BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   C.G. Cap 232 (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/375587-c-g-cap-232-a.html)

luis-63 10 aprile 18 14:57

C.G. Cap 232

Buongiorno a tutti, ho terminato un cap 232 della Jamara per il quale il manualetto (tedesco/inglese) mi riporta la posizione del c.g. a 30-40 mm dal be. Il modello ha una ap alare di 930 mm, e la misura della corda dell'ala all'attaccatura della fusoliera è di 210 mm. mentre all'estremità è di 110 mm. L'ala è dritta, nel senso che non ha freccia (si dice così?). Per trovare il c.g. da libretto, dovrei zavorrare in punta con circa 150 gr. di piombo. Altrimenti allo stato attuale il modello si mette in orizzontale prendendo la fusoliera con le dita ad una distanza maggiore di quella indicata dal libretto e che si avvicina a quella speditiva del 1/3 della corda alare, intendendo questa come la misura di 210 mm sopra detta. Come vi comportereste? Provo (anzi prova mio figlio, perchè lui "guida") il volo di collaudo così come è? Cosa osservare durante il collaudo per capire se il c.g. è corretto o meno? Ho dubbi anche perchè ho installato un motore .28 invece del .25 indicato, il che, con il maggior peso del motore, almeno supposto, mi portava a pensare che avrei dovuto bilanciare in coda anzichè in punta...Invece stando alle istruzioni mi trovo all'esatto opposto, a dover aggiungere sul muso per far cadere il c.g. alla misura indicata dalle stesse. Il peso totale del modello dalle indicazioni sulla scatola viene riportato in 1100 gr., a me finito è risultato di 1080 gr. circa. Queste sono le indicazioni che nella mia ignoranza ho valutato e che riporto. Ho letto sul forum, ma non sono in grado al momento di compiere operazioni particolari per determinare in modo autonomo il c.g. del modello o per valutare criticamente se quanto detto nelle istruzioni possa essere corretto o frutto di un refuso che so, magari di stampa.
Attendo un vs prezioso consiglio.
Salute a tutti!!

DELFO 11 aprile 18 12:42

Da un calcolo veloce dovresti avere il CG a 45 mm dal BE a filo fusoliera.

Pampa 11 aprile 18 18:49

Meglio insegnare a pescare che regalare un pesce.

Ciao!
Ci sono tanti strumenti in rete.
Uno chiarissimo è questo.
Basta riportare le misure della tua ala su un foglio a quadretti.
Calcolo del CG

mattafla 11 aprile 18 19:20

Non è tutta aerodinamica. Molte domande e risposte inerenti il Cap 232 sono sparse nelle varie sezioni del forum.
Rispondo a luis-63, per il quale mi pare si tratti di un primo ARF (almost ready to fly = quasi pronto a volare), lo stesso modello di:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html

Io per il CG approssimato forse farei esattamente quel che dicono le istruzioni Jamara, immaginate in riferimento alla corda media, proiettata sull'asse della fusoliera (come nel topic seguente, che però riguarda un modello da 1,6 m, piuttosto di 1 m di apertura alare:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...nix-model.html ).
La corda massima non dovrebbe essere quella all'attacco ala (210 mm), bensì quella immaginata sull'asse longitudinale della fusoliera.
Anche se l'ala non è a freccia, la rastremazione sposta indietro la distanza Jamara, ipotizzata valida solo sulla corda media.
Occorrerebbe stabilire di quale corda media si tratta; potrebbe essere quella aerodinamica (CMA = MAC):
http://www.baronerosso.it/forum/cate...inamica-6.html
Tuttavia non sottilizziamo troppo, perché in pratica per un CG approssimato basta andare circa al 25% di una corda geometrica approssimata e proiettata!
Occorre fare un disegno dell'ala rastremata e si risolve geometricamente con facilità, vedere il messaggio di Pampa; io il disegno non l'ho fatto, potrebbe aver ragione Delfo, però se ti fai il disegno è meglio.

Inoltre per la posizione esatta del CG consiglio dapprima di leggere attentamente:
http://www.fiamaero.it/scuola/scuo/corsobasico06.pdf
Dopo aver letto, con il CG approssimato, prova a lanciare ad altezza d'uomo in orizzontale a motore fermo, in un campo d'erba morbida, e guarda come vola.
Se non plana bene, devi correggere il baricentro, come spiegato nel pdf, quasi l'acrobatico fosse un aliante.
Soltanto quando il Cap 232 planerà bene a motore spento, potrai affrontare con serenità il volo di collaudo a motore.

