Ritardo della transizione turbolenta salve a tutti! un po di tempo fa' mi sono imbattuto in una pagina dove mostravano alcuni modi per ritardare la transizione turbolenta sull'estradosso alare. oltre alla soffiatura ecc venivano mostrati delle palette situate molto vicine al bordo d'attacco (molto simili ai coltelli dei diffusori posteriori usati in formula 1, ma molto più piccole). qualcuno sa come si chiamano e come funzionano? |
Se non mi sbaglio si chiamano turbolatori |
^_^..... |
marcus-1 Non so se le palette che cerchi sono "turbolatori" e come funzionano. Però se t'interessa l'argomento prova a vedere in questo stesso Forum: Turbolatori e palline da golf |
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I turbolatori a 'paletta' come li chiama marcus sono solo uno dei metodi per generare piccoli vortici che 'energizzano' il flusso e lo 'costringono' a rimanere aderente al profilo. Sono molto usati nel campo degli ultraleggeri. Non sono comunque l'unico metodo per ottenere questo scopo. Girando in rete o sul libro di kanneworff o un qualsiasi testo di aeronautica universitario non dovrebbe essere difficile trovare cenni su questi metodi di energizzazione del flusso per evitare il 'distacco di vena'. Il rovescio della medaglia è una diminuizione dell'efficenza del profilo, sugli alianti i turbolatori io non li ho mai visti ad esempio. |
Sono molto usati anche su tutti gli altri aerei, grandi e piccoli, non solo sugli ulm. Su alcuni Liner sono a che usati sulla fusoliera per diminuire il rumore aerodinamico. |
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si chiamano turbolatori ! :D |
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