Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 18, 19:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
A me a scuola l'hanno spiegata diversamente, per farla breve:
Pressione totale dell'aria = pressione statica+dinamica=costante (in subsonico)
Profilo asimmetrico: per dirla molto bovinamente semplificata l'aria (i cd "filetti fluidi") si separano al bordo d'attacco e si ricongiungono al bordo d'uscita, l'aria che passa sopra deve fare più strada di quella che passa sotto quindi va piu veloce, quindi ha maggiore pressione dinamica e minore statica, da questo scaturisce una differenza di pressione, o se preferite, una depressione sul dorso, e si ha una spinta verso l'altro (aria che vuole andare da una zona di maggiore pressione statica, sul ventre, verso una di minore, dorso).
Questo fenomeno lo si osserva anche alle estremità dove l'aria "scappa" creando vortici e resistenza (cd resistenza indotta).

Per il simmetrico sempre semplificando all'estremo cambiando incidenza cambia il bordo d'attacco e si comporta come un asimmetrico.

Ora o mi tocca litigare col grande capo (massima stima) o se mi hanno raccontato balle dal 2003 al 2005 a scuola e successivamente anche ai corsi di volo io me ne frego e faccio come il calabrone e continuo a volare senza sapere perchè
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 18, 20:04   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
A me a scuola l'hanno spiegata diversamente, per farla breve:
Pressione totale dell'aria = pressione statica+dinamica=costante (in subsonico)
Profilo asimmetrico: per dirla molto bovinamente semplificata l'aria (i cd "filetti fluidi") si separano al bordo d'attacco e si ricongiungono al bordo d'uscita, l'aria che passa sopra deve fare più strada di quella che passa sotto quindi va piu veloce, quindi ha maggiore pressione dinamica e minore statica, da questo scaturisce una differenza di pressione, o se preferite, una depressione sul dorso, e si ha una spinta verso l'altro (aria che vuole andare da una zona di maggiore pressione statica, sul ventre, verso una di minore, dorso).
Questo fenomeno lo si osserva anche alle estremità dove l'aria "scappa" creando vortici e resistenza (cd resistenza indotta).

Per il simmetrico sempre semplificando all'estremo cambiando incidenza cambia il bordo d'attacco e si comporta come un asimmetrico.

Ora o mi tocca litigare col grande capo (massima stima) o se mi hanno raccontato balle dal 2003 al 2005 a scuola e successivamente anche ai corsi di volo io me ne frego e faccio come il calabrone e continuo a volare senza sapere perchè
Cè già stata una lunghissima discussione in merito per cui non vale proprio la pena di ritornarci, comunque, qualsiasi sia il fenomeno fisico che la provoca abbiamo una deflessione di massa verso una direzione il che comporta una reazione uguale e contraria. Per me è morta li.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 18, 21:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Cè già stata una lunghissima discussione in merito per cui non vale proprio la pena di ritornarci, comunque, qualsiasi sia il fenomeno fisico che la provoca abbiamo una deflessione di massa verso una direzione il che comporta una reazione uguale e contraria. Per me è morta li.
Ora che ci penso mi pare di aver letto una discussione simile tempo fa, in ogni se allora non si giunse ad una conclusione univoca neanche a me va di discutere
Ot: e per qualunque motivo volino prima o poi mi farò uno dei magnifici modelli dove il grande capo ci ha messo del suo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 18, 00:24   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
A me a scuola l'hanno spiegata diversamente
Beh, consolati. Non sei l’unico a cui l’hanno spiegata erroneamente.



How wings really work | University of Cambridge

Incorrect Lift Theory | Beginner's Guide to Aeronautics - NASA Glenn Research Center
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 18, 09:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Certo, alla fine ci si accontenta di volare anche senza spiegazioni, ma la curiosità di capire un fenomeno ci spinge a porci domande, anche se non abbiamo risposte.
Come disse Dante: nati non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 18, 10:23   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Certo, alla fine ci si accontenta di volare anche senza spiegazioni, ma la curiosità di capire un fenomeno ci spinge a porci domande, anche se non abbiamo risposte.
Come disse Dante: nati non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.
Ci sono molti livelli di comprensione , si può cominciare dal livello atomico per finire al più semplice livello meccanico, sta a te stabilire dove cominciare e dove finire. A mio parere più che cercare di capire se valgono di più le spiegazioni che fanno riferimento a Bernoulli o a altre teorie sarebbe il caso di cercare di capire il significato delle polari .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 18, 14:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Molto interessante, grazie mille per i link.
Quindi mi pare di capire che sebbene l'aria non si reincontri esattamente al BU comunque la differenza di velocità rimane un punto chiave.
Questo mi chiarisce anche le idee sugli ipersostentatori che spillano aria dal compressore per soffiarla su dorso dell'ala (era il 104?)
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 18, 14:52   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Molto interessante, grazie mille per i link.
Quindi mi pare di capire che sebbene l'aria non si reincontri esattamente al BU comunque la differenza di velocità rimane un punto chiave.
Questo mi chiarisce anche le idee sugli ipersostentatori che spillano aria dal compressore per soffiarla su dorso dell'ala (era il 104?)
La funzione più importa non e quella, vedi, non è mai finita.Se così fosse aumentando il flusso e la velocità si potrebbe ottenere un decollo verticale.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portanza Odi Aerodinamica e meccanica del volo 23 29 aprile 17 00:24
Benedetta Portanza miki.baris Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 settembre 10 21:44
Portanza e verniciatura ali.... quenda Aeromodellismo Alianti 68 07 luglio 09 16:29
Portanza Aereo Gabry88 Aeromodellismo 13 10 gennaio 09 14:35
Problema Eagle: portanza bizzarra copter Elimodellismo Principianti 7 23 luglio 07 00:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002