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C.G. Cap 232 Buongiorno a tutti, ho terminato un cap 232 della Jamara per il quale il manualetto (tedesco/inglese) mi riporta la posizione del c.g. a 30-40 mm dal be. Il modello ha una ap alare di 930 mm, e la misura della corda dell'ala all'attaccatura della fusoliera è di 210 mm. mentre all'estremità è di 110 mm. L'ala è dritta, nel senso che non ha freccia (si dice così?). Per trovare il c.g. da libretto, dovrei zavorrare in punta con circa 150 gr. di piombo. Altrimenti allo stato attuale il modello si mette in orizzontale prendendo la fusoliera con le dita ad una distanza maggiore di quella indicata dal libretto e che si avvicina a quella speditiva del 1/3 della corda alare, intendendo questa come la misura di 210 mm sopra detta. Come vi comportereste? Provo (anzi prova mio figlio, perchè lui "guida") il volo di collaudo così come è? Cosa osservare durante il collaudo per capire se il c.g. è corretto o meno? Ho dubbi anche perchè ho installato un motore .28 invece del .25 indicato, il che, con il maggior peso del motore, almeno supposto, mi portava a pensare che avrei dovuto bilanciare in coda anzichè in punta...Invece stando alle istruzioni mi trovo all'esatto opposto, a dover aggiungere sul muso per far cadere il c.g. alla misura indicata dalle stesse. Il peso totale del modello dalle indicazioni sulla scatola viene riportato in 1100 gr., a me finito è risultato di 1080 gr. circa. Queste sono le indicazioni che nella mia ignoranza ho valutato e che riporto. Ho letto sul forum, ma non sono in grado al momento di compiere operazioni particolari per determinare in modo autonomo il c.g. del modello o per valutare criticamente se quanto detto nelle istruzioni possa essere corretto o frutto di un refuso che so, magari di stampa. Attendo un vs prezioso consiglio. Salute a tutti!! |
Da un calcolo veloce dovresti avere il CG a 45 mm dal BE a filo fusoliera. |
Meglio insegnare a pescare che regalare un pesce. Ciao! Ci sono tanti strumenti in rete. Uno chiarissimo è questo. Basta riportare le misure della tua ala su un foglio a quadretti. Calcolo del CG |
Non è tutta aerodinamica. Molte domande e risposte inerenti il Cap 232 sono sparse nelle varie sezioni del forum. Rispondo a luis-63, per il quale mi pare si tratti di un primo ARF (almost ready to fly = quasi pronto a volare), lo stesso modello di: http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html Io per il CG approssimato forse farei esattamente quel che dicono le istruzioni Jamara, immaginate in riferimento alla corda media, proiettata sull'asse della fusoliera (come nel topic seguente, che però riguarda un modello da 1,6 m, piuttosto di 1 m di apertura alare: http://www.baronerosso.it/forum/aero...nix-model.html ). La corda massima non dovrebbe essere quella all'attacco ala (210 mm), bensì quella immaginata sull'asse longitudinale della fusoliera. Anche se l'ala non è a freccia, la rastremazione sposta indietro la distanza Jamara, ipotizzata valida solo sulla corda media. Occorrerebbe stabilire di quale corda media si tratta; potrebbe essere quella aerodinamica (CMA = MAC): http://www.baronerosso.it/forum/cate...inamica-6.html Tuttavia non sottilizziamo troppo, perché in pratica per un CG approssimato basta andare circa al 25% di una corda geometrica approssimata e proiettata! Occorre fare un disegno dell'ala rastremata e si risolve geometricamente con facilità, vedere il messaggio di Pampa; io il disegno non l'ho fatto, potrebbe aver ragione Delfo, però se ti fai il disegno è meglio. Inoltre per la posizione esatta del CG consiglio dapprima di leggere attentamente: http://www.fiamaero.it/scuola/scuo/corsobasico06.pdf Dopo aver letto, con il CG approssimato, prova a lanciare ad altezza d'uomo in orizzontale a motore fermo, in un campo d'erba morbida, e guarda come vola. Se non plana bene, devi correggere il baricentro, come spiegato nel pdf, quasi l'acrobatico fosse un aliante. Soltanto quando il Cap 232 planerà bene a motore spento, potrai affrontare con serenità il volo di collaudo a motore. Altre considerazioni: http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...-jamara-2.html |
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Lanceresti un CAP 232 (ala bassa) a mano e a motore spento? :icon_rofl |
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Se deve essere un modello stabile per principianti, perché no? Anche un aereo civile dovrebbe poter atterrare a motori spenti. Successivamente, quando il pilota impratichito vorrà fare acrobazie, dovrà spostare prima indietro il baricentro del Cap 232, inteso come giocattolo pericoloso, per portare il baricentro a coincidere col punto neutro. |
L'importante è che l'erba sia morbida, ma soprattutto che uno ne abbia fumata un bel po' prima del lancio. Una planata infinita, fratelli... |
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Non lanciarlo a mano a motore spento! |
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Il Cap non è un aereo stabile (se paragonato a un'ala alta) e neanche da principianti e spero che chi lo piloterà non lo sia altrimenti......... Nel caso fallo provare a qualcuno al campo che ha buona esperienza. |
