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Vecchio 03 novembre 18, 15:43   #501 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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Gran Capo ed Altri.
Chiedo scusa perché avevo scritto messaggio n°229 pag. 25, mentre è invece messaggio n° 229 pag. 23.
Alla riga sotto la ruota disegnata effettivamente si può essere tentati di abbandonare il topic.
Tuttavia Giankyfunky poco più avanti (n° 232 pag. 24) ha precisato un riferimento link al sito originale Progetto fisica.
Molti poi sono rimasti a cercare una risposta, con o senza le tue o altrui precisazioni, perché il quiz originale è comunque impreciso,
riguardo all'unica esistenza del puro rotolamento cinematico ideale, senza la dinamica del possibile decollo.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 16:43   #502 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il tuo intervento che è allegato al mio messaggio, a questo mi riferivo. Te lo immagini un problemino con tutte le aggiunte che hai specificato utili ad aumentarne la chiarezza ?
Chi sarebbe mai arrivato a leggerlo fino in fondo per dare una risposta ?
E sono 500 Il Barone ci darà l'aumento
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 19:20   #503 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Ok, e' sabato e dopo 500 post dico la mia.

Il punto chiave e' che la spinta dei motori non e' applicata al tappeto, le ruote dell'aereo non sono motrici, possono ruotare liberamente sul loro asse e servono solo a "minimizzare" l'attrito con il terreno.
I motori spingono indietro aria e per reazione l'aereo accelera nella direzione opposta, che ci sia o meno un tappeto in moto sotto le ruote.
Fissiamo un riferimento solidale all'aria (o al terreno che sorregge il tappeto se preferite).
Le forze orizzontali che agiscono sull'aereo sono 2: la spinta dei motori in una direzione fissata (diciamo verso le x positive) e l'attrito con il tappeto, nel verso opposto.
Per semplicita' supponiamo che l'aria sia ferma.
L'accelerazione dell'aereo e' a = (S-A)/m e la sua velocita' v(t) = at (facciamo che parte da fermo e che a sia costante).
Se sotto le ruote c'e' un tappeto ideale che adegua istantaneamente il modulo della sua velocita' a quella dell'aereo (ma nel verso opposto), questo significa che la velocita' del tappeto e' a ogni istante v_T(t) = - v(t), ma non cambia v(t) o a.
La condizione imposta dal problema implica solo una condizione sulla velocita' angolare delle ruote dell'aereo, che sono libere di ruotare.
Per avere la condizione di rotolamento delle ruote in queste condizioni, occorre che la velocita' angolare delle ruote sia w = V_r/R dove R e' il raggio delle ruote e V_r e' la velocita' di traslazione relativa delle ruote rispetto al tappeto.
Quanto vale V_r?
V_r = velocita' dell'aereo rispetto al riferimento fissato - velocita' del tappeto rispetto allo stesso riferimento = v(t) - v_T(t) = 2v(t), dato che v_T(t) = -v(t).
Quindi w(t) = 2v(t)/R e' la velocita' angolare che devono avere le ruote per rotolare senza strisciare, mentre l'aereo accelera rispetto all'aria e decolla quando v(t) = at e' adeguata.
Da notare che se non c'e' la condizione v_T(t) = -v(t), la velocita' angolare delle ruote puo' assumere qualsiasi valore, anche negativo (possono cioe' ruotare nel verso opposto, se v_T > v).
Da notare anche che l'attrito e' necessario per il rotolamento. In assenza di attrito le ruote non potrebbero mai rotolare, ma solo strisciare.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 20:56   #504 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Ok, e' sabato e dopo 500 post dico la mia.

