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| User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 322
| C.G. Cap 232
Buongiorno a tutti, ho terminato un cap 232 della Jamara per il quale il manualetto (tedesco/inglese) mi riporta la posizione del c.g. a 30-40 mm dal be. Il modello ha una ap alare di 930 mm, e la misura della corda dell'ala all'attaccatura della fusoliera è di 210 mm. mentre all'estremità è di 110 mm. L'ala è dritta, nel senso che non ha freccia (si dice così?). Per trovare il c.g. da libretto, dovrei zavorrare in punta con circa 150 gr. di piombo. Altrimenti allo stato attuale il modello si mette in orizzontale prendendo la fusoliera con le dita ad una distanza maggiore di quella indicata dal libretto e che si avvicina a quella speditiva del 1/3 della corda alare, intendendo questa come la misura di 210 mm sopra detta. Come vi comportereste? Provo (anzi prova mio figlio, perchè lui "guida") il volo di collaudo così come è? Cosa osservare durante il collaudo per capire se il c.g. è corretto o meno? Ho dubbi anche perchè ho installato un motore .28 invece del .25 indicato, il che, con il maggior peso del motore, almeno supposto, mi portava a pensare che avrei dovuto bilanciare in coda anzichè in punta...Invece stando alle istruzioni mi trovo all'esatto opposto, a dover aggiungere sul muso per far cadere il c.g. alla misura indicata dalle stesse. Il peso totale del modello dalle indicazioni sulla scatola viene riportato in 1100 gr., a me finito è risultato di 1080 gr. circa. Queste sono le indicazioni che nella mia ignoranza ho valutato e che riporto. Ho letto sul forum, ma non sono in grado al momento di compiere operazioni particolari per determinare in modo autonomo il c.g. del modello o per valutare criticamente se quanto detto nelle istruzioni possa essere corretto o frutto di un refuso che so, magari di stampa. Attendo un vs prezioso consiglio. Salute a tutti!! |
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| User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.304
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Da un calcolo veloce dovresti avere il CG a 45 mm dal BE a filo fusoliera.
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
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| User | Meglio insegnare a pescare che regalare un pesce.
Ciao! Ci sono tanti strumenti in rete. Uno chiarissimo è questo. Basta riportare le misure della tua ala su un foglio a quadretti. Calcolo del CG
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
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| User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 257
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Non è tutta aerodinamica. Molte domande e risposte inerenti il Cap 232 sono sparse nelle varie sezioni del forum. Rispondo a luis-63, per il quale mi pare si tratti di un primo ARF (almost ready to fly = quasi pronto a volare), lo stesso modello di: http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html Io per il CG approssimato forse farei esattamente quel che dicono le istruzioni Jamara, immaginate in riferimento alla corda media, proiettata sull'asse della fusoliera (come nel topic seguente, che però riguarda un modello da 1,6 m, piuttosto di 1 m di apertura alare: http://www.baronerosso.it/forum/aero...nix-model.html ). La corda massima non dovrebbe essere quella all'attacco ala (210 mm), bensì quella immaginata sull'asse longitudinale della fusoliera. Anche se l'ala non è a freccia, la rastremazione sposta indietro la distanza Jamara, ipotizzata valida solo sulla corda media. Occorrerebbe stabilire di quale corda media si tratta; potrebbe essere quella aerodinamica (CMA = MAC): http://www.baronerosso.it/forum/cate...inamica-6.html Tuttavia non sottilizziamo troppo, perché in pratica per un CG approssimato basta andare circa al 25% di una corda geometrica approssimata e proiettata! Occorre fare un disegno dell'ala rastremata e si risolve geometricamente con facilità, vedere il messaggio di Pampa; io il disegno non l'ho fatto, potrebbe aver ragione Delfo, però se ti fai il disegno è meglio. Inoltre per la posizione esatta del CG consiglio dapprima di leggere attentamente: http://www.fiamaero.it/scuola/scuo/corsobasico06.pdf Dopo aver letto, con il CG approssimato, prova a lanciare ad altezza d'uomo in orizzontale a motore fermo, in un campo d'erba morbida, e guarda come vola. Se non plana bene, devi correggere il baricentro, come spiegato nel pdf, quasi l'acrobatico fosse un aliante. Soltanto quando il Cap 232 planerà bene a motore spento, potrai affrontare con serenità il volo di collaudo a motore. Altre considerazioni: http://www.baronerosso.it/forum/aero...cap-232-a.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...-jamara-2.html |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Lanceresti un CAP 232 (ala bassa) a mano e a motore spento?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 257
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Se deve essere un modello stabile per principianti, perché no? Anche un aereo civile dovrebbe poter atterrare a motori spenti. Successivamente, quando il pilota impratichito vorrà fare acrobazie, dovrà spostare prima indietro il baricentro del Cap 232, inteso come giocattolo pericoloso, per portare il baricentro a coincidere col punto neutro. |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
| Citazione:
Non lanciarlo a mano a motore spento!
