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Vecchio 05 gennaio 19, 14:18   #11 (permalink)  Top
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Ecco quello che cercavo!!!!
Adesso ho capito: molte grazie a tutti, siete come sempre gentilissimi ed esaustivi!!!

Solo un'ultima domanda: miscelare elevatori e flap, uno al contrario dell'altro, cosa comporta??? Qual'è il comportamento che l'aereo assume???
Vedi acrobatici VVC :-)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 18:09   #12 (permalink)  Top
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Vedi acrobatici VVC :-)
Perdonami ma non ho esperienza in merito!!!

Che significa vedi VVC???

I modelli a volo vincolato hanno flap con questo mix??
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 21:44   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Perdonami ma non ho esperienza in merito!!!

Che significa vedi VVC???

I modelli a volo vincolato hanno flap con questo mix??
Esattamente, quando la parte mobile dell'impennaggio orizzontale si alza per abbassare la coda ed alzare il muso, i flap si abbassano per aumentare la portanza e chiudere meglio le figure, in particolare quelle quadre.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 22, 23:56   #14 (permalink)  Top
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Flapperoni

Quando si abbassano gli alettoni per farli funzionare anche come Flaps, occorre fare attenzione a due parametri: il primo è l'angolo di abbassamento che non deve mai superare i 30°, altrimenti quando si vira, ad esempio a sinistra, l'alettone dell'ala destra che è già abbassato di 30° arriva ad un grado maggiore d'inclinazione smettendo di generare portanza e diventando un aerofreno. Questo comporterà una decisa imbardata inversa che, se non contrastata con il direzionale a sinistra, finirà con il virare dalla parte opposta, cioé a destra. Con i flapperoni inseriti la virata deve essere il più dolce possibile, proprio per evitare forzature aerodinamiche generate dalla resistenza che, come saprai, viaggia al quadrato della portanza. Il secondo parametro e l'abbassamento dello stabilizzatore cioé dare picchia per contrastare il momento cabrante che l'aumento di portanza genera sull'ala. Questo va calibrato provando in volo qual'é il grado di abbassamento migliore, generalmente non si devono superare i 2°, pena veder picchiare di brutto l'aereo.
fabert non è collegato   Rispondi citando
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