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Vecchio 11 aprile 18, 21:40   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Se deve essere un modello stabile per principianti, perché no?
Anche un aereo civile dovrebbe poter atterrare a motori spenti.
Successivamente, quando il pilota impratichito vorrà fare acrobazie, dovrà spostare prima indietro il baricentro del Cap 232, inteso come giocattolo pericoloso, per portare il baricentro a coincidere col punto neutro.
Questo suggerimento provoca in me una enorme delusione, ero sicuro che le tue elucubrazioni avessero una base puramente teorica, questo assurdo sconfinamento nel pratico mi induce a non seguirti più.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 22:43   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
allora...innanzitutto grazie per gli interventi. Ho provato a disegnare in scala la mia ala che effettivamente non è semplicemente rastremata ma ha una leggera forma trapezoidale; comunque è uscito che il 25% della cma, proiettatto sulla fusoliera, si trova a circa 5 cm dal b.e.. Attualmente ho equilibrato il modello a circa 4 cm dal b.e. con 80 gr di piombo in cappottina motore, chiaramente se provo a bilanciarlo a 5 cm. dal b.e. occorrerà meno piombo. Di certo se tento di bilanciarlo a 3-4 cm. come da istruzioni ci vogliono circa 120 gr. di piombo..., e la cosa mi lascia alquanto perplesso. Appena terminato il modello, senza aggiungere piombo e "puntando" a 3-4 cm. come da istruzioni, esso è risultato molto cabrato. Queste che vi riporto sono in sostanza le cose che ho provato a sperimentare. Aggiungo anche che ho costruito un "accrocco" speditivo per la bilanciatura del modello e che l'ho eseguita con il modello sottosopra avendo difficoltà ad equilibrarlo da sotto l'ala perchè in questa posizione è come se esso fosse in una sorta di equilibrio "instabile" e non ci sono riuscito. Per mattafla: l'altra discussione a cui rimandi è sempre la mia, ed è vero che mi sto cimentando in un arf, ho parcheggiato al momento la costruzione di un Sonar-Eurokit perchè con questo cap volevo fare prima, ma di tempo ce ne ho messo lo stesso...Per Delfo: lo pilota mio figlio che è vero che è un principiante, ma ha dimostrato in campo grandi doti, il suo istruttore lo ha avviato con un Calmato Sport 40 (ala bassa), gli ha fatto provare innumerevoli volte un Curare (quello disegnato da Hanno Prettner) ed un Mini Titi di Bettini, sempre con ottimi risultati e performance, iniziandolo alle figure dei programmi f3a. Poi il caro Danny ci ha lasciati ed io sono qui che tento di rimettere in mano a mio figlio un modello per continuare e nell'attesa di terminare il Sonar ho pensato di farlo divertire con questo jamara preso nuovo in scatola a 30 euro...io e mio figlio sappiamo che avremo maggiori difficoltà con questo che con i modelli che fin'ora ha pilotato, già solo per il semplice fatto della apertura alare piccola e della nervosità di un 930 mm con un mvvs 4,6 cc e scarico accordato...sono perfettamente d'accordo con te ed infatti siamo molto timorosi, vedremo di accordarci con qualche socio del ns campo volo per fare il collaudo insieme. Vi allego, se riesco, qualche foto per farvi vedere come ho fatto l'equilibratura. Vi ringrazio ancora tutti e fatemi sapere...!!! Ho bisogno ancora di consigli!!
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C.G. Cap 232-img_20180411_215304.jpg   C.G. Cap 232-img_20180411_215420.jpg   C.G. Cap 232-img_20180411_215523.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 23:02   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Adesso la situazione è più chiara; Io farei un 4.5 e proverei. Dato che il valore è circa quello poi in volo lo trimmi e modifichi in secondo lancio il bilanciamento per averlo neutro di trim.
Buon collaudo
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 11 aprile 18, 23:31   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Adesso la situazione è più chiara; Io farei un 4.5 e proverei. Dato che il valore è circa quello poi in volo lo trimmi e modifichi in secondo lancio il bilanciamento per averlo neutro di trim.
Buon collaudo
delfo, grazie del consiglio, spero di riuscire a interpretare bene il comportamento del modello e le sensazioni del pilota...Dimmi ancora: secondo te va bene come ho fatto l'equilibratura, con il modello sottosopra? E' discutibile o può funzionare? Da qualche parte qui sul forum lessi una conclusione: ala alta lo equilibri normale, ala bassa lo equilibri sottosopra...che mi dici?
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 07:48   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Anch'io la faccio come te, attendiamo anche altri pareri.
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Vecchio 12 aprile 18, 09:24   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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Se volevate dire che un F3A non deve essere lanciato a motore fermo, perché la velocità di lancio a mano sarebbe inferiore alla minima velocità di sostentamento,
vi credo; del resto io non conoscevo nemmeno l'esistenza della categoria F3A.
Kat Sitwoy,
resto dell'idea che l'erba potrebbe essere ancora fumante per la presenza di un motore caldo montato su un F3A al primo collaudo di volo, senza che il modello sia stato prima ben centrato. Sostanzialmente era questo che volevo dire a luis-63 quando scrissi ingenuamente di lanciarlo a motore fermo.
Mi ha divertito la fantasia di proporre un brano musicale per contestare, in un modo un po' sibillino e canzonatorio, ma preferisco le manifeste chiarezze di Delfo e Italo.driussi, che non hanno lasciato alludere all'erba che avrebbero fumato gli esecutori ed ascoltatori del brano musicale, né tantomeno all'erba che avrei fumato io ed indotto a fumare luis-63 con suo figlio.
Nascono in me le domande consequenziali:
- un F3A ben trimmato neutro può atterrare senza ingoiare erba a motore spento, senza utilizzare l'elevatore?
- utilizzando l'elevatore, lo stesso F3A può sperare di non ingoiare erba, sempre a motore spento?
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 17:55   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 21:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
L'importante è che l'erba sia morbida, ma soprattutto che uno ne abbia fumata un bel po' prima del lancio. Una planata infinita, fratelli...

Stamattina in moto ci ripensavo e ridevo da solo come uno scemo. E' preoccupante.
.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 08:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 222
Apprezzo e ringrazio runnerfly67 ed Enrico.pocopagni per gli interventi volti a placare gli animi.
Da parte mia non c'era e non c'è intenzione di provocare una guerra.
Sia chiaro che ero ignorante ed ora sono curioso della categoria F3A.
Considero l'accaduto morto e sepolto.
Mettiamoci sopra un bel tappeto erboso morbido, possibilmente fiorito, comunque escludendo Cannabis sativa, C. indica e C. ruderalis.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 11:02   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Ingoiare erba...
L'atterraggio con ingoio non l'avevo mai serntito.
devCad non è collegato   Rispondi citando
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