BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Turboplan (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/377938-turboplan.html)

sloper_marco 07 novembre 18 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5121876)
...
Funziona per effetto Magnus...

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5121885)
Non vedo forme sferiche o cilindriche in rotazione

Boh... anch'io avrei detto (direi) effetto Magnus.
Il fatto che non si tratti di forme sferiche o cilindriche, ma di palette, non dovrebbe impedire al flusso di aria di deviare verso il basso, a patto che ci sia una rotazione e che la stessa avvenga nel verso giusto (BE che sale e BU che scende).
E la rotazione nel verso giusto è garantita dalla forma delle palette (concava sopravvento sale, convessa sottovento scende).

devCad 07 novembre 18 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 5121953)
Boh... anch'io avrei detto (direi) effetto Magnus.
Il fatto che non si tratti di forme sferiche o cilindriche, ma di palette, non dovrebbe impedire al flusso di aria di deviare verso il basso, a patto che ci sia una rotazione e che la stessa avvenga nel verso giusto (BE che sale e BU che scende).
E la rotazione nel verso giusto è garantita dalla forma delle palette (concava sopravvento sale, convessa sottovento scende).

Potrebbe sembrare una questione di lana caprina, ma mi sentirei di dire che, mentre cio' che causa l'effetto Magnus (Bernoulli) causa anche la portanza del Turboplan, l'effetto Magnus descrive una condizione diversa dal Turboplan.

DELFO 07 novembre 18 22:57

Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino[emoji1]

MAXZANI 08 novembre 18 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da DELFO (Messaggio 5121982)
Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino[emoji1]



Ecco.....forse il problema.a maggiore non è come faccia a volare......ma il fatto che siano passati così tanti anni.........:rolleyes::D:P......:icon_rofl

Mach .99 08 novembre 18 02:56

Dirò la mia cazzata
A me ricorda tanto una FanWing un po' semplificata e studiata per essere fatta girare dal vento.

Cos'è una FanWing credo lo sappiate

Per gli altri
FanWing

sloper_marco 08 novembre 18 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5121980)
Potrebbe sembrare una questione di lana caprina, ma mi sentirei di dire che, mentre cio' che causa l'effetto Magnus (Bernoulli) causa anche la portanza del Turboplan, l'effetto Magnus descrive una condizione diversa dal Turboplan.

Condizione diversa? uhm... vediamo un po'.
Di diverso potrebbe esserci che mentre nel caso del cilindro (effetto Magnus) la velocità di trascinamento del fluido è maggiore in corrispondenza della superficie del cilindro e decresce via via negli strati di fluido più lontani, nel caso del Turboplan potrebbe in effetti essere il contrario, ossia la velocità di trascinamento/rotazione del fluido è minore in prossimità del fulcro e aumenta via via che ci si allontana verso l'estremità della paletta.

La portanza (deviazione del flusso verso il basso) dovrebbe comunque essere garantita dalla differenza di velocità del flusso, maggiore sul dorso e minore sul ventre dell' "ala".

devCad 08 novembre 18 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 5121998)
Condizione diversa? uhm... vediamo un po'.
Di diverso potrebbe esserci che mentre nel caso del cilindro (effetto Magnus) la velocità di trascinamento del fluido è maggiore in corrispondenza della superficie del cilindro e decresce via via negli strati di fluido più lontani, nel caso del Turboplan potrebbe in effetti essere il contrario, ossia la velocità di trascinamento/rotazione del fluido è minore in prossimità del fulcro e aumenta via via che ci si allontana verso l'estremità della paletta.

La portanza (deviazione del flusso verso il basso) dovrebbe comunque essere garantita dalla differenza di velocità del flusso, maggiore sul dorso e minore sul ventre dell' "ala".

Differenze dall'enunciato:
- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata
- la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento
Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso

Minestrone 08 novembre 18 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5122013)
Differenze dall'enunciato:
- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata
- la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento
Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso

Ecco quel che non mi è chiaro: come è sagomata la lastra ? Io non riesco a vederlo nel dettaglio, non ho trovato una immagine abbastanza definita, e, senza avere precisa idea di come sia sagomata, si possono fare solo congetture.

La prima congettura che mi è balenata nella mente è che la sagomatura della lastra abbozzi alle due estremità qualcosa di SIMILE a due pale. Se le estremità avessero un profilo che le facesse lavorare, seppur con bassissima efficienza, come delle pale, si comporterebbe in modo lontanamente simile alle pare di un elicottero.

Sappiamo che un elicottero in volo (non hoovering) tende a rollare per effetto di alcuni fenomeni; uno di questi è l'effetto del vento relativo che investe le pale. Essendo le pale in rotazione, quando le pale si trovano perpendicolari alla direzione di volo, una viaggia col vento in poppa mentre l'altra col vento in prua. Questa differente velocità del vento relativo sulle pale origina una coppia che induce un rollio.