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3 Allegato/i allora...innanzitutto grazie per gli interventi. Ho provato a disegnare in scala la mia ala che effettivamente non è semplicemente rastremata ma ha una leggera forma trapezoidale; comunque è uscito che il 25% della cma, proiettatto sulla fusoliera, si trova a circa 5 cm dal b.e.. Attualmente ho equilibrato il modello a circa 4 cm dal b.e. con 80 gr di piombo in cappottina motore, chiaramente se provo a bilanciarlo a 5 cm. dal b.e. occorrerà meno piombo. Di certo se tento di bilanciarlo a 3-4 cm. come da istruzioni ci vogliono circa 120 gr. di piombo..., e la cosa mi lascia alquanto perplesso. Appena terminato il modello, senza aggiungere piombo e "puntando" a 3-4 cm. come da istruzioni, esso è risultato molto cabrato. Queste che vi riporto sono in sostanza le cose che ho provato a sperimentare. Aggiungo anche che ho costruito un "accrocco" speditivo per la bilanciatura del modello e che l'ho eseguita con il modello sottosopra avendo difficoltà ad equilibrarlo da sotto l'ala perchè in questa posizione è come se esso fosse in una sorta di equilibrio "instabile" e non ci sono riuscito. Per mattafla: l'altra discussione a cui rimandi è sempre la mia, ed è vero che mi sto cimentando in un arf, ho parcheggiato al momento la costruzione di un Sonar-Eurokit perchè con questo cap volevo fare prima, ma di tempo ce ne ho messo lo stesso...Per Delfo: lo pilota mio figlio che è vero che è un principiante, ma ha dimostrato in campo grandi doti, il suo istruttore lo ha avviato con un Calmato Sport 40 (ala bassa), gli ha fatto provare innumerevoli volte un Curare (quello disegnato da Hanno Prettner) ed un Mini Titi di Bettini, sempre con ottimi risultati e performance, iniziandolo alle figure dei programmi f3a. Poi il caro Danny ci ha lasciati ed io sono qui che tento di rimettere in mano a mio figlio un modello per continuare e nell'attesa di terminare il Sonar ho pensato di farlo divertire con questo jamara preso nuovo in scatola a 30 euro...io e mio figlio sappiamo che avremo maggiori difficoltà con questo che con i modelli che fin'ora ha pilotato, già solo per il semplice fatto della apertura alare piccola e della nervosità di un 930 mm con un mvvs 4,6 cc e scarico accordato...sono perfettamente d'accordo con te ed infatti siamo molto timorosi, vedremo di accordarci con qualche socio del ns campo volo per fare il collaudo insieme. Vi allego, se riesco, qualche foto per farvi vedere come ho fatto l'equilibratura. Vi ringrazio ancora tutti e fatemi sapere...!!! Ho bisogno ancora di consigli!! |
Adesso la situazione è più chiara; Io farei un 4.5 e proverei. Dato che il valore è circa quello poi in volo lo trimmi e modifichi in secondo lancio il bilanciamento per averlo neutro di trim. Buon collaudo |
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Anch'io la faccio come te, attendiamo anche altri pareri. |
Se volevate dire che un F3A non deve essere lanciato a motore fermo, perché la velocità di lancio a mano sarebbe inferiore alla minima velocità di sostentamento, vi credo; del resto io non conoscevo nemmeno l'esistenza della categoria F3A. Kat Sitwoy, resto dell'idea che l'erba potrebbe essere ancora fumante per la presenza di un motore caldo montato su un F3A al primo collaudo di volo, senza che il modello sia stato prima ben centrato. Sostanzialmente era questo che volevo dire a luis-63 quando scrissi ingenuamente di lanciarlo a motore fermo. Mi ha divertito la fantasia di proporre un brano musicale per contestare, in un modo un po' sibillino e canzonatorio, ma preferisco le manifeste chiarezze di Delfo e Italo.driussi, che non hanno lasciato alludere all'erba che avrebbero fumato gli esecutori ed ascoltatori del brano musicale, né tantomeno all'erba che avrei fumato io ed indotto a fumare luis-63 con suo figlio. Nascono in me le domande consequenziali: - un F3A ben trimmato neutro può atterrare senza ingoiare erba a motore spento, senza utilizzare l'elevatore? - utilizzando l'elevatore, lo stesso F3A può sperare di non ingoiare erba, sempre a motore spento? |
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Apprezzo e ringrazio runnerfly67 ed Enrico.pocopagni per gli interventi volti a placare gli animi. Da parte mia non c'era e non c'è intenzione di provocare una guerra. Sia chiaro che ero ignorante ed ora sono curioso della categoria F3A. Considero l'accaduto morto e sepolto. Mettiamoci sopra un bel tappeto erboso morbido, possibilmente fiorito, comunque escludendo Cannabis sativa, C. indica e C. ruderalis. |
Ingoiare erba... L'atterraggio con ingoio non l'avevo mai serntito. |
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Ma parli. e questo si chiama trollare, o detto in italiano sparare cazzate. |
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Bene ....seguendo le indicazioni di chi sa........abbiamo proceduto come segue ....... Notare il motore spento , l'erba .... Non alta e l'atletica rincorsa di runnerfly67 ....... L'esito è scontato ...... Il CG e verificato ! https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...382d36ab7f.jpg Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Si vede subito che applicate il metodo scientifico :lol: |
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Non c'è verso è così che si deve fare! Edi |
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........ è voluto per evitare i rischi di ingoio......??.......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rof l |
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