Il punto chiave e' che la spinta dei motori non e' applicata al tappeto, le ruote dell'aereo non sono motrici, possono ruotare liberamente sul loro asse e servono solo a "minimizzare" l'attrito con il terreno.
I motori spingono indietro aria e per reazione l'aereo accelera nella direzione opposta, che ci sia o meno un tappeto in moto sotto le ruote.
Fissiamo un riferimento solidale all'aria (o al terreno che sorregge il tappeto se preferite).
Le forze orizzontali che agiscono sull'aereo sono 2: la spinta dei motori in una direzione fissata (diciamo verso le x positive) e l'attrito con il tappeto, nel verso opposto.
Per semplicita' supponiamo che l'aria sia ferma.
L'accelerazione dell'aereo e' a = (S-A)/m e la sua velocita' v(t) = at (facciamo che parte da fermo e che a sia costante).
Se sotto le ruote c'e' un tappeto ideale che adegua istantaneamente il modulo della sua velocita' a quella dell'aereo (ma nel verso opposto), questo significa che la velocita' del tappeto e' a ogni istante v_T(t) = - v(t), ma non cambia v(t) o a.
La condizione imposta dal problema implica solo una condizione sulla velocita' angolare delle ruote dell'aereo, che sono libere di ruotare.
Per avere la condizione di rotolamento delle ruote in queste condizioni, occorre che la velocita' angolare delle ruote sia w = V_r/R dove R e' il raggio delle ruote e V_r e' la velocita' di traslazione relativa delle ruote rispetto al tappeto.
Quanto vale V_r?
V_r = velocita' dell'aereo rispetto al riferimento fissato - velocita' del tappeto rispetto allo stesso riferimento = v(t) - v_T(t) = 2v(t), dato che v_T(t) = -v(t).
Quindi w(t) = 2v(t)/R e' la velocita' angolare che devono avere le ruote per rotolare senza strisciare, mentre l'aereo accelera rispetto all'aria e decolla quando v(t) = at e' adeguata.
Da notare che se non c'e' la condizione v_T(t) = -v(t), la velocita' angolare delle ruote puo' assumere qualsiasi valore, anche negativo (possono cioe' ruotare nel verso opposto, se v_T > v).
Da notare anche che l'attrito e' necessario per il rotolamento. In assenza di attrito le ruote non potrebbero mai rotolare, ma solo strisciare.
Mi spieghi qual'è la velocità angolare delle ruote e di conseguenza la loro velocità periferica quando l'aereo è vincolato dall'ormai famoso cavo attaccato al muso ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 21:01   #505 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
...
Io non ho trovato, tranne che appunto in tale messaggio del Gran Capo, che le ruote nel quiz idealmente dovevano solo rotolare senza poter strisciare mai.
...
Nel quiz si legge che "le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto".
Dando per scontato che per velocità delle ruote si intende quella periferica (non ne vedo altre che abbiano senso) e che le ruote ruotino in senso contrario al tappeto (altrimenti il quiz non avrebbe senso), ne consegue, implicitamente, che non sono ammessi strisciamenti.
Infatti, qualora vi fossero strisciamenti, si avrebbe che velocità ruote ≠ velocità tappeto.

(Al solito, il sistema di riferimento scelto per misurare le velocità è, ovviamente, quello di un osservatore solidale con il terreno, altrimenti il quiz avrebbe ben poco senso)

All'atto pratico (si fa per dire, visto che il contesto del quiz è puramente teorico), la ruota è una ruota dentata e il tappeto è una cremagliera.



Corigetemi se sbaglio.

Ultima modifica di sloper_marco : 03 novembre 18 alle ore 21:06
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 21:19   #506 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi spieghi qual'è la velocità angolare delle ruote e di conseguenza la loro velocità periferica quando l'aereo è vincolato dall'ormai famoso cavo attaccato al muso ?
Se il cavo tira, per esempio con un argano non vincolato al tappeto, esercita sull'aereo un forza pari alla sua tensione ed e' equivalente alla spinta dei motori in termini dinamici. Non importa quale sia l'origine della forza, basta che non sia legata al contatto con il pavimento, come nel caso di ruote motrici
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Vecchio 03 novembre 18, 21:19   #507 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Che senso ha ragionare su cosa fa un aereo vincolato da un cavo e poggiato su di un tappeto mobile che si muove in un verso o nell'altro ?
a sto punto il tappeto potrebbe pure muoversi in direzione ortogonale all'aereo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 21:22   #508 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Se il cavo tira, per esempio con un argano non vincolato al tappeto, esercita sull'aereo un forza pari alla sua tensione ed e' equivalente alla spinta dei motori in termini dinamici. Non importa quale sia l'origine della forza, basta che non sia legata al contatto con il pavimento, come nel caso di ruote motrici
Questo l'ho ben chiaro, l'ho scritto più volte, lascia stare l'argano eventualmente ne parliamo dopo, rispondi alla mia domanda per favore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 21:25   #509 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Nel quiz si legge che "le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto".
Dando per scontato che per velocità delle ruote si intende quella periferica (non ne vedo altre che abbiano senso) e che le ruote ruotino in senso contrario al tappeto (altrimenti il quiz non avrebbe senso), ne consegue, implicitamente, che non sono ammessi strisciamenti.
Infatti, qualora vi fossero strisciamenti, si avrebbe che velocità ruote ≠ velocità tappeto.

(Al solito, il sistema di riferimento scelto per misurare le velocità è, ovviamente, quello di un osservatore solidale con il terreno, altrimenti il quiz avrebbe ben poco senso)

All'atto pratico (si fa per dire, visto che il contesto del quiz è puramente teorico), la ruota è una ruota dentata e il tappeto è una cremagliera.





Corigetemi se sbaglio.

Altro bell'esempio, forse qui è anche più chiaro cosa succede quando la velocità periferica della ruota è uguale a quella della cremagliera.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 00:21   #510 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Siamo messi proprio male.
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