Se l'ipotesi che ho fatto sulle ali del modello in questione fosse vera, per come sono messi i profili ci si può convincere facilmente di come sia possibile che venga generata una spinta verticale.


Detto questo però anche l'effetto magnus non tenderei ad escluderlo. Entrambe le spiegazioni sono verosimili ma del tutto campate per aria senza conoscere come è realmente fatta l'ala poichè non è ancora chiaro il motivo che spinge le pale a ruotare nella maniera corretta.

angelobev 08 novembre 18 13:35

Che poi sarebbe simile a questo?

https://www.facebook.com/groups/2515...4509015391804/

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Chicco K 08 novembre 18 13:38

Sembrerebbe che lastra alare sia sagomata con profilo S fulcrata sulla mezzeria, simil anemometro...

Bah, non saprei ma dal video sembra come se si sosterrebbe anche quando non girano... le semiali..

[YOUTUBE]https://www.google.it/url?sa=t&sourc...N8ZFOD4xbU2nov[/YOUTUBE]

Chicco K 08 novembre 18 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5122035)
Sembrerebbe che lastra alare sia sagomata con profilo S fulcrata sulla mezzeria, simil anemometro...

Bah, non saprei ma dal video sembra come se si sosterrebbe anche quando non girano... le semiali..

[YOUTUBE]https://www.google.it/url?sa=t&sourc...N8ZFOD4xbU2nov[/YOUTUBE]

Strano, sull'anteprima il video YouTube sembrava inglobato nel messaggio, comunque cercate turboplan 32 rotowing... C'è pure un falco...

Ps, anche su questa anteprima il video risulta inglobato... Se qualcuno più pratico sa metterlo gentilmente...

Chicco K 08 novembre 18 15:14

https://youtu.be/-ykMI2js2WQ

newmaster 08 novembre 18 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da DELFO (Messaggio 5121982)
Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino[emoji1]

Vero al mare lo avevano tutte le tabaccherie o giornalai.


https://www.google.it/search?q=gioch...0dh0a8Ucur-aM:

Chicco K 08 novembre 18 18:11

Qui si vede la conformazione alare...

https://www.picclickimg.com/00/s/NjY...t-Plane-_1.jpg

Ehstìkatzi 08 novembre 18 18:14

e questo ?

http://www.facebook.com/whatgeekfans...g4NzcxNTg1Mjk/

sdinza 08 novembre 18 22:17

pure io vorrei dire la mia:D
non è che le ali creano portanza solo nel momento in cui hanno la giusta inclinazione "portanza lastre lastre piane" e il fatto della rotazione è solo scena? spiegherebbe il perché vola solo con la bora..

devCad 08 novembre 18 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da sdinza (Messaggio 5122085)
pure io vorrei dire la mia:D
non è che le ali creano portanza solo nel momento in cui hanno la giusta inclinazione "portanza lastre lastre piane" e il fatto della rotazione è solo scena? spiegherebbe il perché vola solo con la bora..

Nel momento in cui hanno inclinazione opposta creerebbero deportanza, quindi in media portanza nulla.

favonio 09 novembre 18 11:40

https://www.youtube.com/watch?v=qi3y1a0zrfI
Ci sono anche gli autogiri che funzionano allo stesso modo....penso!
Stiamo a vedere come

Minestrone 09 novembre 18 11:46

Per come la penso io immaginare il motivo della portanza di quelle ali in movimento non è difficile. Il fatto che si comportano come le pale di un elicottero o di un autogiro è verosimile, l'effetto Magnus è secondo me presente. Mi risulta difficile invece capire il perché le pale di mettano a ruotare con lo spin giusto e non quello sbagliato.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Chicco K 09 novembre 18 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5122124)
Mi risulta difficile invece capire il perché le pale di mettano a ruotare con lo spin giusto e non quello sbagliato.

Perché sono conformate ad S

Minestrone 09 novembre 18 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5122163)
Perché sono conformate ad S

Lo immaginavo. Sono ancora convinto che l'effetto Magnus sia almeno parzialmente responsabile, se poi le S hanno una sagoma tale da imporre portanza allora anche loro concorrono.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Chicco K 09 novembre 18 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5122176)
Lo immaginavo. Sono ancora convinto che l'effetto Magnus sia almeno parzialmente responsabile, se poi le S hanno una sagoma tale da imporre portanza allora anche loro concorrono.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

sicuramente ci sarà un qualche effetto magnum o mignon... :lol:

Io mi son fatto una mezza idea di come potrebbe funzionare la cosa...

