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Vecchio 16 dicembre 18, 10:14   #611 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Con 14/16 nodi di vento hanno raggiunto più di 30 nodi... ovviamente con equipaggio,andatura e scafo estremi


VELA, COPPA AMERICA: RECORD DI VELOCITÀ PER NEW ZEALAND - Sport - Repubblica.it
Il trucco sta nel ridurre le resistenze indotte nell'acqua e nell'aria (che ahimè aumentano con la velocità). Se non ci fossero avresti un'accelerazione continua (dimenticandoci di quelle gravitazionali. Giusto per non scontentare nessuno).
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 16 dicembre 18, 11:32   #612 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Se soffi abbastanza forte e con l'angolo giusto si'.
Giusto.
E non serve manco la deriva.

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L'aereo e il tappeto-vela.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 14:14   #613 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Che le vele abbiano un rendimento aerodinamico ci sta, ma non credo che funzioni col ventatore.

Secondo me c'è qualche contributo che non si considera. O, meglio, non è che se tolgo la vela va di più?


Comunque io intendevo il ventilatore a poppa che spingeva le vele...

Ultima modifica di saxo8v : 16 dicembre 18 alle ore 14:20
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 18, 14:57   #614 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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tutto finito ? nessun altro intervento?

allora Beppe, come promesso, ci deve dire la sua interpretazione, e le sue conclusioni....
__________________
Simone
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Vecchio 23 dicembre 18, 20:57   #615 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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tutto finito ? nessun altro intervento?

allora Beppe, come promesso, ci deve dire la sua interpretazione, e le sue conclusioni....
Guarda che io l'ho già scritto tanto tempo fa.

Potrei aggiungere solo Buon Natale e Buon Anno a quasi tutti.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 18, 10:17   #616 (permalink)  Top
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Ha decollato

Ebbene si! Nonostante gli scettici e le dotte argomentazioni si è involato. Questa notte è arrivato Babbo Natale con slitta e renne e gli ha allungato una cima per trainarlo in cielo, contravvenendo alle rigide prescrizioni dell'assunto e con grande dispiacere del Nobile Francesco che vede allontanarsi il traguardo dei mille post.
Buon Natale a tutti.
Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 25 dicembre 18, 20:42   #617 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Guarda che io l'ho già scritto tanto tempo fa.

Potrei aggiungere solo Buon Natale e Buon Anno a quasi tutti.
me la riassumi, per cortesia ? come sai comincio ad avere una certa età e la vista ( e la pazienza...) è quella che è ...non mi far scorrere tutto il 3ad, via....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 18, 20:50   #618 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Beppe è Natale, dai riassumi!
Magari dopodomani, ma riassumici questo delirio.
Buon Natale e buon riassunto a tutti.
Edi
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Vecchio 25 dicembre 18, 22:11   #619 (permalink)  Top
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La velocità relativa dell'aereo rispetto all'aria è nullo, quindi non decolla.
Auguri a tutti.
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Vecchio 25 dicembre 18, 22:17   #620 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Beppe è Natale, dai riassumi!
Magari dopodomani, ma riassumici questo delirio.
Buon Natale e buon riassunto a tutti.
Edi
Avevo fatto un esempio semplice che richiedeva un pochino di apertura mentale perchè partiva da un presupposto diverso dalla condizione che ruote e tappeto avessero sempre, la stessa velocità, a questa ultima condizione si arrivava in 3 passaggi e mi sembrava molto chiaro lo stesso perchè si arrivava facilmente a capire quale poteva essere la velocità dell'aereo all'aria nel momento in cui la condizione posta si avverava.

Abbiamo il tappeto che viaggia a velocità costante, supponiamo 100 km/h ( va bene qualsiasi numero ).
Prendiamo il nostro Aereo coi motori spenti ed appoggiamolo sul nastro, cosa succede ?
Il nastro lo trasporta nella direzione del suo movimento con la sua velocità, ne consegue che l'aereo è investito da dietro da un flusso d'aria che si muove a 100 km/h.
Mi pare che la cosa sia confermata dall'esperienza, pensate all'aereo come se fosse un pacco su un nastro trasportatore.
Riportiamo l'aereo a terra, su una pista normale, accendiamo i motori e mettiamo la manetta in modo che la velocità dell'aereo si stabilizzi su, per esempio, 60 km/h.
Prendiamo di nuovo l'aereo e rimettiamolo sul nastro nelle condizioni impostate.
Il nastro lo sposterà come prima, ma l'aereo tenderà a risalire il nastro sotto la spinta dei suoi motori con la velocità che abbiamo impostato prima, la velocità periferica delle ruote quale sarà ? la stessa che avevano quando l'aereo era sulla pista; quale sarà la velocità dell'aereo rispetto all'aria ? Sarà investito come prima da un flusso d'aria proveniente da dietro che avrà una velocità data dalla differenza tra quella del nastro di 100 km/h e quella dell'aereo di 60 km/h, quindi di 40 km/h.
Riportiamo l'aereo a terra, impostiamo le manette in modo che la velocità sulla pista si stabilizzi a 100 km/h, esattamente quella del nastro. Che velocità periferica avranno le ruote ? La stessa dell'aereo cioè 100 km/h.
Riportiamo l'aereo sul nastro.
Ora abbiamo soddisfatto la condizione imposta dal quesito: la velocità periferica delle ruote è uguale a quella del nastro.
Rifacciamo il ragionamento fatto precedentemente: 100-100 = 0 .
L'aereo non sarà più investito da nessun flusso d'aria proveniente da dietro, ma neanche proveniente da davanti.
A questo punto la risposta è automatica: dato che per volare quello che conta è la velocità relativa tra aria e aereo, se questa è nulla l'aereo non potrà decollare.
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