Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 18, 19:57   #431 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Maschile, altrimenti si sarebbero chiamate angele.
Azzo! Mi hai fregato!!!

Cmq stai attento che anche lassù sarà arrivata la voce che si può cambiare sesso!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 20:30   #432 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Transangeli
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 21:45   #433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
Citazione:
Originalmente inviato da Elmas Visualizza messaggio
Ma ancora non si è capito il problema?
No, non ci credo....

Aiutino 2
Sto correndo su un tapis roulant, e sto andando avanti esattamente alla stessa velocità, cambiata di segno, del tappeto.
Ad un certo punto qualcuno, da dietro, mi assesta un poderosa pedata in carnose formazioni anatomiche posteriori.
Mi schianto in avanti o no?
Su, dai è semplice...
La questione è ancora più semplice.
Mentre sono sul tapis, in palestra, dopo aver pagato 100 € al mese di abbonamento per calare la pancia che non riuscirò mai a far calare, avendolo impostato a velocità tot ed essendo in perfetto equilibrio con esso (le mie gracili gambine riescono esattamente a star dietro alla velocità del rullo), se decido di fare uno scatto in avanti (sempre che la mia pancia e il mio fiato corto me lo permettano...) riesco effettivamente a farlo per effetto della mia poca energia interna residua dei miei muscoli?
Secondo me sì.
Così come se perdo il ritmo perchè improvvisamente mi passa davanti una figliola di 20 anni, tendo a incespicare all'indietro?
Anche qui secondo me sì.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 16:00   #434 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Più di 9000 letture e 400 interventi. Direi che il mio primo scopo è stato raggiunto. Per la soluzione non posso essere altrettanto sicuro visto che ancora alla fine sono emersi dubbi. Nella mia qualità di guru credevo che il semplice esempio in 3 puntate potesse convincere anche i più dubbiosi, ma a quanto pare devo ridurre il livello di autostima anche perché nonostante abbia riletto più volte non sono riuscito a trovare le cantonate di cui sono stato accusato, anche perché l' accusa , al momento della presentazione delle prove, ha tagliato la corda.
Abbiamo anche avuto la partecipazione di un troll di scarsa capacità dato che è stato individuato al secondo messaggio. A proposito di troll, come forse sapete, io sono contrario all' uso inutile di termini inglesi, ho una mia traduzione che vorrei proporvi : cogl....ne.
Se qualcuno vuole commentare è ovviamente libero di farlo tra un paio di giorni chiederò la chiusura della discussione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 20:10   #435 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Capisco che le arterie si induriscano, ma puoi fare a meno di tirarmi sempre in ballo.

Chi ti ha accusato di aver preso abbagli sicuramente l'hai scoperto da solo se hai riletto tutto quanto.
Di certo non sono io.

Ciao guru
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 20:19   #436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Ok sono arrivato tardi ma dopo aver letto tutto penso mi son guadagnato (forse) il diritto di dire la mia.
Vogliate considerare ogni frase iniziata con "la mia modesta opinione e'..."

Il quesito parafrasava un po' quello inglese, a cui faccio riferimento.

L'aereo decolla, allo stesso modo e stessa distanza a cui lo farebbe se fosse su una pista normale.

(ecco anche perche' nell'esempio il tappeto e' lungo quanto una pista normale)

Perche'?
I motori dell'aereo esercitano una spinta rispetto all'aria (ferma e indipendente dal tappeto mobile), ne consegue una spinta verso "l'avanti" che comporta per forza un accelerazione.
a questa forza nel nostro modello si puo' opporre solo l'attrito dell'aria, e l'attrito mozzi/ruota (che pero' qui si e' scelto di non considerare, quindi niente azione frenante).

questione ruote/tappeto:
I casi per me sono due, nel quesito originale non si parla in che senso muova il tappeto, ma solo che la velocita' ruota e tappeto coincidano. in quel caso, le ruote partono ferme e rimangono ferme, il tappeto si muove verso sinistra accelerando fino al decollo dell'aereo.
Quali altre forze dovrebbero far spontaneamente iniziare a girare le ruote? non certo l'attrito con il tappeto quando l'aereo iniziasse a muoversi rispetto ad esso, perche' per definizione la velocita' e' solo "copiata" dal tappeto... se le ruote non girano allínizio e non hanno attriti col mozzo, nessuna forza va ad agire su di loro a parte la spinta dei motori, applicata dal mozzo ma che non comporta nessuna rotazione non avendo nessun momento

caso due, aggiungiamo il vincolo che il tappeto non si possa muovere verso sinistra, o ci sono attriti tra mozzo e ruota, allora il tappeto si muove verso destra, le ruote aumentano la velocita' costantemente e ammesso che resistano, ruotano sempre piu' veloci creando un attrito che rallenta la corsa, probabilmente senza influire piu' di tanto nella distanza di decollo. E' pur sempre di ruote libere e non frenate che parliamo.

per rifarmi agli esempi di prima, se il 747 ha le manette avanti per mantere i 40 km/h sulla pista, i suoi motori spingono l'aria accelerandolo fino a che l'attrito dell'aria (e nella realta', quello dovuto al rotolamento delle ruote) non sono uguali alla spinta disponibile ad, appunto, 40km/h.
messo su un tappeto che va verso destra a 100km/h, se non ci sono attriti mozzo/ruota, sara' fermo inizialmente (perche' appoggiarlo a 40km/h mi pare complicato), accelerando di nuovo fino a che l'aria non generera' attrito a sufficienza a ristabilire l'equilibrio. aria ,aereo e spinta non son cambiati, quindi di nuovo a 40km/h verso sinistra.

a questo punto l'aereo si sposta a 40km/h rispetto al terreno, aria, osservatore fisso, e a 140km/h rispetto al tappeto, non a 60km/h verso destra come si era detto pagine fa.
(tenendo conto degli attriti mozzo ruota, l'equilibrio si raggiungerebbe prima, quindi a parita' di spinta si sposterebbe a 37-35 km/h verso sinistra, "frenato" da questa forza aggiuntiva, volendo esagerarne gli effetti).

allo stesso modo, alla potenza di decollo, la forza generata dalla spinta dei motori rispetto all'aria non cambia e non ha nessuna conessione con la velocita'delle ruote o del tappeto.
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 20:55   #437 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Karayatwo Visualizza messaggio
Ok sono arrivato tardi ma dopo aver letto tutto penso mi son guadagnato (forse) il diritto di dire la mia.
Vogliate considerare ogni frase iniziata con "la mia modesta opinione e'..."

