09 novembre 18, 20:06 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
| Citazione:
Io mi son fatto una mezza idea di come potrebbe funzionare la cosa... Secondo me, la pala concava che superiormente va indietro spinta dal vento contribuisce a rarefarizzare l'aria... Mentre quella convessa che sta sotto che va controvento contribuisce a rallentare e comprimere l'aria... La differenza dei due venti (superiore ed inferiore) crea la portanza o risucchio...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
31 dicembre 18, 19:59 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Secondo me ci sei molto vicino. Se ricordiamo le discussioni sulla portanze della ali "normali", ricorderemo che si parlava di "circolazione", ovvero di quel fenomeno, puramente matematico, che si ottiene sottraendo ai vettori di velocità dell'aria nei vari punti del profilo il vettore (uniforme) della velocità dell'aria incidente sull'ala. Il risultato erano tantissimi vettori che ruotano intorno al profilo in senso orario (se immaginiamo il BE a sinistra). Ebbene, a mio avviso, in questo caso abbiamo una circolazione analoga: la parte bassa dell'ala, che procede in senso opposto a quella dell'aria che investe il profilo, trascina con se (nella sua parte posteriore) una certa quantità d'aria che proviene dalla parte superiore del profilo e che viene scaricata verso il basso (vedi figura sotto). Questa rotazione comporta, in modo simile all'effetto Magnus, la creazione della portanza. Altra opzione, da risultato analogo, sarebbe di considerare la pala che ruota come una sorta di pompa: la parte alta, concava, prende l'energia dal vento incidente e l'applica alla parte inferiore, convessa, che muovendosi trascina verso il basso l'aria che ha nella sua parte posteriore e la scarica appena l'angolo che la pala fa con il vento raggiunge un valore sufficiente affinché il vento stesso non ci si insinui sotto. Il risultato è che una considerevole quantità di aria viene spostata verso il basso, generando quindi la spinta verso l'alto. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 maggio 19, 23:47 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| funziona come un aquilone, deve essere vincolato-la portanza non è data dall'incidenza, la deviazione del flusso, condizione necessaria per avere portanza, è causata dall'ala rotante che indirizza il flusso verso il basso. Se tu hai il coso sottomano puoi esaminare l'ala rotante e vedere perchè indirizza verso il basso e non verso l'alto. Se non lo hai sottomano, non resta che fare ipotesi, inchinandosi al meraviglioso ingegno del suo progettista.
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26 maggio 19, 11:00 | #56 (permalink) Top |
UserPlus | Tanto per mettere un po' di carne a cuocere....https://www.google.com/url?sa=i&sour...58943648252198
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
26 maggio 19, 15:33 | #59 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
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Nessun effetto Magnus, come nel caso di un autogiro con asse di rotazione orizzontale. L’ala rotante entra in autorotazione intorno al suo asse di rotazione sotto l'azione della resistenza dell'aria, generando portanza. https://www.sciencedirect.com/scienc...656?via%3Dihub Ultima modifica di buzz lightyear : 28 maggio 19 alle ore 01:13 |
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