Altre considerazioni:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-jamara-2.html

Pampa 11 aprile 18 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da mattafla (Messaggio 5097929)
Dopo aver letto, con il CG approssimato, prova a lanciare ad altezza d'uomo in orizzontale a motore fermo, in un campo d'erba morbida, e guarda come vola.
Se non plana bene, devi correggere il baricentro, come spiegato nel pdf, quasi l'acrobatico fosse un aliante.
Soltanto quando il Cap 232 planerà bene a motore spento, potrai affrontare con serenità il volo di collaudo a motore.

Fammi capire.
Lanceresti un CAP 232 (ala bassa) a mano e a motore spento?
:icon_rofl

GiorgioDDT 11 aprile 18 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5097935)
Fammi capire.
Lanceresti un CAP 232 (ala bassa) a mano e a motore spento?
:icon_rofl

Radio accesa eh :icon_rofl

mattafla 11 aprile 18 20:30

Se deve essere un modello stabile per principianti, perché no?
Anche un aereo civile dovrebbe poter atterrare a motori spenti.
Successivamente, quando il pilota impratichito vorrà fare acrobazie, dovrà spostare prima indietro il baricentro del Cap 232, inteso come giocattolo pericoloso, per portare il baricentro a coincidere col punto neutro.

Kat Sitwoy 11 aprile 18 20:36

L'importante è che l'erba sia morbida, ma soprattutto che uno ne abbia fumata un bel po' prima del lancio. Una planata infinita, fratelli...

italo.driussi 11 aprile 18 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5097926)
Ciao!
Ci sono tanti strumenti in rete.
Uno chiarissimo è questo.
Basta riportare le misure della tua ala su un foglio a quadretti.
Calcolo del CG

Segui questo consiglio e non sbagli.
Non lanciarlo a mano a motore spento!

DELFO 11 aprile 18 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da mattafla (Messaggio 5097940)
Successivamente, quando il pilota impratichito vorrà fare acrobazie, dovrà spostare prima indietro il baricentro del Cap 232, inteso come giocattolo pericoloso, per portare il baricentro a coincidere col punto neutro.

Il Cap non è un aereo stabile (se paragonato a un'ala alta) e neanche da principianti e spero che chi lo piloterà non lo sia altrimenti.........
Nel caso fallo provare a qualcuno al campo che ha buona esperienza.

Ehstìkatzi 11 aprile 18 22:40

Citazione:

Questo suggerimento provoca in me una enorme delusione, ero sicuro che le tue elucubrazioni avessero una base puramente teorica, questo assurdo sconfinamento nel pratico mi induce a non seguirti più.

