BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   GG. in virata picchia esageratamente. (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/377191-gg-virata-picchia-esageratamente.html)

Tuttovola 30 agosto 18 10:07

GG. in virata picchia esageratamente.
 
Con un aliante, che ho ripreso dopo circa due anni, sono andato a volare in pendio pensando che tutto fosse in ordine come lo avevo lasciato. Ma mi accorgo subito che in virata metteva giù il muso in modo molto accentuato.
Nel tentativo di atterrare risultava abbastanza ingovernabile.....e ho rotto.
La mia domanda è quando si comporta così il baricentro è troppo arretrato o troppo avanzato?
Un saluto

Ehstìkatzi 30 agosto 18 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da Tuttovola (Messaggio 5114014)
Con un aliante, che ho ripreso dopo circa due anni, sono andato a volare in pendio pensando che tutto fosse in ordine come lo avevo lasciato. Ma mi accorgo subito che in virata metteva giù il muso in modo molto accentuato.
Nel tentativo di atterrare risultava abbastanza ingovernabile.....e ho rotto.
La mia domanda è quando si comporta così il baricentro è troppo arretrato o troppo avanzato?
Un saluto

CG arretrato significa maggiore instabilità mentre muso in giù può significare CG avanzato, ma ci sono tanti altri motivi che possono causare questo problema: bassa velocità, troppa inclinazione, cabra insufficiente sono i primi che mi vengono in mente.

Tuttovola 30 agosto 18 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5114019)
CG arretrato significa maggiore instabilità mentre muso in giù può significare CG avanzato, ma ci sono tanti altri motivi che possono causare questo problema: bassa velocità, troppa inclinazione, cabra insufficiente sono i primi che mi vengono in mente.

GRAZIE.
Escluderei la bassa velocità, cera una dinamica piuttosto vivace, e il modello in volo diritto non accennava problemi.
Solo in virata abbassava il muso oltre misura, che dovevo correggere con molto cabra..... Il comportamento di quel modello (un Tempest di Giulio Cornia) è stato sempre prevedibile, allora mi sono domandato se questa anomalia potesse dipendere dal baricentro errato, visto che l'ho preso e messo in volo come lasciato due anni fa....e non ho ricontrollato il CG

Enrico.pocopagni 30 agosto 18 19:11

altre possibili causa potrebbero essere il differenziale degli alettoni (spero di non sbagliare troppa corsa a salire) e un eccessivo uso del direzionale che, quando il modello rolla sotto l'effetto degli alettoni, diventa in una certa percentuale un comando di picchia

Oldone 30 agosto 18 19:23

mix su direzionale
 
Avevi per caso il mix alettoni su direzionale? Magari in percentuale abbondante?

Tuttovola 30 agosto 18 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5114093)
altre possibili causa potrebbero essere il differenziale degli alettoni (spero di non sbagliare troppa corsa a salire) e un eccessivo uso del direzionale che, quando il modello rolla sotto l'effetto degli alettoni, diventa in una certa percentuale un comando di picchia

Questa ipotesi ( assieme a quella di Oldone) mi pare corretta.
Infatti avevo la miscelazione del direzionale inserita e contemporaneamente un differenziale alettoni forse eccessivo?..... verificherò non appena messi insieme i cocci :rolleyes:

Manubrio 19 ottobre 18 05:15

il differenziale sugli alettoni con maggior corsa a salire serve per evitare l'imbardata inversa, che è l'opposto di quanto sofferto dal nostro amico, L'imbardata inversa frena l'ala esterna, quella più alta, alzando il muso del modello, non abbassandolo. Fino a che l'ala troppo rallentata stalla e il modello rolla (crolla) dalla parte inversa alla virata.
Il differnziale serve ad evitare questo fenomeno ed è raccomandato anzi va applicato nelle ali allungate. Se l'allungamento è basso, non serve o ne serve poco. Il nostro amico potrebbe avere sperimentato il contrario, cioè l'alettone dell'ala interna si alza troppo, frena e il muso si abbassa. Difficile ma possibile,
Altra possibilità è la miscelazione alettoni-direzionale (sempre che ci sia e sia eccessivo il movimento del direzionale) presupponendo però di tenere dentro il comando alettoni durante la virata, e conseguentemente attivo il direzionale, troppo a lungo, il che è sbagliato. Può capitare di dover usare tanto direzionale se si deve combattere l'imbardata inversa, e l muso si abbassa verso terra, richiedendo comunque una strage di cabra per tenere la virata . Insoma. se le escursioni delle parti mobili sono giuste, rimane il baricentro, che deve essere al posto giusto, quello indicato da Cornia. Io partirei da li, poi verificherei le escursioni, differenziale almeno 50% (se l'allungamento è notevole anche 30% giù e 70% su) e il tutto volerà come un angelo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002