Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 17, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 221
Lunghezze nasi alianti

A parità della giusta posizione del baricentro per la centratura, che richiede solitamente un peso in punta, ma peso variabile secondo il suo posizionamento, ed a parità di peso complessivo dell'aerodina, immaginata solo planante (= aliante non acrobatico), meglio un aliante col naso lungo e poco peso in punta, oppure un aliante col naso corto e peso in punta maggiore?
Se la resistenza del naso praticamente non muta, posto che la superficie del naso non influisca aerodinamicamente ed il carico alare resti immutato, quindi la velocità immutata, l'efficienza immutata, quando l'aria rimane immutata (= sempre calma), l'angolo di planata credo che sia sempre identico in tutti i casi, dentro o fuori termica, in pianura o in pendio, in planata sempre diritta, sempre a condizione di non intervenire di pilotaggio sui timoni.
Ma se c'è un colpetto di vento o comunque un cambiamento d'aria o di pilotaggio, è più stabile l'aliante col naso corto più pesante, oppure quello col naso lungo più leggero?
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Hai premesso di ipotizzare che il peso dell' areodina sia lo stesso; perciò si suppone che, spostando la zavorra in avanti, il peso della zavorra diminuisca e venga aggiunto altro ballast sul centro di gravità.
Detto questo, mi sembra che tu stia indagando sulla stabilità sull'asse di beccheggio, giusto?
In questo caso, in linea teorica, il modello è più stabile con naso lungo e zavorra alleggerita.
La spiegazione è la seguente:
La zavorra serve a bilanciare un momento (somma delle forze moltiplicate per la distanza) rispetto al CG che è solitamente molto vicino al centro di spinta dell'ala. Questo momento (contrario) lo ottieni piazzando una zavorra P ad una certa distanza l dal CG;
M=Pl
Posto che M rimanga costante (per non variare il CG), puoi alleggerire P allontanandola dal CG, ovvero aumentando l.
Solo che il momento di inerzia della zavorra e uguale a:
I=Pl2 (P per l al quadrato)
Aumentando l e diminuendo P il CG rimane invariato ma aumenta il momento di inerzia rispetto all'asse di beccheggio e perciò il modello diventa più stabile rispetto a tale asse.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 221
Ovviamente è inconcepibile fare un naso troppo lungo per la migliore stabilità o troppo corto per la migliore manovrabilità.
Dovrebbe esserci una posizione intermedia praticamente ottimale, al fine di ottenere un momento d'inerzia del naso che favorisca un volo adeguato al tipo di aerodina prescelta.
Nei comuni alianti convenzionali (e similmente, ma con distanze diverse, anche nei tuttala) la punta del naso è spostata avanti, rispetto al baricentro dell'aliante, di una lunghezza confrontabile con la larghezza della corda alare media, che prenderei come riferimento percentuale.
Tale lunghezza del naso in percentuale penso potrebbe variare dal 40% fino a circa il 240% della corda alare media.
In un aliante convenzionale da termica in pianura, quale tale percentuale è meglio?
E quale percentuale è meglio in un aliante convenzionale da pendio?
E in un aliante convenzionale acrobatico?

Negli alianti canard il riferimento percentuale suddetto sarà certamente diverso, infatti credo che nei canard il peso di centratura si metta praticamente sempre in punta al muso, sotto le alette canard, anche se si potrebbe talora spostare indietro nella fusoliera, oppure forse prolungare convenientemente il naso del canard davanti alle alette.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 09:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 221
Aggiungo che per semplificare immagino tutte le masse del naso concentrate in punta, trascurando il peso del naso, inteso come supporto del peso in punta.
Inoltre rispetto all'asse di rollio non dovrebbero esserci problemi di momenti d'inerzia e stabilità collegata al rollio.
Invece riguardo all'asse di imbardata il maggior momento d'inerzia del naso lungo con minor peso potrebbe aumentare la stabilità, ma si dovrebbe considerare aerodinamicamente anche la superficie laterale del naso, che determinerebbe instabilità laterale, che favorirebbe l'imbardata indesiderata.
Le mie domande richiedono solo risposte orientative per i diversi tipi di alianti.
Flavio
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 10:13   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Qui puoi trovare qualche risposta in 3 capitoli e 60 pagine.





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 15:32   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Qui puoi trovare qualche risposta in 3 capitoli e 60 pagine.
.....
Da Lei mi aspettavo una risposta meno semplicistica.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 16:13   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Da Lei mi aspettavo una risposta meno semplicistica.
A domanda estremamente complessa, risposta semplice.
del tipo:
Hai voluto la bicicletta ? Ora ecc.ecc.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 16:26   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A domanda estremamente complessa, risposta semplice.
del tipo:
Hai voluto la bicicletta ? Ora ecc.ecc.
Mi aspettavo qualcosa di piu' nazionalpopolare tipo "Modello picchiato, modello bullizzato"
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 17:33   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Mi aspettavo qualcosa di piu' nazionalpopolare tipo "Modello picchiato, modello bullizzato"
Tu sai che ho un bel po' di medaglie che tengo nascoste sotto il bavero , posso rovinarmi la reputazione con consigli così tecnici ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 18:06   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Tu sai che ho un bel po' di medaglie che tengo nascoste sotto il bavero , posso rovinarmi la reputazione con consigli così tecnici ?
I grandi capi indiani indicano la via col dito.
Poi sta al discepolo decidere se guardare il dito, la via, o la gnoccolona che transita poco distante.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove si possono trovare alberi di lunghezze non comuni? guizzo17 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 31 01 febbraio 14 17:05
Aiuto lunghezze tiranti piatto hausler 450 max98 Elimodellismo Principianti 7 14 gennaio 12 23:44
Honey Bee King 3: lunghezze push-rod pivina Elimodellismo Principianti 10 30 novembre 10 14:13
lunghezze dei link swashplate uguali??? Mauri_3 Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 10 18:18
Lunghezze manine Walkera 5#4: qualcuno può misurarle? ManOwaR Elimodellismo Principianti 3 13 ottobre 08 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002