Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 18, 00:06   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
L'aereo decolla per il semplice fatto che la trazione non viene data dalle ruote ma dal motore che sfrutta l'aria per muoversi

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 00:13   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Quello che fa alzare un aereo è la velocità del flusso d'aria sulle ali. Tutto il resto, elica, ruote,terreno, tappeto, mutande del pilota non serve a niente.
Aria e ali.
Chi vola davvero non vorrebbe avere un vento alle spalle = alla velocità di avanzamento (ossia=0 rispetto alle ali), e dall'altra estremità della curva quando studiavo per il brevetto di volo a vela ad Alzate nelle giornate di vento superiore ai 70km/ora si fissava un cavo di traino a un paletto e il Twin Astir all' altra estremità, e l'aero si sollevava. Cosa facesse la ruota al suolo (nel caso specifico:niente) non influiva.
Siccome ho visto anch'io la puntata di MithBuster dove secondo loro un vero aereo sul tapis roulant decollava per magici effetti combinati di elica/ ruote/ tappeto, posso dire che è stata una delle poche bufale del programma. L'aereo era un ultraleggero STOL con un motore della Madonna che ha preso velocità rispetto all'aria ed è decollato in pochi metri, cosa che avrebbe fatto comunque anche senza tappeto che gli rullava sotto.

@ angelobev: si decolla anche sotto catapulta o buttandosi da una discesa. Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga

Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.

Ultima modifica di seengapoor : 20 ottobre 18 alle ore 00:21
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 09:23   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Quello che fa alzare un aereo è la velocità del flusso d'aria sulle ali. Tutto il resto, elica, ruote,terreno, tappeto, mutande del pilota non serve a niente.
Aria e ali.
Chi vola davvero non vorrebbe avere un vento alle spalle = alla velocità di avanzamento (ossia=0 rispetto alle ali), e dall'altra estremità della curva quando studiavo per il brevetto di volo a vela ad Alzate nelle giornate di vento superiore ai 70km/ora si fissava un cavo di traino a un paletto e il Twin Astir all' altra estremità, e l'aero si sollevava. Cosa facesse la ruota al suolo (nel caso specifico:niente) non influiva.
Siccome ho visto anch'io la puntata di MithBuster dove secondo loro un vero aereo sul tapis roulant decollava per magici effetti combinati di elica/ ruote/ tappeto, posso dire che è stata una delle poche bufale del programma. L'aereo era un ultraleggero STOL con un motore della Madonna che ha preso velocità rispetto all'aria ed è decollato in pochi metri, cosa che avrebbe fatto comunque anche senza tappeto che gli rullava sotto.

@ angelobev: si decolla anche sotto catapulta o buttandosi da una discesa. Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga

Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 10:16   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!
Nella domanda non si parla di elica, la propulsione può essere di qualsiasi tipo, anche elettromagnetica.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 10:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga
Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.
i like it

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....
(da perfetto ignorante in materia) tanta pressione su pochissima ala non credo sia sufficiente, se no si potrebbero vedere aerei "fermi" in aria come gli elicotteri, che generano portanza con la propria elica senza necessità di avanzare nell'aria per crearne..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 11:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Rileggendo la risposta di Edima mi sono reso conto che nel testo proposto manca qualcosa che era rilevabile dal disegno che si vede normalmente accompagnare il problema.
Per cui devo aggiungere questo:

Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo.


P.S.
Chiedo scusa.
quindi prima di rispondere stizzito a chi chiede precisazioni cerca di essere sicuro..

argomento più che sviscerato tempo fa qui sul forum, mi pare proprio che fui io a postare il quesito.

poi dice che il forum muore...


comunque per rispondere:


Non decolla perchè la necessità di avanzare nell'aria sotto la spinta dei motori per generare portanza vanifica l'assunto che il nastro debba avere la stessa velocità delle ruote.

Ultima modifica di Mach .99 : 20 ottobre 18 alle ore 11:50
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 12:38   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
quindi prima di rispondere stizzito a chi chiede precisazioni cerca di essere sicuro..

argomento più che sviscerato tempo fa qui sul forum, mi pare proprio che fui io a postare il quesito.

poi dice che il forum muore...


comunque per rispondere:


Non decolla perchè la necessità di avanzare nell'aria sotto la spinta dei motori per generare portanza vanifica l'assunto che il nastro debba avere la stessa velocità delle ruote.
Sto cercando di abituare chi segue la discussione a ragionare su quello che è proposto e non andare a cercare soluzioni che non ricadono nel problema.
Per questo ho risposto forse bruscamente.
I motivi del mio errore li ho spiegati.
Mi spiace di aver cercato di toglierti la primogenitura, mi pareva di non aver mai letto niente di simile sul forum, mentre è tornato su FB.

Restiamo in tema.

Per quanto riguarda il forum che muore, bè questa te la potevi tenere per te.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 12:48   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!
Quindi le eliche spingenti non fanno decollare l'aereo, e neppure la pinna estraibile dei motoalianti.Non parliamo dei motori SOTTO le ali dei jet...

E' il classico "problema con fregatura", dove si sposta l'attenzione su particolari insignificanti e ininfluenti. Se le ali si muovono rispetto all'aria forse vola, se no no.
Le ruote e il tappeto non cambiano niente
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 12:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
nessuno tiene conto del vento relativo.. a tutti interessa quanto veloce vada il tappeto..come se fosse la velocità delle ruote a far volare un'ala..

in una famosa trasmissione avevano provato e avevano dato come valido ilsistema..

https://www.youtube.com/watch?v=0ul_5DtMLhc
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 12:55   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
... gli elicotteri, che generano portanza con la propria elica senza necessità di avanzare nell'aria per crearne..
Gli elicotteri sono anche chiamati "velivoli ad ALA ROTANTE".
Chiediti perchè...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002