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Vecchio 23 novembre 18, 12:58   #21 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il volo a coltello dell'elicottero, nelle manovre senza velocita' di avanzamento (hovering), il trucco sta nell'usare di continuo gli 'alettoni' per far oscillare l'elicottero intorno all'angolo di coltello puro, ed intanto alternare collettivo positivo e negativo, il tutto fatto molto velocemente. In questo modo si crea una condizione del rotore che procura mediamente una spinta verso l'alto, rendendo possibile l'hovering a coltello per un tempo indetermenato.

Qui ad 1:15 lo vedete, anche se fatto in candela (muso in alto), ma il concetto e' lo stesso. Si possono vedere anche i comandi applicati.

Ecco, questo volevo sentire.
Certo che la trazione del rotore deve essere notevolessima dato il minuscolo angolo con cui si ottiene la componente verticale, mai calcolato o misurato il massimo ottenibile ?
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Vecchio 23 novembre 18, 13:02   #22 (permalink)  Top
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Hai provato?
Si, senza successo, ma la difficoltá che trovo sta nei comandi, non in altro, come hai giustamente scritto tu. Non saprei quantificare la differenza oggettiva di stabilità, che è certamente piccola e trascurabile. Immagino però che se il punto di applicazione della forza di sostentamento sta' sopra al baricentro, in caso di variazione di assetto si crei una coppia utile a stabilizzare il modello.

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Vecchio 23 novembre 18, 13:17   #23 (permalink)  Top
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Si, senza successo, ma la difficoltá che trovo sta nei comandi, non in altro, come hai giustamente scritto tu. Non saprei quantificare la differenza oggettiva di stabilità, che è certamente piccola e trascurabile. Immagino però che se il punto di applicazione della forza di sostentamento sta' sopra al baricentro, in caso di variazione di assetto si crei una coppia utile a stabilizzare il modello.

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Quell'effetto di stabilita'/instabilita' di tipo pendolo e' completamente corretto dal flybar o dall'elettronica (nei sistemi flybarless), ovviamente se l'elicottero e' ben 'settato'.
Riuscivo a togliere tranquillamente le mani dal radiocomando in hovering rovescio, anzi, era quasi meno pericoloso. Cosi' come e' piu' facile andare in bici senza mani, piuttosto che con le mani invertite sul manubrio (provato, 6 cerotti).
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Vecchio 23 novembre 18, 13:19   #24 (permalink)  Top
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Ecco, questo volevo sentire.
Certo che la trazione del rotore deve essere notevolessima dato il minuscolo angolo con cui si ottiene la componente verticale, mai calcolato o misurato il massimo ottenibile ?
Valori numerici non te ne so dare, ma se guardi le accelerazioni che hanno questi elicotteri sulle manovre di collettivo, te ne rendi conto.
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Vecchio 23 novembre 18, 13:29   #25 (permalink)  Top
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Quell'effetto di stabilita'/instabilita' di tipo pendolo e' completamente corretto dal flybar o dall'elettronica (nei sistemi flybarless), ovviamente se l'elicottero e' ben 'settato'.
Riuscivo a togliere tranquillamente le mani dal radiocomando in hovering rovescio, anzi, era quasi meno pericoloso. Cosi' come e' piu' facile andare in bici senza mani, piuttosto che con le mani invertite sul manubrio (provato, 6 cerotti).
Completamente? Dal flybar? Boh, non posso smentire, la prendo per buona. Le mie abilità di elicotteraro non mi permettono di discuterne di più. Però confido di diventare un campione prima o poi

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Vecchio 23 novembre 18, 13:43   #26 (permalink)  Top
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Completamente? Dal flybar? Boh, non posso smentire, la prendo per buona. Le mie abilità di elicotteraro non mi permettono di discuterne di più. Però confido di diventare un campione prima o poi

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Nei sistemi flybarless il tutto e' molto semplice. Vi e' un giroscopio 3 assi in modalita' lock che si occupa di fare tutto. Semplice.

Nei sistemi con flybar, quando hai una tendenza ad esempio ad inclinarti su un lato (rollio), l'effetto giroscopio del rotore fa si' che questo venga trasformato in beccheggio. Il flybar sente questo movimento, ed applica automaticamente la giusta correzione.
Il tutto lo avevo spiegato nei dettagli (pallolissimi) nella mia serie di articoli pubblicati su Modellismo sulla teoria del rotore degli elicotteri, se ti interessa prova a chiedere a Cesare per sentire se ha ancora i pdf, io non li trovo piu'.
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Vecchio 23 novembre 18, 14:10   #27 (permalink)  Top
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Nei sistemi flybarless il tutto e' molto semplice. Vi e' un giroscopio 3 assi in modalita' lock che si occupa di fare tutto. Semplice.

Nei sistemi con flybar, quando hai una tendenza ad esempio ad inclinarti su un lato (rollio), l'effetto giroscopio del rotore fa si' che questo venga trasformato in beccheggio. Il flybar sente questo movimento, ed applica automaticamente la giusta correzione.
Il tutto lo avevo spiegato nei dettagli (pallolissimi) nella mia serie di articoli pubblicati su Modellismo sulla teoria del rotore degli elicotteri, se ti interessa prova a chiedere a Cesare per sentire se ha ancora i pdf, io non li trovo piu'.
Ho capito.
Mi rimane un dubbio: il sistema flybar non credo che corregga TUTTE le rotazioni non volute dal pilota, perlomeno non istantaneamente. Quando avevo l'elicottero con flybar ricordo che potevo variare la risposta della stessa spostando le masse.
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Vecchio 23 novembre 18, 14:18   #28 (permalink)  Top
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Ho capito.
Mi rimane un dubbio: il sistema flybar non credo che corregga TUTTE le rotazioni non volute dal pilota, perlomeno non istantaneamente. Quando avevo l'elicottero con flybar ricordo che potevo variare la risposta della stessa spostando le masse.
Spostando masse e fulcri personalizzi il comportamento del flybar, per adattarlo alle tue preferenze.
Questo sistema non riesce a correggere al 100% ogni perturbazione, ma fa un lavoro molto migliore del solo effetto pendolo (CG sotto il punto di applicazione forza rotore), che, causa l'effetto giroscoscopico comunque presente in un rotore senza sistema di correzione (flybar o eletteronica), applica la correzione stabilizzatrice spostata di 90 gradi, e quindi non stabilizzando proprio per niente, ma introducendo altre instabilita'. Qui il discorso si fa pero' un po' complesso...
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Vecchio 23 novembre 18, 15:47   #29 (permalink)  Top
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...anch'io non me ne intendo di "copter"

Quel che sembrerebbe sfidare un po' la gravità di questi modelli 3d (o di mezza settimana ) sono i tic-toc oppure i coni...

forse i modelli sono leggeri e la componente verticale è alta per poter vincere la gravità oppure ci sono altri fenomeni tipo inerzia ecc...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 23 novembre 18, 16:25   #30 (permalink)  Top
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L'unica difficolta' in rovescio sono certi comandi invertiti, la stabilita' e' la stessa, provare per credere.
bisogna che ti creda sulla parola


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Boh
che?
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