luis-63 11 aprile 18 23:43

3 Allegato/i
allora...innanzitutto grazie per gli interventi. Ho provato a disegnare in scala la mia ala che effettivamente non è semplicemente rastremata ma ha una leggera forma trapezoidale; comunque è uscito che il 25% della cma, proiettatto sulla fusoliera, si trova a circa 5 cm dal b.e.. Attualmente ho equilibrato il modello a circa 4 cm dal b.e. con 80 gr di piombo in cappottina motore, chiaramente se provo a bilanciarlo a 5 cm. dal b.e. occorrerà meno piombo. Di certo se tento di bilanciarlo a 3-4 cm. come da istruzioni ci vogliono circa 120 gr. di piombo..., e la cosa mi lascia alquanto perplesso. Appena terminato il modello, senza aggiungere piombo e "puntando" a 3-4 cm. come da istruzioni, esso è risultato molto cabrato. Queste che vi riporto sono in sostanza le cose che ho provato a sperimentare. Aggiungo anche che ho costruito un "accrocco" speditivo per la bilanciatura del modello e che l'ho eseguita con il modello sottosopra avendo difficoltà ad equilibrarlo da sotto l'ala perchè in questa posizione è come se esso fosse in una sorta di equilibrio "instabile" e non ci sono riuscito. Per mattafla: l'altra discussione a cui rimandi è sempre la mia, ed è vero che mi sto cimentando in un arf, ho parcheggiato al momento la costruzione di un Sonar-Eurokit perchè con questo cap volevo fare prima, ma di tempo ce ne ho messo lo stesso...Per Delfo: lo pilota mio figlio che è vero che è un principiante, ma ha dimostrato in campo grandi doti, il suo istruttore lo ha avviato con un Calmato Sport 40 (ala bassa), gli ha fatto provare innumerevoli volte un Curare (quello disegnato da Hanno Prettner) ed un Mini Titi di Bettini, sempre con ottimi risultati e performance, iniziandolo alle figure dei programmi f3a. Poi il caro Danny ci ha lasciati ed io sono qui che tento di rimettere in mano a mio figlio un modello per continuare e nell'attesa di terminare il Sonar ho pensato di farlo divertire con questo jamara preso nuovo in scatola a 30 euro...io e mio figlio sappiamo che avremo maggiori difficoltà con questo che con i modelli che fin'ora ha pilotato, già solo per il semplice fatto della apertura alare piccola e della nervosità di un 930 mm con un mvvs 4,6 cc e scarico accordato...sono perfettamente d'accordo con te ed infatti siamo molto timorosi, vedremo di accordarci con qualche socio del ns campo volo per fare il collaudo insieme. Vi allego, se riesco, qualche foto per farvi vedere come ho fatto l'equilibratura. Vi ringrazio ancora tutti e fatemi sapere...!!! Ho bisogno ancora di consigli!!

DELFO 12 aprile 18 00:02

Adesso la situazione è più chiara; Io farei un 4.5 e proverei. Dato che il valore è circa quello poi in volo lo trimmi e modifichi in secondo lancio il bilanciamento per averlo neutro di trim.
Buon collaudo

luis-63 12 aprile 18 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da DELFO (Messaggio 5097981)
Adesso la situazione è più chiara; Io farei un 4.5 e proverei. Dato che il valore è circa quello poi in volo lo trimmi e modifichi in secondo lancio il bilanciamento per averlo neutro di trim.
Buon collaudo

delfo, grazie del consiglio, spero di riuscire a interpretare bene il comportamento del modello e le sensazioni del pilota...Dimmi ancora: secondo te va bene come ho fatto l'equilibratura, con il modello sottosopra? E' discutibile o può funzionare? Da qualche parte qui sul forum lessi una conclusione: ala alta lo equilibri normale, ala bassa lo equilibri sottosopra...che mi dici?

DELFO 12 aprile 18 08:48

Anch'io la faccio come te, attendiamo anche altri pareri.

mattafla 12 aprile 18 10:24

Se volevate dire che un F3A non deve essere lanciato a motore fermo, perché la velocità di lancio a mano sarebbe inferiore alla minima velocità di sostentamento,
vi credo; del resto io non conoscevo nemmeno l'esistenza della categoria F3A.
Kat Sitwoy,
resto dell'idea che l'erba potrebbe essere ancora fumante per la presenza di un motore caldo montato su un F3A al primo collaudo di volo, senza che il modello sia stato prima ben centrato. Sostanzialmente era questo che volevo dire a luis-63 quando scrissi ingenuamente di lanciarlo a motore fermo.
Mi ha divertito la fantasia di proporre un brano musicale per contestare, in un modo un po' sibillino e canzonatorio, ma preferisco le manifeste chiarezze di Delfo e Italo.driussi, che non hanno lasciato alludere all'erba che avrebbero fumato gli esecutori ed ascoltatori del brano musicale, né tantomeno all'erba che avrei fumato io ed indotto a fumare luis-63 con suo figlio.
Nascono in me le domande consequenziali:
- un F3A ben trimmato neutro può atterrare senza ingoiare erba a motore spento, senza utilizzare l'elevatore?
- utilizzando l'elevatore, lo stesso F3A può sperare di non ingoiare erba, sempre a motore spento?

runnerfly67 12 aprile 18 18:55

https://lamenteemeravigliosa.it/wp-c...8473982646.jpg

Enrico.pocopagni 13 aprile 18 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 5097942)
L'importante è che l'erba sia morbida, ma soprattutto che uno ne abbia fumata un bel po' prima del lancio. Una planata infinita, fratelli...