Il quesito parafrasava un po' quello inglese, a cui faccio riferimento.

L'aereo decolla, allo stesso modo e stessa distanza a cui lo farebbe se fosse su una pista normale.

(ecco anche perche' nell'esempio il tappeto e' lungo quanto una pista normale)

Perche'?
I motori dell'aereo esercitano una spinta rispetto all'aria (ferma e indipendente dal tappeto mobile), ne consegue una spinta verso "l'avanti" che comporta per forza un accelerazione.
a questa forza nel nostro modello si puo' opporre solo l'attrito dell'aria, e l'attrito mozzi/ruota (che pero' qui si e' scelto di non considerare, quindi niente azione frenante).

questione ruote/tappeto:
I casi per me sono due, nel quesito originale non si parla in che senso muova il tappeto, ma solo che la velocita' ruota e tappeto coincidano. in quel caso, le ruote partono ferme e rimangono ferme, il tappeto si muove verso sinistra accelerando fino al decollo dell'aereo.
Quali altre forze dovrebbero far spontaneamente iniziare a girare le ruote? non certo l'attrito con il tappeto quando l'aereo iniziasse a muoversi rispetto ad esso, perche' per definizione la velocita' e' solo "copiata" dal tappeto... se le ruote non girano allínizio e non hanno attriti col mozzo, nessuna forza va ad agire su di loro a parte la spinta dei motori, applicata dal mozzo ma che non comporta nessuna rotazione non avendo nessun momento

caso due, aggiungiamo il vincolo che il tappeto non si possa muovere verso sinistra, o ci sono attriti tra mozzo e ruota, allora il tappeto si muove verso destra, le ruote aumentano la velocita' costantemente e ammesso che resistano, ruotano sempre piu' veloci creando un attrito che rallenta la corsa, probabilmente senza influire piu' di tanto nella distanza di decollo. E' pur sempre di ruote libere e non frenate che parliamo.

per rifarmi agli esempi di prima, se il 747 ha le manette avanti per mantere i 40 km/h sulla pista, i suoi motori spingono l'aria accelerandolo fino a che l'attrito dell'aria (e nella realta', quello dovuto al rotolamento delle ruote) non sono uguali alla spinta disponibile ad, appunto, 40km/h.
messo su un tappeto che va verso destra a 100km/h, se non ci sono attriti mozzo/ruota, sara' fermo inizialmente (perche' appoggiarlo a 40km/h mi pare complicato), accelerando di nuovo fino a che l'aria non generera' attrito a sufficienza a ristabilire l'equilibrio. aria ,aereo e spinta non son cambiati, quindi di nuovo a 40km/h verso sinistra.

a questo punto l'aereo si sposta a 40km/h rispetto al terreno, aria, osservatore fisso, e a 140km/h rispetto al tappeto, non a 60km/h verso destra come si era detto pagine fa.
(tenendo conto degli attriti mozzo ruota, l'equilibrio si raggiungerebbe prima, quindi a parita' di spinta si sposterebbe a 37-35 km/h verso sinistra, "frenato" da questa forza aggiuntiva, volendo esagerarne gli effetti).

allo stesso modo, alla potenza di decollo, la forza generata dalla spinta dei motori rispetto all'aria non cambia e non ha nessuna conessione con la velocita'delle ruote o del tappeto.
Potevi risparmiare tutto il resto: c'è scritto che ha verso contrario
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 21:05   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Potevi risparmiare tutto il resto: c'è scritto che ha verso contrario
In questa discussione si, nel quesito originale che gira da anni no, in ogni caso sotto parlavo appunto anche di questo vincolo aggiuntivo...
Riassumendo il punto resta, anche le ruote girassero a -10000km/h, all'aereo non cambierebbe nulla (se non si conta l'attrito ruota/mozzo, a quel punto il decollo dipende dalla potenza dei motori, peso, lunghezza del tappeto, condizioni atmosferiche etc etc...)

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 21:31   #439 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Capisco che le arterie si induriscano, ma puoi fare a meno di tirarmi sempre in ballo.

Chi ti ha accusato di aver preso abbagli sicuramente l'hai scoperto da solo se hai riletto tutto quanto.
Di certo non sono io.

Ciao guru
Le arterie sono sicuramente indurite,ma la capacita' di riconoscere un maleducato che,inoltre,non ha neanche le palle e scarica su altri le proprie responsabilità ce l' ho ancora.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 22:00   #440 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Karayatwo Visualizza messaggio
In questa discussione si, nel quesito originale che gira da anni no, in ogni caso sotto parlavo appunto anche di questo vincolo aggiuntivo...
Riassumendo il punto resta, anche le ruote girassero a -10000km/h, all'aereo non cambierebbe nulla (se non si conta l'attrito ruota/mozzo, a quel punto il decollo dipende dalla potenza dei motori, peso, lunghezza del tappeto, condizioni atmosferiche etc etc...)

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
riguardatelo

Ultima modifica di Mach .99 : 02 maggio 20 alle ore 14:06
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 23:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002