capire pure come viene miscelato il comando.

Poi, se ci scappa di capire pure come viene applicato il concetto ai modelli sarebbe fantastico.

Grazie anticipatamente a chi mi linka o spiega come funziona il flaperon
I flapperoni funzionano sia da flap che da alettoni... possono essere abbassati simultaneamente (o anche alzati in certi casi) mantenendo la possibilità di movimento indipendente per svolgere la funzione di controllo del rollio...
I moderni jet usano anche i Tailerons che mossi concordemente svolgono la funzione del controllo del beccheggio e discordemente del controllo del rollio...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 05 gennaio 19 alle ore 10:47
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Vecchio 05 gennaio 19, 11:05   #3 (permalink)  Top
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I
I moderni jet usano anche i Tailerons che mossi concordemente svolgono la funzione del controllo del beccheggio e discordemente del controllo del rollio...
Scusami má credo di non aver capito questa parte...

Ti ringrazio comunque della risposta, e quindi in pratica un F-14 quando atterra, se i flap sono abbassati, in ogni caso sono miscelati agli elevatori per il rollio, ergo tutte le superfici mobili fanno sono integralmente usati per fare alettoni e flap insieme.
Grazie mille
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Vecchio 05 gennaio 19, 12:48   #4 (permalink)  Top
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...

Ti ringrazio comunque della risposta, e quindi in pratica un F-14 quando atterra, se i flap sono abbassati, in ogni caso sono miscelati agli elevatori per il rollio, ergo tutte le superfici mobili fanno sono integralmente usati per fare alettoni e flap insieme.
Grazie mille
Piu' che miscelati direi controllati dalla logica di comando dell'aereo, che di continuo interpreta i comandi ricevuti dal pilota ed i segnali dei vari sensori per dare il giusto comando ad ogni singola superficie di controllo.
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Vecchio 05 gennaio 19, 12:50   #5 (permalink)  Top
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l'F-14 non ha flapperoni ne alettoni... sull'ala ci sono flaps, slats e diruttori (spoilers)... la gestione delle superfici specie nell'F-14 è molto complicata e ci pensa il computer a coordinare a seconda delle condizioni di velocità, assetto e geometria...

cit. "Ailerons are not fitted, with roll control being provided by wing-mounted spoilers at low speed (which are disabled if the sweep angle exceeds 57°), and by differential operation of the all-moving tailerons at high speed. Full-span slats and flaps are used to increase lift both for landing and combat, with slats being set at 17° for landing and 7° for combat, while flaps are set at 35° for landing and 10° for combat."


ref. "Grumman F-14A Tomcat." Joe Baugher's Encyclopedia of American Military Aircraft, 13 February 2000
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 05 gennaio 19 alle ore 12:56
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Vecchio 05 gennaio 19, 13:11   #6 (permalink)  Top
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Salve ragazzi,
mi sto studiando le ali dei jet e le varie componenti, e debbo dire che sono materie interessanti, ma che trionfano di matematica e formule (a volte) anche facili da capire, ma che di pratico non spiega nulla.

Io vedo spesso in vari video le superfici mobili delle ali abbassarsi come i flaps eppure gli aerei virano quasi facendo un tonneaux...eppure l'ala è rimasta in quella condizione.
Parlo per esempio dei casi di F-14 e A-6 intruder dove vedo muoversi l'elevatore quasi perpendicolare alla fusoliera, e le ali per tutta la lunghezza hanno i flap abbassati!!

Giá chiedo scusa per la totale ignoranza in merito, ma sarei curioso di capire come i jet moderni lavorano e capire pure come viene miscelato il comando.

Poi, se ci scappa di capire pure come viene applicato il concetto ai modelli sarebbe fantastico.

Grazie anticipatamente a chi mi linka o spiega come funziona il flaperon
I flapperoni sono superfici mobili delle ali che uniscono assieme alettoni e flap. Come alettoni controllano il rollio come flap, abbassandoli, hanno effetto frenante e cabrante per cui in questo caso vengono miscelati con l'elevatore che va a picchiare. Più complesse sono le altre miscelazioni con le due parti indipendenti dell'elevatore ed anche del direzionale.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Meu Deus!!!

Più praticamente sui nostri aeromodelli, cosa si dovrebbe miscelare e come???

Non ho progetti di jet da fare....ancora non ne sono all'altezza, ma avrei piacere della conoscenza e dell'ingegno di voi tutti per capire come funziona il mix di comandi!!!

Tant'è che sono due gg che spulcio youtube e non ne vengo fuori a capirne qualcosa!!!

Voi come avete fatto???
Qualcuno di voi ha affrontato queste problematiche???
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Vecchio 05 gennaio 19, 13:57   #8 (permalink)  Top
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Su quasi tutte e tipologie di modelli attuali si usano miscelazioni tra flap-alettoni-profondità-direzionale.
F3J, F5J, Autonomy, alianti semiriproduzioni da termica in pianura, alianti acro da pendio ecc.ecc.
Su molti dei miei alianti miscelo flap e alettoni per agire come flap
alettoni e flap per agire come alettoni
profondità e flap e alettoni per agire come snap-flap ( profondità cabra-flap e alettoni si abbassano , profondità picchia-flap e alettoni si alzano
alettoni e direzionale
alettoni-flap-profondità come butterfly ( sostituisce i freni a paletta situati sull'ala, flap si abbassa, alettoni si alza, profondità cabra o picchia secondo le necessità del modello.
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Vecchio 05 gennaio 19, 15:08   #9 (permalink)  Top
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Meu Deus!!!

Più praticamente sui nostri aeromodelli, cosa si dovrebbe miscelare e come???

Non ho progetti di jet da fare....ancora non ne sono all'altezza, ma avrei piacere della conoscenza e dell'ingegno di voi tutti per capire come funziona il mix di comandi!!!

Tant'è che sono due gg che spulcio youtube e non ne vengo fuori a capirne qualcosa!!!

Voi come avete fatto???
Qualcuno di voi ha affrontato queste problematiche???
Intanto facci capire se si tratta di di flap ed alettoni separati o flapperoni come da titolo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 05 gennaio 19, 15:09   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Su quasi tutte e tipologie di modelli attuali si usano miscelazioni tra flap-alettoni-profondità-direzionale.
F3J, F5J, Autonomy, alianti semiriproduzioni da termica in pianura, alianti acro da pendio ecc.ecc.
Su molti dei miei alianti miscelo flap e alettoni per agire come flap
alettoni e flap per agire come alettoni
profondità e flap e alettoni per agire come snap-flap ( profondità cabra-flap e alettoni si abbassano , profondità picchia-flap e alettoni si alzano
alettoni e direzionale
alettoni-flap-profondità come butterfly ( sostituisce i freni a paletta situati sull'ala, flap si abbassa, alettoni si alza, profondità cabra o picchia secondo le necessità del modello.
Ecco quello che cercavo!!!!
Adesso ho capito: molte grazie a tutti, siete come sempre gentilissimi ed esaustivi!!!

Solo un'ultima domanda: miscelare elevatori e flap, uno al contrario dell'altro, cosa comporta??? Qual'è il comportamento che l'aereo assume???
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