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Le pale girerebbero comunque, ma creando stavolta deportanza, e non si staccherebbe dal suolo. Ad un anemometro non e' richiesto di dare portanza, ma solo di girare. Alle pale del turboplan si', altrimenti come fa a volare? Da dove deriva questa portanza, intesa come componente di forza perpendicolare alla direzione del vento? |
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Comunque tu specchiale e non vola piu'. |
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Ed abbiamo capito a cosa serve la fusoliera (come una banderuola decide quale sia il muso dell'aereo, e quindi la concavita' giusta delle ali al variare del vento). Resta da spiegare la portanza. |
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Con ali fisse profilate ad esempio lo sappiamo fare. |
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Wow che cosa interessante. Non avevo mai visto un aggeggio simile. Un'idea del perché vola potrei averla ma in realtà non riesco a vedere bene come sono fatte le ali. Riesci a descrivere? Voi come avete fatto a vederle? Avete googolato? Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
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Ad esempio: - non esistono grafici di portanza Cp e resistenza Cd in funzione dell'incidenza (non esistendo incidenza) - il centro di pressione e' sempre sul centro, ed il relativo Cm (momento) e' sempre nullo - esistono invece grafici di Cp e Cd in funzione del numero di Reynolds, immagino quindi lo studio delle caratteristiche di volo di un'ala di quel tipo sembrerebbe molto piu' semplice. Vabbe', non curiosita' solo mie, come non detto. |
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