Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 18, 14:14   #141 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La discussione continua, oserei dire che si anima pur rimanendo negli ambiti dell'educazione e del rispetto delle opinioni altrui.
Lasciatemi dire di aver raggiunto un primo risultato.
Altro cosa che mi premeva dimostrare è che nel forum la discussione segue un filo lineare e non si perde in mille rivoli come succede in FB, ragion per cui, parliamo qui delle nostre cose e lasciamo FB, che per molti versi ha pure dei vantaggi come la facilità con cui si allegano foto e immagini, a quelli che hanno voglia di litigare.

Io non sono l'oracolo, quello che scriverò più avanti non è altro che il mio parere, suffragato, lasciatemelo dire, da studi di, ahimè, mezzo secolo fa.
Ripeterò, spero con più chiarezza, qualcosa che è già stato scritto qui.

Continuate come avete fatto finora.
Si, ma stò benedetto aereo DECOLLA O DE FERO?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 14:15   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Per come la vedo io, la spiegazione più chiara è questa...

Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Decolla, decolla:

la propulsione dell'aereo non è legata al terreno, ma all'aria. In altre parole, non esiste relazione tra la spinta che il motore dell'aereo produce 'nell'aria' rispetto al terreno, visto che le ruote sono folli. Dato che il tappeto non altera il flusso d'aria sopra di esso (se non per uno strato molto sottile di aria trascinata per attrito, che però di estingue in pochi millimetri o centimetri) i motori dell'aereo, sia questi ad elica o a reazione, vedranno l'aria indisturbata dal tappeto, e potranno produrre la spinta. In altre parole se è chiaro che i motori non generano spinta rispetto al tappeto ma rispetto all'aria, e il tappeto non influenza l'aria sopra di esso, ne consegue che i motori generano spinta solo rispetto all'aria, che è ferma, e quindi l'aereo decolla.
Non condivido invece questa frase..

Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Quello che cambia è che le ruote gireranno ad una velocità maggiore, ma questo non crea alcun problema se non l'aumento trascurabile della resistenza di rotolamento.
Proprio perchè "non esiste relazione tra la spinta che il motore dell'aereo produce 'nell'aria' rispetto al terreno, visto che le ruote sono folli", le ruote non gireranno ad una velocità maggiore.

Detto ciò... mi ritiro in bell'ordine dalla tenzone...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 14:30   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio


Non condivido invece questa frase.
No Andy, è tutto giusto ciò che dice ziokiki....
È quello che dicevo poc'anzi...

Le ruote girano a 200 perché c'è l'aereo che avanza a 100 in un senso e il tappeto a 100 nell'altro senso...
I 2 sistemi si sommano...

Invece per l'auto i due sistemi si annullano e resta ferma sul tappeto...
Più 100 ruote auto e meno100 tappeto...

Per questo dicevo che l'aereo ha qualcosa di "magico"
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 14:59   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà mi rendo conto che nella formulazione del problema non è scritto che il tapis roulant sia fermo nello spazio. Quindi se si muovesse in avanti a velocità sufficente l'aereo potrebbe anche decollare.

Quoto il mio intervento perchè temo di essere stato preso sul serio, mentre con la faccina intendevo dire che scherzavo.


Per come la vedo io, il problema è messo così, abbiamo sistema di riferimento connesso con la struttura fissa del tappeto. L'aereo e l'aria sono fermi rispetto a questo sistema di riferimento. Ne consegue che l'aereo non decolla, indipendentemente dalla velocità del tappeto ed escludendo ragionevolmente fenomeni aerodinamici di ordine superiore.


Aggiungo ancora che l'aereo decolla perchè si muove ad una determinata velocità rispetto all'aria, in teoria con il vento giusto potrebbe decollare persino muovendosi all'indietro rispetto il terreno.


Come detto da altri la propulsione c'è, ma l'unico effetto che ha è quello di garantire che l'aereo continui a rimanere fermo nel sistema di riferimento delle strutture fisse del tappeto e non venga trascinato indietro.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 15:19   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Un dubbio: se le ruote girano con velocità periferica o i mozzi si muovono alla stessa velocità del tappeto, significa che l'aereo è fermo oppure va all'indietro a velocità doppia rispetto al tappeto?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 15:19   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Vi invito a leggere il mio precedente commento. Il quesito è un paradosso! Esiste a mio parere una sola condizione che lo fa cessare di essere paradossale ed quella in cui l'aereo è fermo rispetto al terreno (velocità ferme ruote pari a zero e propulsione spenta)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 15:22   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Un dubbio: se le ruote girano con velocità periferica o i mozzi si muovono alla stessa velocità del tappeto, significa che l'aereo è fermo oppure va all'indietro a velocità doppia rispetto al tappeto?
La velocità sarebbe uguale in modulo ma contraria in segno ergo sarebbe diversa

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 15:56   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Il quesito più che paradossale è certamente assai difficilmente sperimentabile nel pieno rispetto di quella condizione più volte citata( velocità del tappeto uguale a quella delle ruote); eppure nella realtà c'è una condizione che si verifica tutti i giorni e che in maniera minima però si avvicina al quesito controverso : il decollo da portaerei; tutti sappiamo che il decollo,benché ovviamente assistito da catapulta, avviene sempre nella stessa direzione di navigazione della portaerei e controvento; quei 55 kmh circa di velocità della nave vanno a sommarsi alla velocità dell 'aereo+ catapulta; diversamente decollando in senso opposto la velocità di decollo finale è priva di quei 55 kmh,poca roba certo ma a questo punto immaginiamo di decollare in senso opposto alla direzione di marcia della nave e che quest'ultima proceda,per assurdo, a 200kmh.....si decolla???
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 16:41   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La velocità sarebbe uguale in modulo ma contraria in segno ergo sarebbe diversa

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Considerazione errata. Scusate.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 16:54   #150 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Aereo su tapis roulant, stessa velocità opposta: l’aereo decolla?

No, l’aereo non può decollare perché a tal fine manca una condizione fondamentale: il movimento dell’ala rispetto all’aria, e non rispetto al tapis roulant.

buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 23:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002