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Il fatto che non si tratti di forme sferiche o cilindriche, ma di palette, non dovrebbe impedire al flusso di aria di deviare verso il basso, a patto che ci sia una rotazione e che la stessa avvenga nel verso giusto (BE che sale e BU che scende). E la rotazione nel verso giusto è garantita dalla forma delle palette (concava sopravvento sale, convessa sottovento scende). |
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Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino[emoji1] |
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Ecco.....forse il problema.a maggiore non è come faccia a volare......ma il fatto che siano passati così tanti anni.........:rolleyes::D:P......:icon_rofl |
Dirò la mia cazzata A me ricorda tanto una FanWing un po' semplificata e studiata per essere fatta girare dal vento. Cos'è una FanWing credo lo sappiate Per gli altri FanWing |
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Di diverso potrebbe esserci che mentre nel caso del cilindro (effetto Magnus) la velocità di trascinamento del fluido è maggiore in corrispondenza della superficie del cilindro e decresce via via negli strati di fluido più lontani, nel caso del Turboplan potrebbe in effetti essere il contrario, ossia la velocità di trascinamento/rotazione del fluido è minore in prossimità del fulcro e aumenta via via che ci si allontana verso l'estremità della paletta. La portanza (deviazione del flusso verso il basso) dovrebbe comunque essere garantita dalla differenza di velocità del flusso, maggiore sul dorso e minore sul ventre dell' "ala". |
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- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata - la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso |
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La prima congettura che mi è balenata nella mente è che la sagomatura della lastra abbozzi alle due estremità qualcosa di SIMILE a due pale. Se le estremità avessero un profilo che le facesse lavorare, seppur con bassissima efficienza, come delle pale, si comporterebbe in modo lontanamente simile alle pare di un elicottero. Sappiamo che un elicottero in volo (non hoovering) tende a rollare per effetto di alcuni fenomeni; uno di questi è l'effetto del vento relativo che investe le pale. Essendo le pale in rotazione, quando le pale si trovano perpendicolari alla direzione di volo, una viaggia col vento in poppa mentre l'altra col vento in prua. Questa differente velocità del vento relativo sulle pale origina una coppia che induce un rollio. Se l'ipotesi che ho fatto sulle ali del modello in questione fosse vera, per come sono messi i profili ci si può convincere facilmente di come sia possibile che venga generata una spinta verticale. Detto questo però anche l'effetto magnus non tenderei ad escluderlo. Entrambe le spiegazioni sono verosimili ma del tutto campate per aria senza conoscere come è realmente fatta l'ala poichè non è ancora chiaro il motivo che spinge le pale a ruotare nella maniera corretta. |
Che poi sarebbe simile a questo? https://www.facebook.com/groups/2515...4509015391804/ Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
Sembrerebbe che lastra alare sia sagomata con profilo S fulcrata sulla mezzeria, simil anemometro... Bah, non saprei ma dal video sembra come se si sosterrebbe anche quando non girano... le semiali.. [YOUTUBE]https://www.google.it/url?sa=t&sourc...N8ZFOD4xbU2nov[/YOUTUBE] |
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Ps, anche su questa anteprima il video risulta inglobato... Se qualcuno più pratico sa metterlo gentilmente... |
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https://www.google.it/search?q=gioch...0dh0a8Ucur-aM: |
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pure io vorrei dire la mia:D non è che le ali creano portanza solo nel momento in cui hanno la giusta inclinazione "portanza lastre lastre piane" e il fatto della rotazione è solo scena? spiegherebbe il perché vola solo con la bora.. |
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https://www.youtube.com/watch?v=qi3y1a0zrfI Ci sono anche gli autogiri che funzionano allo stesso modo....penso! Stiamo a vedere come |
Per come la penso io immaginare il motivo della portanza di quelle ali in movimento non è difficile. Il fatto che si comportano come le pale di un elicottero o di un autogiro è verosimile, l'effetto Magnus è secondo me presente. Mi risulta difficile invece capire il perché le pale di mettano a ruotare con lo spin giusto e non quello sbagliato. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
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Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
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Io mi son fatto una mezza idea di come potrebbe funzionare la cosa... Secondo me, la pala concava che superiormente va indietro spinta dal vento contribuisce a rarefarizzare l'aria... Mentre quella convessa che sta sotto che va controvento contribuisce a rallentare e comprimere l'aria... La differenza dei due venti (superiore ed inferiore) crea la portanza o risucchio... :) :unsure: |
A me pare tanto un aquilone con le ali che girano come palette mosse dal vento....:wacko: |
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Secondo me ci sei molto vicino. Se ricordiamo le discussioni sulla portanze della ali "normali", ricorderemo che si parlava di "circolazione", ovvero di quel fenomeno, puramente matematico, che si ottiene sottraendo ai vettori di velocità dell'aria nei vari punti del profilo il vettore (uniforme) della velocità dell'aria incidente sull'ala. Il risultato erano tantissimi vettori che ruotano intorno al profilo in senso orario (se immaginiamo il BE a sinistra). Ebbene, a mio avviso, in questo caso abbiamo una circolazione analoga: la parte bassa dell'ala, che procede in senso opposto a quella dell'aria che investe il profilo, trascina con se (nella sua parte posteriore) una certa quantità d'aria che proviene dalla parte superiore del profilo e che viene scaricata verso il basso (vedi figura sotto). Questa rotazione comporta, in modo simile all'effetto Magnus, la creazione della portanza. http://2.bp.blogspot.com/-UjbM4fpY4a...to_palla_2.jpg Altra opzione, da risultato analogo, sarebbe di considerare la pala che ruota come una sorta di pompa: la parte alta, concava, prende l'energia dal vento incidente e l'applica alla parte inferiore, convessa, che muovendosi trascina verso il basso l'aria che ha nella sua parte posteriore e la scarica appena l'angolo che la pala fa con il vento raggiunge un valore sufficiente affinché il vento stesso non ci si insinui sotto. Il risultato è che una considerevole quantità di aria viene spostata verso il basso, generando quindi la spinta verso l'alto. Carlo |
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https://www.google.com/url?sa=i&sour...58943648252198 Tanto per mettere un po' di carne a cuocere....https://www.google.com/url?sa=i&sour...58943648252198 |
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È meglio innamorarsi di una donna bella, intelligente e ricca anziché di un mostro, cretino e senza una lira. |
Nessun effetto Magnus, come nel caso di un autogiro con asse di rotazione orizzontale. L’ala rotante entra in autorotazione intorno al suo asse di rotazione sotto l'azione della resistenza dell'aria, generando portanza. https://www.sciencedirect.com/scienc...656?via%3Dihub |
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