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 322
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allora...innanzitutto grazie per gli interventi. Ho provato a disegnare in scala la mia ala che effettivamente non è semplicemente rastremata ma ha una leggera forma trapezoidale; comunque è uscito che il 25% della cma, proiettatto sulla fusoliera, si trova a circa 5 cm dal b.e.. Attualmente ho equilibrato il modello a circa 4 cm dal b.e. con 80 gr di piombo in cappottina motore, chiaramente se provo a bilanciarlo a 5 cm. dal b.e. occorrerà meno piombo. Di certo se tento di bilanciarlo a 3-4 cm. come da istruzioni ci vogliono circa 120 gr. di piombo..., e la cosa mi lascia alquanto perplesso. Appena terminato il modello, senza aggiungere piombo e "puntando" a 3-4 cm. come da istruzioni, esso è risultato molto cabrato. Queste che vi riporto sono in sostanza le cose che ho provato a sperimentare. Aggiungo anche che ho costruito un "accrocco" speditivo per la bilanciatura del modello e che l'ho eseguita con il modello sottosopra avendo difficoltà ad equilibrarlo da sotto l'ala perchè in questa posizione è come se esso fosse in una sorta di equilibrio "instabile" e non ci sono riuscito. Per mattafla: l'altra discussione a cui rimandi è sempre la mia, ed è vero che mi sto cimentando in un arf, ho parcheggiato al momento la costruzione di un Sonar-Eurokit perchè con questo cap volevo fare prima, ma di tempo ce ne ho messo lo stesso...Per Delfo: lo pilota mio figlio che è vero che è un principiante, ma ha dimostrato in campo grandi doti, il suo istruttore lo ha avviato con un Calmato Sport 40 (ala bassa), gli ha fatto provare innumerevoli volte un Curare (quello disegnato da Hanno Prettner) ed un Mini Titi di Bettini, sempre con ottimi risultati e performance, iniziandolo alle figure dei programmi f3a. Poi il caro Danny ci ha lasciati ed io sono qui che tento di rimettere in mano a mio figlio un modello per continuare e nell'attesa di terminare il Sonar ho pensato di farlo divertire con questo jamara preso nuovo in scatola a 30 euro...io e mio figlio sappiamo che avremo maggiori difficoltà con questo che con i modelli che fin'ora ha pilotato, già solo per il semplice fatto della apertura alare piccola e della nervosità di un 930 mm con un mvvs 4,6 cc e scarico accordato...sono perfettamente d'accordo con te ed infatti siamo molto timorosi, vedremo di accordarci con qualche socio del ns campo volo per fare il collaudo insieme. Vi allego, se riesco, qualche foto per farvi vedere come ho fatto l'equilibratura. Vi ringrazio ancora tutti e fatemi sapere...!!! Ho bisogno ancora di consigli!!
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.304
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Adesso la situazione è più chiara; Io farei un 4.5 e proverei. Dato che il valore è circa quello poi in volo lo trimmi e modifichi in secondo lancio il bilanciamento per averlo neutro di trim. Buon collaudo
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
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