21 maggio 18, 22:21 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Per la messa a punto di un modello da F5J da gara non mi stupirei che venisse utilizzato il tubo di pitot, in passato per gli F3J è stato usato con successo. Prima di essere cosi' drastico va a vedere una gara di F5J anche "solo" di C.I. e vedrai dei "diti" come si deve all'opera che hanno usato anche il tubo di pitot, ma a quei livelli di prestazione non ci arrivi se non ottimizzi al massimo tutto. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
21 maggio 18, 22:53 | #12 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
| Citazione:
Non servono nella maggior parte dei casi a volare, ma servono senz'altro nella fase di progettazione e nello studio post-volo del comportamento del modello ed a fare scelte che portano al miglioramento di determinate caratteristiche. | |
21 maggio 18, 23:00 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Citazione:
| ||
22 maggio 18, 12:22 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma se vuoi capire il perché ed alzare il livello gli strumenti servono. Eccome. Non so se conosci questo blog (è di Francesco Meschia, per gli amici Frank). Purtroppo non è più aggiornato, ma era dieci, quindici anni avanti per cui è ancora fresco. Il Gabbiano R/C
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
22 maggio 18, 12:50 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
si esatto io mi riferivo allo svolazzare, diciamo così. Il modellismo da campo di tutti i giorni, non so che tipo di modellismo facciate voi, se lavoro aereo o ricerca scientifica. Magari in una competizione di F3A c'è bisogno di conoscere la velocità, ma credo che anche li si vada piuttosto ad occhio e ad esperienza. |
23 maggio 18, 00:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
F3J e F5J, va a vedere una gara e vedrai volo efficiente al massimo livello. Ad un livello (di guida) molto piu' basso, per vincere in autonomy ho dovuto montare tutti i sensori telemetrici per ottimizzare planata, salita con diametro e passo elica, riduttore, numero di spire del motore e lunghezza dello statore, e anticipo del regolatore. Poi magari uno smanaccia sulla radio (io) e vanifica metà della ricerca, ma intanto qualcosa ha capito, poi torna a giocare. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
23 maggio 18, 08:52 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
| Citazione:
| |
23 maggio 18, 22:23 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
| Citazione:
Noi anni fa abbiamo fatto tanto uso del Pitot sui 3j per trovare le velocita' di minima ottimali...
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come Stimare Velocita Del Modello | BLULEADER | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 21 settembre 13 17:10 |
Misurare Velocità Modello | alessandrobiso | Aeromodellismo Volo Elettrico | 34 | 21 marzo 12 15:28 |
help velocità massima modello rc | raffaelepicardi | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 28 | 07 settembre 09 19:58 |
velocità modello elettrico | drpsycho | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 16 | 14 aprile 09 11:00 |
velocita modello | Amiko92 | Modellismo | 11 | 02 febbraio 08 18:15 |