Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 18, 17:30   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
I full li ho sempre visti con svergolamento, anche se poco perche' altrimenti credo darebbe problemi in autorotazione.
I modelli, quando sono acrobatici sono spesso (sempre per il 3D) non svergolati, per gli ovvi motivi riguardanti il volo rovescio.
A proposito di elicotteri acro, si vedono movimenti e posizioni che sfidano la gravità, come si suol dire.
E' tutto basato sull'inerzia e sulla velocità di reazione del pilota vero ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 17:38   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A proposito di elicotteri acro, si vedono movimenti e posizioni che sfidano la gravità, come si suol dire.
E' tutto basato sull'inerzia e sulla velocità di reazione del pilota vero ?
Gia', e sulla quantita' di 'cocci' prodotta per arrivare a quel risultato.
C'e' da dire che negli ultimi anni, grazie all'uso intensivo dei simulatori, la maggior parte dei cocci e' digitale.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 20:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A proposito di elicotteri acro, si vedono movimenti e posizioni che sfidano la gravità, come si suol dire.
E' tutto basato sull'inerzia e sulla velocità di reazione del pilota vero ?
propenderei più per la velocità del pilota, soprattutto quando vedi l'heli fisso in rovescio che falcia il prato.

certo che in certe manovre anche l'inerzia fa la sua parte.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 21:44   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
propenderei più per la velocità del pilota, soprattutto quando vedi l'heli fisso in rovescio che falcia il prato.

certo che in certe manovre anche l'inerzia fa la sua parte.
Un hovering in rovescio ha poco ha che fare con la sfida alla gravità visto che tutto il volo lo è.

Sono i movimenti con rotore perpendicolare al terreno quelli a cui faccio riferimento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 12:10   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Un hovering in rovescio ha poco ha che fare con la sfida alla gravità visto che tutto il volo lo è.

Sono i movimenti con rotore perpendicolare al terreno quelli a cui faccio riferimento.
Si caputo, a quelli facevo riferimento pure io riguardo all'inerzia. un po' come un volo a coltello in aereo con l'asse parallelo al vento relativo, viene giù.

riguardo al volo rovescio il mio ragionamento era legato al fatto che il peso dell'accrocco sta sopra al rotore in condizione di equilibrio sfavorevole, in aggiunta a tutto il resto della difficoltà del volo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 12:19   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si caputo, a quelli facevo riferimento pure io riguardo all'inerzia. un po' come un volo a coltello in aereo con l'asse parallelo al vento relativo, viene giù.

riguardo al volo rovescio il mio ragionamento era legato al fatto che il peso dell'accrocco sta sopra al rotore in condizione di equilibrio sfavorevole, in aggiunta a tutto il resto della difficoltà del volo.
L'unica difficolta' in rovescio sono certi comandi invertiti, la stabilita' e' la stessa, provare per credere.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 12:34   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si caputo, a quelli facevo riferimento pure io riguardo all'inerzia. un po' come un volo a coltello in aereo con l'asse parallelo al vento relativo, viene giù.

riguardo al volo rovescio il mio ragionamento era legato al fatto che il peso dell'accrocco sta sopra al rotore in condizione di equilibrio sfavorevole, in aggiunta a tutto il resto della difficoltà del volo.
Boh
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 12:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
L'unica difficolta' in rovescio sono certi comandi invertiti, la stabilita' e' la stessa, provare per credere.
Beh, proprio la stessa no, per i motivi descritti prima. Rimane il fatto che la difficoltà non stia nella ridotta stabilità (peraltro ridotta di ben poco) ma nell'inversione di alcuni comandi, come hai scritto tu.
La grande difficoltà nel fare 3d con l'elicottero è che questo può volare dritto, rovescio, in retromarcia, in retromarcia in rovescio ecc.. tutti questi modi di volare necessitano l'inversione di alcuni, non tutti, i comandi, ovviamente diversi per ogni modo di volo. Insomma un casotto

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 12:40   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Boh
Per quanto riguarda il volo a coltello dell'elicottero, nelle manovre senza velocita' di avanzamento (hovering), il trucco sta nell'usare di continuo gli 'alettoni' per far oscillare l'elicottero intorno all'angolo di coltello puro, ed intanto alternare collettivo positivo e negativo, il tutto fatto molto velocemente. In questo modo si crea una condizione del rotore che procura mediamente una spinta verso l'alto, rendendo possibile l'hovering a coltello per un tempo indetermenato.

Qui ad 1:15 lo vedete, anche se fatto in candela (muso in alto), ma il concetto e' lo stesso. Si possono vedere anche i comandi applicati.


Ultima modifica di devCad : 23 novembre 18 alle ore 12:46
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 12:48   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Beh, proprio la stessa no, per i motivi descritti prima.
...
Hai provato?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema pale elicottero _ale92 Elimodellismo Principianti 6 07 agosto 10 10:27
pale elicottero gaspare55 Elimodellismo in Generale 5 08 febbraio 10 02:05
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 17:04
Termorestringente pale elicottero DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 gennaio 09 21:47
Pale elicottero multivac2 CNC e Stampanti 3D 0 11 marzo 06 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002