Secondo me, la pala concava che superiormente va indietro spinta dal vento contribuisce a rarefarizzare l'aria...

Mentre quella convessa che sta sotto che va controvento contribuisce a rallentare e comprimere l'aria...

La differenza dei due venti (superiore ed inferiore) crea la portanza o risucchio... :)
:unsure:

saxo8v 30 dicembre 18 13:48

A me pare tanto un aquilone con le ali che girano come palette mosse dal vento....:wacko:

CarloRoma63 31 dicembre 18 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5122185)
sicuramente ci sarà un qualche effetto magnum o mignon... :lol:

Io mi son fatto una mezza idea di come potrebbe funzionare la cosa...

Secondo me, la pala concava che superiormente va indietro spinta dal vento contribuisce a rarefarizzare l'aria...

Mentre quella convessa che sta sotto che va controvento contribuisce a rallentare e comprimere l'aria...

La differenza dei due venti (superiore ed inferiore) crea la portanza o risucchio... :)
:unsure:


Secondo me ci sei molto vicino. Se ricordiamo le discussioni sulla portanze della ali "normali", ricorderemo che si parlava di "circolazione", ovvero di quel fenomeno, puramente matematico, che si ottiene sottraendo ai vettori di velocità dell'aria nei vari punti del profilo il vettore (uniforme) della velocità dell'aria incidente sull'ala. Il risultato erano tantissimi vettori che ruotano intorno al profilo in senso orario (se immaginiamo il BE a sinistra).
Ebbene, a mio avviso, in questo caso abbiamo una circolazione analoga: la parte bassa dell'ala, che procede in senso opposto a quella dell'aria che investe il profilo, trascina con se (nella sua parte posteriore) una certa quantità d'aria che proviene dalla parte superiore del profilo e che viene scaricata verso il basso (vedi figura sotto). Questa rotazione comporta, in modo simile all'effetto Magnus, la creazione della portanza.
http://2.bp.blogspot.com/-UjbM4fpY4a...to_palla_2.jpg

Altra opzione, da risultato analogo, sarebbe di considerare la pala che ruota come una sorta di pompa: la parte alta, concava, prende l'energia dal vento incidente e l'applica alla parte inferiore, convessa, che muovendosi trascina verso il basso l'aria che ha nella sua parte posteriore e la scarica appena l'angolo che la pala fa con il vento raggiunge un valore sufficiente affinché il vento stesso non ci si insinui sotto. Il risultato è che una considerevole quantità di aria viene spostata verso il basso, generando quindi la spinta verso l'alto.

Carlo

Manubrio 25 maggio 19 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5121881)
Un po' semplicistico, come dire che vola perche' l'ala fa portanza :P
Di un'ala fissa tradizionale posta a che incidenza, visto che qui le ali rotanti non hanno incidenza?
E perche' quindi l'ala rotante sviluppa portanza e non deportanza?

funziona come un aquilone, deve essere vincolato-la portanza non è data dall'incidenza, la deviazione del flusso, condizione necessaria per avere portanza, è causata dall'ala rotante che indirizza il flusso verso il basso. Se tu hai il coso sottomano puoi esaminare l'ala rotante e vedere perchè indirizza verso il basso e non verso l'alto. Se non lo hai sottomano, non resta che fare ipotesi, inchinandosi al meraviglioso ingegno del suo progettista.

favonio 26 maggio 19 10:00

https://www.google.com/url?sa=i&sour...58943648252198
Tanto per mettere un po' di carne a cuocere....https://www.google.com/url?sa=i&sour...58943648252198

devCad 26 maggio 19 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 5150874)
... la deviazione del flusso, condizione necessaria per avere portanza, è causata dall'ala rotante che indirizza il flusso verso il basso...

Max Catalano non avrebbe saputo commentare meglio :P

Ehstìkatzi 26 maggio 19 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5150894)
Max Catalano non avrebbe saputo commentare meglio :P

Tanto per ricordare Catalano, ecco un'altra delle sue massime:

È meglio innamorarsi di una donna bella, intelligente e ricca anziché di un mostro, cretino e senza una lira.

buzz lightyear 26 maggio 19 14:33

Nessun effetto Magnus, come nel caso di un autogiro con asse di rotazione orizzontale.
L’ala rotante entra in autorotazione intorno al suo asse di rotazione sotto l'azione della resistenza dell'aria, generando portanza.

https://www.sciencedirect.com/scienc...656?via%3Dihub

Manubrio 26 maggio 19 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5150894)
Max Catalano non avrebbe saputo commentare meglio :P

il resto non c'è bisogno di scriverlo, o dobbiamo riaprire la discussione sulla portanza? :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002