Stamattina in moto ci ripensavo e ridevo da solo come uno scemo. E' preoccupante.
.

mattafla 14 aprile 18 09:34

Apprezzo e ringrazio runnerfly67 ed Enrico.pocopagni per gli interventi volti a placare gli animi.
Da parte mia non c'era e non c'è intenzione di provocare una guerra.
Sia chiaro che ero ignorante ed ora sono curioso della categoria F3A.
Considero l'accaduto morto e sepolto.
Mettiamoci sopra un bel tappeto erboso morbido, possibilmente fiorito, comunque escludendo Cannabis sativa, C. indica e C. ruderalis.

devCad 15 aprile 18 12:02

Ingoiare erba...
L'atterraggio con ingoio non l'avevo mai serntito.

Pampa 16 aprile 18 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5098444)
Ingoiare erba...
L'atterraggio con ingoio non l'avevo mai serntito.

Atterraggio vegano. Beh, che c'è di strano? :wink:

GiorgioDDT 16 aprile 18 11:12

http://www.condividiquesto.com/wp-co..._6811372_n.jpg

Mach .99 17 aprile 18 13:45

Citazione:

Credo non ti renda conto che è un problema di velocità...

Citazione:

Originalmente inviato da mattafla (Messaggio 5098016)
Se volevate dire che un F3A non deve essere lanciato a motore fermo, perché la velocità di lancio a mano sarebbe inferiore alla minima velocità di sostentamento,
vi credo; del resto io non conoscevo nemmeno l'esistenza della categoria F3A.
Kat Sitwoy,
resto dell'idea che l'erba potrebbe essere ancora fumante per la presenza di un motore caldo montato su un F3A al primo collaudo di volo, senza che il modello sia stato prima ben centrato. Sostanzialmente era questo che volevo dire a luis-63 quando scrissi ingenuamente di lanciarlo a motore fermo.
Mi ha divertito la fantasia di proporre un brano musicale per contestare, in un modo un po' sibillino e canzonatorio, ma preferisco le manifeste chiarezze di Delfo e Italo.driussi, che non hanno lasciato alludere all'erba che avrebbero fumato gli esecutori ed ascoltatori del brano musicale, né tantomeno all'erba che avrei fumato io ed indotto a fumare luis-63 con suo figlio.
Nascono in me le domande consequenziali:
- un F3A ben trimmato neutro può atterrare senza ingoiare erba a motore spento, senza utilizzare l'elevatore?
- utilizzando l'elevatore, lo stesso F3A può sperare di non ingoiare erba, sempre a motore spento?

Come pensavo, non sai di cosa parli.
Ma parli.
e questo si chiama trollare, o detto in italiano sparare cazzate.

Trinacria 17 aprile 18 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5098560)
Atterraggio vegano. Beh, che c'è di strano? :wink:

Tu lo chiami vegano......si dice pennellata!:)

GiorgioDDT 22 aprile 18 18:08

Bene ....seguendo le indicazioni di chi sa........abbiamo proceduto come segue ....... Notare il motore spento , l'erba .... Non alta e l'atletica rincorsa di runnerfly67 .......
L'esito è scontato ...... Il CG e verificato !

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...382d36ab7f.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mach .99 23 aprile 18 12:18

Si vede subito che applicate il metodo scientifico :lol:

GiorgioDDT 23 aprile 18 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5099664)
Si vede subito che applicate il metodo scientifico :lol:

Certi consigli vanno sequiti pedissequamente :wink:

Edima 23 aprile 18 12:55

Non c'è verso è così che si deve fare!
Edi

MAXZANI 23 aprile 18 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5099574)
Bene ....seguendo le indicazioni di chi sa........abbiamo proceduto come segue ....... Notare il motore spento , l'erba .... Non alta e l'atletica rincorsa di runnerfly67 .......
L'esito è scontato ...... Il CG e verificato !

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...382d36ab7f.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

...... Non c'è l'erba alta e soffice................:fiu::fiu:..........
........ è voluto per evitare i rischi di ingoio......??.......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rof l

GiorgioDDT 23 aprile 18 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5099687)
...... Non c'è l'erba alta e soffice................:fiu::fiu:..........
........ è voluto per evitare i rischi di ingoio......??.......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rof l

ad inizio giornata era alta ! GIURO !!!! poi........

https://thumbs.dreamstime.com/z/cann...a-32437135.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002