fabert | 28 novembre 22 23:56 | Flapperoni Quando si abbassano gli alettoni per farli funzionare anche come Flaps, occorre fare attenzione a due parametri: il primo è l'angolo di abbassamento che non deve mai superare i 30°, altrimenti quando si vira, ad esempio a sinistra, l'alettone dell'ala destra che è già abbassato di 30° arriva ad un grado maggiore d'inclinazione smettendo di generare portanza e diventando un aerofreno. Questo comporterà una decisa imbardata inversa che, se non contrastata con il direzionale a sinistra, finirà con il virare dalla parte opposta, cioé a destra. Con i flapperoni inseriti la virata deve essere il più dolce possibile, proprio per evitare forzature aerodinamiche generate dalla resistenza che, come saprai, viaggia al quadrato della portanza. Il secondo parametro e l'abbassamento dello stabilizzatore cioé dare picchia per contrastare il momento cabrante che l'aumento di portanza genera sull'ala. Questo va calibrato provando in volo qual'é il grado di abbassamento migliore, generalmente non si devono superare i 2°, pena veder picchiare di brutto l'aereo. |