BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Ritardo della transizione turbolenta (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/373808-ritardo-della-transizione-turbolenta.html)

marcus-1 16 dicembre 17 16:29

Ritardo della transizione turbolenta
 
salve a tutti! un po di tempo fa' mi sono imbattuto in una pagina dove mostravano alcuni modi per ritardare la transizione turbolenta sull'estradosso alare. oltre alla soffiatura ecc venivano mostrati delle palette situate molto vicine al bordo d'attacco (molto simili ai coltelli dei diffusori posteriori usati in formula 1, ma molto più piccole). qualcuno sa come si chiamano e come funzionano?

esponenziale 16 dicembre 17 16:57

Se non mi sbaglio si chiamano turbolatori

darten 17 dicembre 17 14:57

^_^.....

mattafla 17 dicembre 17 18:23

marcus-1
Non so se le palette che cerchi sono "turbolatori" e come funzionano.
Però se t'interessa l'argomento prova a vedere in questo stesso Forum:
Turbolatori e palline da golf

esponenziale 17 dicembre 17 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 5077589)
^_^.....

Vorresti dire?...

aerodin 17 dicembre 17 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5077607)
Vorresti dire?...

si chiamano Generatori di vortici e servono ad energizzare il flusso a valle di essi ritardando la separazione del flusso e quindi l insorgere dello stallo.

esponenziale 17 dicembre 17 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da aerodin (Messaggio 5077611)
si chiamano Generatori di vortici e servono ad energizzare il flusso a valle di essi ritardando la separazione del flusso e quindi l insorgere dello stallo.

Lo so...mi ero rivolto a darten perchè non ho capito la sua risposta...

fabiovitti 17 dicembre 17 21:19

I turbolatori a 'paletta' come li chiama marcus sono solo uno dei metodi per generare piccoli vortici che 'energizzano' il flusso e lo 'costringono' a rimanere aderente al profilo.
Sono molto usati nel campo degli ultraleggeri.
Non sono comunque l'unico metodo per ottenere questo scopo.
Girando in rete o sul libro di kanneworff o un qualsiasi testo di aeronautica universitario non dovrebbe essere difficile trovare cenni su questi metodi di energizzazione del flusso per evitare il 'distacco di vena'.
Il rovescio della medaglia è una diminuizione dell'efficenza del profilo, sugli alianti i turbolatori io non li ho mai visti ad esempio.

Mach .99 17 dicembre 17 23:34

Sono molto usati anche su tutti gli altri aerei, grandi e piccoli, non solo sugli ulm.

Su alcuni Liner sono a che usati sulla fusoliera per diminuire il rumore aerodinamico.

darten 18 dicembre 17 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5077633)
Lo so...mi ero rivolto a darten perchè non ho capito la sua risposta...

un modo semiserio per confermare la frase del post precedente !

si chiamano turbolatori !

:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002